Ingrandimento utile

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Ingrandimento utile

Messaggio da ipparcos »

Con mia somma soddisfazione ho acquistato (mi deve ancora arrivare) un Lomo 20X Apo 0,65 a.n.

Però leggendo la teoria dell'ingrandimento utile sono rimasto un pò perplesso... perchè utilizzando il mio oculare da 10x... con questo obiettivo raggiungo solo 200X... quando la formuletta (500 NA < Vu < 1000 NA) dice che lo dovrei usare a un minimo di 325X per avere il massimo dell'informazione visiva.
Con un ob. 20X per avere un ingrandimento totale superiore a 325X devo usare un oculare praticamente di 20X....
Ne vale la pena? Devo stare dietro a questo ingrandimento utile acquistando un oculare 20X, oppure sorvolo tutto ed uso il mio oculare 10X?
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Ingrandimento utile

Messaggio da arturoag75 »

La tua osservazione è corretta;
in effetti la formula delle 1000 o 2000 volte l'apertura numerica si applica con una certa efficacia su obbiettivi di massima potenza come i 100x, in questo caso è ragionevole pensare che uno splendido planapo da 100x con un'apertura di 1,40 possa esprimersi efficacemente fino anche a 2500x....
ma questa regola va applicata con meno rigore man mano che il fattore di ingrandimento dell'obbiettivo diminuisce......sarebbe infatti poco logico pensare che un moderno planapo 20x con apertura da 0,80 possa spingerfino a 1500-1600 diametri che è il limite pratico per un buon acromatico da 100x!
nel caso di un buon 20x diciamo come il tuo io non andrei oltre i 300-325...
la stessa cosa per l'ingrandimento minimo: se prendiamo l'esempio di cui sopra e cioè obb 100x 1,40, il minimo ingrandimento utile ti porta ad utilizzare un oculare da 7,0x ( 500 an x 1,40= 700x) ma se prendi un obb 20x an 0,8 dovresti utlizzare un oculare da 20x ( 500 an x 0,8= 400)....e personalmente lo trovo un po azzardato!
spero di esserti stato di aiuto
Arturo
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Re: Ingrandimento utile

Messaggio da ipparcos »

Grazie per la risposta.
In effetti credo che a così bassi ingrandimenti non sia il caso di essere troppo rigidi sulle regole.
Daltronde da un 20X non si può pretendere di avere tutta la risoluzione e dettaglio possibile. Ci sono poi i 40X (e via dicendo) a cui è affidato il compito di fare il resto.
Gerardo
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 13/01/2013, 20:22

Re: Ingrandimento utile

Messaggio da Gerardo »

Io non credo sia così. A parità delle altre condizioni (lunghezza d'onda della luce utilizzata, qualità di lavorazione e conseguenti aberrazioni varie, condensatore....) la risoluzione di un obiettivo dipende solo dalla sua apertura numerica e, per oggetti puntiformi, la risoluzione è d=0,61*L/NA dove L è la lunghezza d'onda della luce utilizzata. Un obiettivo con NA=0,80 può quindi risolvere due punti distanti tra loro 0,42µm. Se l'obiettivo ha un potere di 20X questa distanza diventa di 8,4µm sull'immagine che l'oculare dovrà ingrandire. Un oculare da 10X ingrandirà quindi i due punti in modo che la loro distanza appaia di 84µm: troppo poco per poter essere agevolmente risolti dall'occhio dell'osservatore che in condizioni IDEALI ha una risoluzione di un centinaio di micron!
Siccome le condizioni ideali non esistono, gli Autori consigliano di usare un obiettivo con NA 0,8 almeno a 400X in modo che i due famosi punti vengano visti da tuo occhio come distanti 168µm in modo tale che, se hai una vista buona tu possa risolverli, chi invece, come me ad esempio, avrebbe qualche difficoltà anche a risolvere i 168 micron può ingrandire di più e, magari a 800X, riuscire finalmente a risolvere quei due benedetti punti!!

Naturalmente sei padronissimo di usare un 20X NA0,8 a 200X complessivi, ma perderesti una gran parte dell'informazione che l'obiettivo ti può dare (ovvero dei dettagli che ti può far vedere).

Aggiungo che per un 20X, una NA di 0,8 mi pare un tantinello esagerata e, siccome non mi sovviene di oculari 40X, forse è utilizzabile appieno solo in fotografia.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Ingrandimento utile

Messaggio da arturoag75 »

Certamente Gerardo,
il tuo ragionamento non fa una piega sulla base teorica, ma nella pratica chi si prenderebbe la briga di forzare il nostro famoso 20x 0,80 usando un oculare da 30 o40x rendendo l'immagine priva di quel contrasto, brillantezza, luminosità che si ha con oculari che hanno un ingrandimento minore?
il nostro amico Ipparcos chiedeva: "Ne vale la pena? Devo stare dietro a questo ingrandimento utile acquistando un oculare 20X, oppure sorvolo tutto ed uso il mio oculare 10X?"
anzichè comprare un oculare da 20x gira il revolver e usa l'obbiettivo da 40x con oculare da 10x...

hai ragione anche su un'altra cosa 0,80 an è esagerata per un 20x ...però esiste...ed è anche a secco:
https://www.micro-shop.zeiss.com/?s=135 ... 0-9903-000

saluti
art
Gerardo
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 13/01/2013, 20:22

Re: Ingrandimento utile

Messaggio da Gerardo »

Premesso che a mio parere non ha molto senso un obiettivo 20x con NA 0,8 se non per uso fotografico, una volta spesi dei soldi per acquistarlo, se si vuole apprezzare in visuale la differenza con un buon 20x AN 0,40 è necessario usare almeno un oculare 20X, altrimenti l'unico vero risultato è una diminuzione della profondità di campo.

Poi, ripeto, può essere molto utile in campo fotografico dal momento che questo obiettivo è capace di generare un cdc sul piano focale di 17,5 µm invece dei 35 µm di un 20X NA 0,40 e quindi può saturare la capacità di campionamento di un sensore con il quadruplo dei megapixel.

Insomma, un obiettivo così è come una moto da corsa, potentissima, ma per tirar fuori le sue qualità devi metterti la tuta di pelle e andare in pista. Su strada è più comoda una vecchia Guzzi ;)
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Ingrandimento utile

Messaggio da arturoag75 »

...non condivido ma aceetto la tua opinione! ;)
art
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”