Consigli tra 40X o 60X o .....

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Consigli tra 40X o 60X o .....

Messaggio da ipparcos »

Salve a tutti,

sono in cerca di un buon 40X per la visione dei protisti. Ovviamente vorrei spendere anche poco.

Sulla baia attualmente non mi pare di riuscire a trovare qualcosa di interessante per i 40X (apo) che costi poco. Io necessito di un obiettivo a focale corta (per un vecchio microscopio Olympus).

Girovagando sulla baya ho trovato questo 121444200660 però è un 60X (da quanto ho capito con a.n. variabile) che presumo diventi più difficile da gestire rispetto a un 40X, anche sui "movimentosi" protisti.... però ha un prezzo interessante 55 euro...

Nel mio corredo possiedo un lomo 20X 0,65 apo, e i classici acro della Olympus (20x,40x,100x)

Consigli, suggerimenti....?

Grazie
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Consigli tra 40X o 60X o .....

Messaggio da Enotria »

L'obiettivo è un LOMO di quelli "buoni", è un vecchio, ma ottimo, progetto della Zeiss rifatto in tempi più recenti.
Tieni però presente che è ad immersione in olio, come hai visto ha il diaframma, per cui è perfetto anche per essere usato in Campo Oscuro ed ha una definizione ottima, secondo me ben più alta di quella indicata.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Re: Consigli tra 40X o 60X o .....

Messaggio da ipparcos »

Ops... in effetti mi era sfuggita la scritta Oil...

Vedo allora di trovare qualcosa sui 40X ... ingrandimenti piu alti iniziano ad essere piu complicati da gestire.

Grazie per le info!

Magari vi faccio sapere se trovo qualcosa d'interessante


............

Tipo questo 181566066631 un lomo 40x apo però solo 0,65... dove sta la fregatura? :roll:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Consigli tra 40X o 60X o .....

Messaggio da 500paolo »

Tra l'altro quello del primo link si trova in Armenia...

Quello del 2° link non mi sembra proprio apo anche se il venditore lo scrive, anzi lo scrive troppo spesso.

Dovrebbe portare la scritta: AПO per esserlo...
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Re: Consigli tra 40X o 60X o .....

Messaggio da ipparcos »

Che ve ne pare? 181562446303
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Consigli tra 40X o 60X o .....

Messaggio da 500paolo »

E' un obiettivo corretto a "infinito" e va su microscopi Zeiss con lente apposita posta sul tubo per finire l'ottica e le varie correzioni, non e' quindi un classico 160 o 170.
Inoltre va senza coprivetrino il che mi fa supporre che sia metallografico o petrografico.

Purtroppo la cifra che vuoi spendere tu e' da affare che capita una sola volta nella vita o da fregatura giornaliera.
Chiedi magari a Enotria cosa ne pensa di questo: 321578393502
Costa certo di piu' ma ha una grande apertura numerica.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Consigli tra 40X o 60X o .....

Messaggio da Enotria »

L'obiettivo di ipparcos è un infinito ed è specializzato per i laboratori di analisi del sangue, dove viene utilizzato in modo completamente automatico: la goccia di sangue viene depositata su di un vetrino speciale che ha già, sulla sua superficie, il colorante. In automatico viene fatto lo striscio e portato sotto all'obiettivo per essere fotografato.
Non si usa ne olio ne copri oggetto e dopo poche ore il vetrino è da gettare perché il colorante scompare, quello che resta è solo l'immagine digitale che, in un secondo tempo, verrà analizzata dal tecnico.
Vetrini per laboratori automatici di analisi del sangue, precolorati.
Vetrini per laboratori automatici di analisi del sangue, precolorati.
Parallelamente ai vetrini con il colorante già depositato, hanno sviluppato gli obiettivi adatti, tipo quello di ipparcos o questo della Leitz, di cui si vede a sinistra il prototipo da prova, senza scritte ed anonimo, alla destra la sua versione definitiva, con l'indicazione che è per microscopi ad infinito e da usare senza lamella:
A sin. versione di prova anonima, a destra versione finale commercializzata.
A sin. versione di prova anonima, a destra versione finale commercializzata.

Ottimo poi l'obiettivo suggerito da 500paolo, se non ha difetti è fantastico.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Re: Consigli tra 40X o 60X o .....

Messaggio da ipparcos »

Grazie per le info 500paolo e Enotria :thumbup:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Consigli tra 40X o 60X o .....

Messaggio da 500paolo »

Enotria ha scritto:L'obiettivo di ipparcos è un infinito ed è specializzato per i laboratori di analisi del sangue, dove viene utilizzato in modo completamente automatico...
Quanto e' variegato questo campo...
Grazie delle info, ora si spiegano la caratteristiche insolite dell'obiettivo. :thumbup:

Invece per quanto riguarda l'obiettivo che ho segnalato mi sembra onesto anche il prezzo, il venditore ha feedback tutti positivi sebbene non siano migliaia, dalle foto non sembra usurato o danneggiato, si potrebbe chiedere qualche foto che metta in evidenza la lente frontale e il filtrare della luce attraverso tutto l'obiettivo.
In ogni caso non si puo' mai essere certo dello stato dell'oggetto finche' non si ha tra le mani, ebay e' sempre un rischio.
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Re: Consigli tra 40X o 60X o .....

Messaggio da ipparcos »

Anche io ho notato 321578393502 e sta sera finisce l'asta... nessuno osa fare un'offerta ahahhaa
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”