Un piccolo libro dedicato alla azienda Goerz

I migliori libri, le riviste e tutto ciò che offre il web all'appassionato binofilo
Rispondi
Avatar utente
Bensi
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 16/09/2011, 12:01

Un piccolo libro dedicato alla azienda Goerz

Messaggio da Bensi »

Dopo qualche mese di lavoro, per restaurare un telescopio Carl Paul Goerz del 1911, predisposi un file pdf ricco di immagini e con alcune notizie sul lavoro svolto.
Nel frattempo avevo anche tradotto qualche libro della Goerz(grazie al traduttore Google) e girovagato nel Web...nel tentativo di capire la storia di questa vecchai azienda Berlinese che era rimasta fagocitata dalla creazione della ZEISS-IKON nel 1926.

Ebbene ...per raccontare e divulgare queste due storie...ho creato questo libretto ...di 60 pagine a colori.
Acquistabile nelle librerie Feltrinelli , fino alla fine del 2012 (dopo vedo se spendere altri soldi per la distribuzione) senza spese di spedizione.

On-Line su :
http://www.lafeltrinelli.it/products/97 ... Bensi.html
Oppure su :
http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=860264

Che sia chiaro ...il mio entroito è solo di un euro a copia ma come ovvio volevo fare questo piccolo lavoro per mera soddisfazione e divulgazione...

ciao a tutti
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Un piccolo libro dedicato alla azienda Goerz

Messaggio da CARLO ROSSI »

Oh bella Marco!! sta vedere che adesso ti devi anche scusare.........

Ragazzi, ce ne fossero di Marco Bensi che si danno un gran da fare solo per divulgare e condividere, come si dice a casa mia, "a gratis" !!!!!!!!

Bravo Marco, ancora Bravo!!!

ciao carlo
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Un piccolo libro dedicato alla azienda Goerz

Messaggio da abramo giusto »

Bravo Marco .... Io ho preso il libretto dei primi cent'anni di Hensoldt ho fatto la tua stessa cosa usando il traduttore, qualcosa d'interessante e' uscito però granparte e' intraducibile oppure bisogna sapere leggere tra le righe !!! Cosa x me impossibile .... Quindi posso capire il tuo enorme sforzo !!! :clap:
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Andrea77
Buon utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/11/2011, 11:33
Località: Maccagno
Contatta:

Re: Un piccolo libro dedicato alla azienda Goerz

Messaggio da Andrea77 »

Complimenti Marco e ti capisco per lo sforzo / tempo.
Mi son cimentato a tradurre e re impaginare il "Atlas of the Messier Objects", un lavoro immane...

Sinceramente mi son fermato a M80 perchè rimarrà solamente un lavoro fine a se stesso... :(

Peccato

Ancora complimenti sia per il lavoro e soprattutto per la passione
http://www.laldesign.it

CPC 1100 XLT
Wega-N 25x100 su treppiede Eq6 e pantografo autocostruito
Oculari, filtri, torretta in continuo aggiornamento...
Avatar utente
Bensi
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 16/09/2011, 12:01

Re: Un piccolo libro dedicato alla azienda Goerz

Messaggio da Bensi »

Grazie per i complimenti che fanno sempre piacere , soprattutto perche' siamo in un ambito di persone appassionate dello stesso argomento e quindi ancora piu' "conscie" dell'impegno svolto ! :thumbup: ;)

Il lavoro piu' pesante fu la scannerizzazione di oltre 100 pagine dal libro tedesco Goerz, l'utilizzo dell'OCR in grado pero' di interpretare bene quei caratteri strani con i puntini e altri ..che usano in lingua tedesca. e poi dopo il passaggio farse per frase (o quasi) al traduttore ...cercare di togliere le fesserie e reinterpretare il significato reale.

Insomma ...tanto lavoro e spero di aver capito al meglio le cose.

Poi si sono aggiunte tante altre cose che in questi anni ho trovato in giro...

Ciao e a presto!
Ultima modifica di Bensi il 12/10/2012, 21:57, modificato 1 volta in totale.
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Un piccolo libro dedicato alla azienda Goerz

Messaggio da ottaviano fera »

Grazie per il tuo lavoro Marco, il libro lo prendo senz'altro. Ottaviano
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Un piccolo libro dedicato alla azienda Goerz

Messaggio da abramo giusto »

Hai ragione Marco il lavoro del OCR e' tremendo.... Bisogna fare pagine perfette con lo scanner per farlo funzionare all'100% ... Quante volte ho rifatto e rifatto la stessa pagina !!! E il mio libro ebla metà del tuo.
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Un piccolo libro dedicato alla azienda Goerz

Messaggio da abramo giusto »

Finalmente e' arrivato ... Dando una prima occhiata veloce si nota che il nostro Marco ci sa fare sia nel mettere le mani sui pezzi antichi .. Che come scrittore rende gli argomenti facili da comprendere !!!!
Interessanti sono tutti i passaggi fatti durante la fase del restauro con le dovute spiegazioni..... Come la storia della Goerz che si e' rilevata molto interessante sia x i brevetti fatti che x la gestione impartita !!!
Cosa dire a Marco, sicuramente sei fortunato visto che ti e' caduto dal cielo uno dei tre esemplari esistenti al mondo... Come diceva il maestro huy "il caso non esiste"
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Bensi
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 16/09/2011, 12:01

Re: Un piccolo libro dedicato alla azienda Goerz

Messaggio da Bensi »

Grazie Abramo della tua fiducia e della tua recensione.

Lo ripeto spesso ...la figura di Carl Paul Goerz mi ha affascinato per la sua capacita' di essere un grandissimo Industriale e nello stesso tempo una specie di Sindacalista per i suoi stessi dipendenti.
Un caso unico al Mondo penso.
Erano sicuramente altri tempi...ma voglio ancora pensare che tante cose andrebbero meglio se esistessero ancora personaggi come Lui.

Ciao e grazie ancora.

MB
Ultima modifica di Bensi il 17/11/2012, 16:25, modificato 1 volta in totale.
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Un piccolo libro dedicato alla azienda Goerz

Messaggio da ottaviano fera »

Appena arrivato l'ho letto subito e ringrazio Marco per le ricerche effettuate e per le notizie fornite su Carl Paul Goerz che risulta essere stato un vero industriale "illuminato" oltre che cultore della qualità al massimo livello.
A questo punto sento la mancanza di un binocolo Goerz e dovrò provvedere in merito. :wave:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Rispondi

Torna a “Libri, riviste, siti internet per binofili”