Videocamere non convenzionali

Macchine fotografiche, tecniche di ripresa, digiscoping, accessori, ecc.
Rispondi
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Videocamere non convenzionali

Messaggio da Enotria »

Sul forum si parla spesso di riprese digitali, di videocamere e dei loro problemi.

Ma oggi c’è caldo, ho dormito poco ed ho poca voglia di parlare dei soliti argomenti: vorrei invece iniziare una discussione sulle videocamere non convenzionali o per aspetto, o per funzioni, o per utilizzo.


Videocamera HDCE-50B collegata ad un microscopio invertito, in ripresa continua (notate la fascetta di blocco)
Videocamera HDCE-50B collegata ad un microscopio invertito, in ripresa continua (notate la fascetta di blocco)
Partiamo dalla più “normale”, la videocamera per microscopia da 5 Mpx HDCE-50B e delle varie Moticam ed in particolare di una loro funzione non molto conosciuta: la ripresa in automatico di varie fotografie.
Chiariamo subito che non parliamo di singoli fotogrammi di filmati, ma di vere e proprie fotografie scattate automaticamente ad intervalli prefissati e, pertanto, in alta definizione.
Questa opportunità può essere molto utile per fotografare il famoso rotifero che non sta mai fermo un attimo, ma se io gli sparo una sequenza di 20 foto in rapida successione, almeno in una immagine si spera di trovarlo a fuoco ed in una posizione adatta !
Altro uso molto comodo è quando si utilizzano programmi di messa a fuoco come Helicon Focus o CombineZ: basta posizionarsi con la messa a fuoco al limite inferiore del soggetto, poi iniziare una serie di foto in automatico mentre noi con la micrometrica alziamo il fuoco a poco a poco.
Altro classico utilizzo è la sequenza, ad esempio quando ho inquadrato un paramecio in scissione e programmo lo scatto in automatico di una foto ogni minuto per un’ora.


Foto-Videocamera con sensore a trappola ed illuminazione infrarossa invisibile
Foto-Videocamera con sensore a trappola ed illuminazione infrarossa invisibile
Vediamo ora una videocamera che non c’entra nulla con la microscopia, ma che è sempre più spesso utilizzata sui Forum naturalistici, la trappola fotografica.
Il basso costo di questi dispositivi e la loro facilità di utilizzo, li sta rendendo molto utili sia per lo studio degli animali, sia per l’eventuale controllo di intrusioni non desiderate.
La loro caratteristica è un bassissimo consumo, il che le rende attive anche per molti mesi senza alcun bisogno di intervento umano. Inoltre hanno un sensore IR di calore molto sensibile: basta il passaggio di un piccolo riccio, per attivarlo.
Altra caratteristica essenziale è la possibilità di ripresa anche nel buio più completo, illuminando la scena con raggi infrarossi praticamente invisibili.

Endoscopio con uscita USB, illuminazione autonoma, impermeabile.
Endoscopio con uscita USB, illuminazione autonoma, impermeabile.
Un’altra tipologia di telecamere sta diminuendo drasticamente il prezzo, diventando perfettamente utilizzabile anche dagli hobbisti, l’endoscopio.
Legato a superati ricordi tragi-comici alla Fantozzi, l’endoscopio che vedete lo si acquista per pochi Euro e, per il prezzo pagato, funziona egregiamente.
Dotato di un lungo cavo flessibile, porta all’estremità una microscopica telecamera ed alcuni led per illuminare la scena. Si collega direttamente al PC tramite il cavo USB e, naturalmente, permette di registrare sia foto, sia filmati.
Gli utilizzi sono tantissimi, dal curiosare attorno alle mie tonsille, al verificare quanti cacciaviti mi sono già caduti dietro ad un armadio che non sposto da anni.
Lo so che è venuta male, ma dovevo cacciarla giù per gola, guardare sullo schermo, pretendete anche che restassi immobile ?
Lo so che è venuta male, ma dovevo cacciarla giù per gola, guardare sullo schermo, pretendete anche che restassi immobile ?
Considerando poi che la sonda è totalmente impermeabile, diventa semplicissimo andare a vedere che cosa c’è dentro il tubo di scarico del lavello che ogni tanto si rifiuta di funzionare. Oppure, meglio ancora, andare a frugare negli angoli più nascosti del nostro acquario per vedere dove vanno a rifugiarsi i minuscoli avannotti di Ancistrus quando si vogliono nascondere alla nostra vista


Una videocamera miniaturizzata e del peso di pochi grammi, ideale per le riprese dai modellini di aereo.
Una videocamera miniaturizzata e del peso di pochi grammi, ideale per le riprese dai modellini di aereo.
Ancora una strana videocamera, la Verbatin 5 in 1.
Arrivata sul mercato già da qualche anno, è diventata famosa per i tanti filmati su YouTube che ci fanno vedere i nostri figli deficienti che in moto si divertono a filmarsi mentre compiono vere pazzie in autostrada, impennando e sorpassandosi a vicenda in spericolate gare sul filo dei 300 all’ora.
La sua caratteristica è l’estrema compattezza e leggerezza: in poco più di 20 grammi, c’è un registratore audio, una fotocamera, una VebCam, una videocamera, una chiavetta USB con memoria ed una pila al litio che alimenta il tutto.
Capite che a questo punto è facile per i nostri emeriti cretini attaccare con del nastro biadesivo la macchinetta al casco e così riprendere tutte le loro pazzesche evoluzioni per poi, se va bene, mostrarle l’indomani su YouTube.
Ripresa aerea da un modellino RC
Ripresa aerea da un modellino RC
Sullo stesso principio, ma molto più intelligente, la soluzione del montaggio della videocamera su degli aereo modelli e con quelli riprendere immagini e filmati dall’alto, senza bisogno degli speciali permessi della Aeronautica Militare. Nella foto, un fermo immagine che mostra un aeromodello in virata sopra alla pista.


Sistema illuminante di telecamera a pillola
Sistema illuminante di telecamera a pillola
E veniamo ora all’ultima videocamera, certamente lo stato dell’arte della miniaturizzazione.
In medicina, già da alcuni anni, l’ingombrante endoscopio è stato sostituito, per certi esami e solo per certe funzioni esclusivamente esplorative, da minuscole pillole che vengono normalmente ingerite con un sorso d’acqua e che poi attraversano l’esofago e tutto l’intestino, per poi perdersi ed essere naturalmente eliminate con le feci.
Solo che queste minuscole pillole contengono al loro interno una telecamera per riprendere, una serie di led per illuminare, una trasmittente per inviare i dati all’esterno e le pile necessarie per garantire svariate ore di trasmissione continua.
Il bello è che mettendo a raggiera diverse antenne sulla pancia del paziente, un registratore video può riprendere l’immagine del tratto di intestino in quel momento attraversata e, tramite triangolazione fra le diverse antenne, avere la posizione esatta della pillola in quel momento.
Dato poi che il registratore è anche lui miniaturizzato, il paziente può muoversi normalmente per tutto il giorno, per poi recarsi in ospedale solo alla sera. Il medico, prelevato il registratore, ne scaricherà il contenuto, per esaminarlo su di un normale PC.
Nelle immagini potete vedere, al confronto con le mie mani, le dimensioni lillipuziane della videocamera ed un’altra, a doppia telecamera, per avere contemporaneamente due diversi punti di ripresa.
Pillola con doppia telecamera, per riprese avanti indietro.
Pillola con doppia telecamera, per riprese avanti indietro.



Spero che, nonostante il caldo estivo, queste brevi note vi abbiano interessato e fornito nuove idee, nuovi spunti, naturalmente sono a vostra disposizione per chiarimenti, altre immagini, filmati, ecc.

Cordiali saluti
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Angelo Cutolo

Re: Videocamere non convenzionali

Messaggio da Angelo Cutolo »

Interessantissima disamina, complimenti.

Le "video-trappole" le conoscevo perchè ne ho viste piazzate diverse da "Italia Nostra" nel Parco delle Cave qui a Milano, che usano per il controllo della fauna.

Quelle da microscopia, forse si potrebbero adattare anche per uso astronomico in stile webcam, infondo 5 Mpx magari farebbero comodo anche sui pianeti. :D

Ma quella che mi ha stuzzicato di piu è l'endoscopio, ha veramente un bel numero di potenziali usi; quali marche consigli? Visto che su ebay et simila ho trovato di tutto. :shock:
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Videocamere non convenzionali

Messaggio da AlessioM »

Che bel resoconto..quella che mi ha sempre affascinato e' la telecamera a infrarossi per scrutare al buio e al giorno la fauna circondante . Sapete un bel sito con buon prezzi ? Li ho viste su optical system e mi sembrano molto buone
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Videocamere non convenzionali

Messaggio da ottaviano fera »

Grazie, stai aprendo nuovi panorami, almeno a me....
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Rispondi