3,5x o 4x di buona qualità

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Francesco R
Buon utente
Messaggi: 90
Iscritto il: 30/12/2013, 19:57
Località: Ovada (AL)
Contatta:

3,5x o 4x di buona qualità

Messaggio da Francesco R »

Chiedo aiuto ai luminari perchè ho notato di usare moltissimo l'obiettivo 3,5x (attualmente un Leitz 3,5x 0,10 - 170) e vorrei chiedere se esistono obiettivi similari ma con migliore qualità.. la possibilità di usarlo per fare episcopia o comunque di utilizzarlo senza coprioggetto è per me molto importante.. esiste qualcosa di meglio di questo Leitz? (il mio microscopio è uno zeiss WL).

Sempre parlando di obiettivi con una buona distanza di lavoro.. intorno a 9-10x cosa consigliate? Attualmente ho un Lomo 9x e lo Zeiss 10x per contrasto di fase che pur non essendo per episcopia ha una distanza di lavoro che permette l'illuminazione dall'alto.
Sui 20-30x sempre con discreta distanza di lavoro cosa potrei cercare?

Grazie per ogni eventuale aiuto :)
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: 3,5x o 4x di buona qualità

Messaggio da Enotria »

In questa foto vedi alcuni degli obiettivi adatti all'episcopia e più comuni.
Obiettivi a lunga distanza di lavoro
Obiettivi a lunga distanza di lavoro
Da sinistra il Nikon Pl 1,2x, poi un inglese a singolo doppietto (li trovi da 2,5x fino a 4x), poi un Leitz 10x ed infine ancora un Leitz 32x con diaframma.

Ad ogni modo, ti metto anche una tabella dove vi sono le caratteristiche dei principali obiettivi che ho a lunga distanza di lavoro e quindi adatti alla episcopia con illuminazione laterale mediante led.
Obiettivi a lunga distanza di lavoro
Obiettivi a lunga distanza di lavoro
Complimenti per il tuo Zeiss Standard WL, non ce ne sono certo molti in circolazione.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Francesco R
Buon utente
Messaggi: 90
Iscritto il: 30/12/2013, 19:57
Località: Ovada (AL)
Contatta:

Re: 3,5x o 4x di buona qualità

Messaggio da Francesco R »

Chissa da dove viene il mio standard WL :whistle: :whistle:

Il Nikon 1,2 lo uso con gran soddisfazione e sono molto contento di averlo preso.. avevo provato il Leitz 10x e il Leitz 32x ma non mi avevano entusiasmato più di tanto (soprattutto il 10x.. praticamente uguale al 10x Zeiss per cdf che ho già e che anche se non dovrebbe essere usato senza coprivetrino produce risultati uguali se non migliori). Il 32x anche se non mi ha fatto impazzire come qualità l'ho trovato interessante ma non l'ho mai trovato su ebay.. ora provo a cercare anche il leitz 20x.
Gli inglesi a singolo doppietto sono molto simili esteticamente ai lomo (es. 3,5x) immagino che anche la qualità sia simile..

I luminar ovviamente sono il sogno proibito.. anche da usare direttamente sulla reflex con soffietto :)

Grazie mille come sempre per le indicazioni..
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”