Supporto orientabile per piccoli soggetti.

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Supporto orientabile per piccoli soggetti.

Messaggio da Guido Gherlenda »

Nell'osservazione e ancor più nella fotografia ho sempre avuto delle difficoltà nell'orientare correttamente il soggetto (foraminiferi in particolare), sino ad ora ho sempre usato un supporto che permetteva la rotazione di un solo asse, quanto basta per riprendere due lati ma un errore nell'incollaggio sull'ago non poteva essere rimediato. Tra i tanti modelli commerciali o autocostruiti ho scelto quello che più mi sembrava semplice da realizzare, non è un vero e proprio manipolatore ha solo la capacità di ruotare sui tre assi.
A causa dello spessore non proprio modesto non è utilizzabile sui biologici ma va benissimo sugli stereo e sul mio macroscopio, l'immagine non è molto leggibile,la vernice nera ha reso difficile la ripresa.
Un grazie a Andreacos per l'idea e per avermi fornito gli aghi da agopuntura perfetti per incollare i soggetti.
ManipolatoreLR.jpg
La costruzione è in plexiglass, facile da fresare e da verniciare, l'ago è trattenuto dalle griffe di un mandrino tipo Dremel fuori uso.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Supporto orientabile per piccoli soggetti.

Messaggio da Guido Gherlenda »

In rete si trovano moltissime idee da scopiazzare, spesso perdo un mucchio di tempo a pensare quallo che già esiste, lo schema è lo stesso del secondo con la sola aggiunta di una base rotante:
stages.jpg
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Supporto orientabile per piccoli soggetti.

Messaggio da arturoag75 »

Guido ottimo lavoro come al solito :thumbup:
andreacos
Buon utente
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/02/2013, 19:32
Località: Mestre (Venezia)

Re: Supporto orientabile per piccoli soggetti.

Messaggio da andreacos »

Grande Guido!
Bella realizzazione, come sempre :clap: :clap: :clap: :clap:
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende a essere quella veritiera" William di Ockham - 1280/1324
LOMO Biolam D11 - LOMO MBS10 - Zeiss Standard GFL - Zeiss Standard WL
Canon 450D
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”