Illuminatore BASE a LED (Zeiss) [<10Euro]

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Illuminatore BASE a LED (Zeiss) [<10Euro]

Messaggio da eliocor »

Rieccomi con un altro illuminatore (questa volta per la base del microscopio Zeiss) a bassissimo costo: LED escluso ho speso ben 0.87 Euro!
Anche in questo caso la costruzione è possibile con pochissimi attrezzi: lima piatta, morsa ed un trapano.
Il microsopio nelle mie mani aveva un illuminatore posto nella base (trasformatore e lampada) compatibile con la rete americana (120Vac): ho preferito convertirlo a LED piuttosto che cercare un trasformatore compatibile con i 230Vac.
Anche in questo caso il tempo necessario a completare il dispositivo è inferiore ad un'ora.
Come al solito il documento PDF è reperibile direttamente dal mio sito:
http://www.rhodiatoce.com/optics/Illumi ... D_Base.pdf
Allego qualche foto del risultato finale:
Led8.jpg
Led9.jpg
Led7.jpg
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Illuminatore BASE a LED (Zeiss) [<10Euro]

Messaggio da Dunadan »

Il link del pdf non funziona per qualche ragione. :think:
Però vorrei farti notare che il led messo lì sotto non è esattamente uguale a sostituirlo alla lampadina alogena nella sua sede originale. Affinchè il sistema ottico funzioni è necessario che la fonte di luce sia posizionata dove previsto dal progetto. Infatti se non vedo male hai dovuto mettere un filtro smerigliato appena sopra al led, altrimenti non avresti un campo omogeneo. Se il led fosse stato messo dove previsto, le lenti collimatrici avrebbero reso il fascio omogeneo senza bisogno di artifici come un filtro smerigliato. Anche io provai a mettere dei led sotto il diaframma, ma il risultato non era come sperato..... Molti microscopi di fascia media o medio-bassa hanno la fonte di luce proprio sotto il diaframma, ma di solito o hanno sopra la lampada una lente che amplia il fascio, oppure un filtro smerigliato. Il filtro smerigliato però non fornisce una luce ottimale.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Illuminatore BASE Zeiss a LED [<10Euro]

Messaggio da eliocor »

Strano... non riesco a modificare il messaggio originale, ma comunque ho corretto il link: ora il documento è scaricabile.
Però vorrei farti notare che il led messo lì sotto non è esattamente uguale a sostituirlo alla lampadina alogena nella sua sede originale. Affinchè il sistema ottico funzioni è necessario che la fonte di luce sia posizionata dove previsto dal progetto. Infatti se non vedo male hai dovuto mettere un filtro smerigliato appena sopra al led, altrimenti non avresti un campo omogeneo. Se il led fosse stato messo dove previsto, le lenti collimatrici avrebbero reso il fascio omogeneo senza bisogno di artifici come un filtro smerigliato. Anche io provai a mettere dei led sotto il diaframma, ma il risultato non era come sperato..... Molti microscopi di fascia media o medio-bassa hanno la fonte di luce proprio sotto il diaframma, ma di solito o hanno sopra la lampada una lente che amplia il fascio, oppure un filtro smerigliato. Il filtro smerigliato però non fornisce una luce ottimale.
Forse ti sarà più chiaro dopo aver visto le foto nel documento, ma non ho toccato niente del blocco diaframma e la fonte lumminosa(LED) è esattamente dove precedentemente c'era la lampadina alogena. Anche la distanza è stata mantenuta.

La lentina smerigliata è originale allo Zeiss (era presente anche nell'illuminatore episcopico) e ho fatto le prove di correttezza di illuminazione col seguente metodo:
- usando la lampada alogena in condizioni originali ho misurato in "proiezione" l'intensità luminosa e l'uniformità del campo. Questo a distanza corrispondente alla posizione del condensatore.
- le misure le ho fatte con un sensore OPT3001 (OPT3001EVM)
- le stesse misure le ho rifatte (campo ed uniformità) con l'illuminante a LED

Di più non posso dire: sto ancora attendendo di acquistare il condensatore (il microscopio viene utilizzato al momento solo per episcopia) ma posso garantirti che a parità di campo luminoso la uniformità di luce è migliorata e di non poco!
Interessante la scelta di disassare il filamento della lampada ed usare il riflettore per aumentare la &quot;superficie illuminante&quot;: è come se il filamento avesse superficie doppia
Interessante la scelta di disassare il filamento della lampada ed usare il riflettore per aumentare la "superficie illuminante": è come se il filamento avesse superficie doppia
Il blocco diaframma ha &quot;standard&quot; un lentino smerigliato.
Il blocco diaframma ha "standard" un lentino smerigliato.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Illuminatore BASE a LED (Zeiss) [<10Euro]

Messaggio da Enotria »

Solo per chiarire il malinteso: la versione di Standard per episcopia NON ha il Kohler, ma l'illuminazione critica.
Zeiss Epi.JPG

Se guardate la foto, si vede che l'ingresso dove andrebbe la pipetta con la lampada è chiusa da una plastica chiara, invece di fianco entra il cavo rete luce, in quel caso 110 Volt, poi dentro alla base vi è il trasformatore e il reostato. Per questo resta appena lo spazio per mettere l'illuminatore critico.

E' quindi una scelta costruttiva di progetto il privilegiare l'illuminazione episcopica (quella si fatta secondo Kohler) a scapito di quella diascopica considerata secondaria ed attuata con la semplice lampada ad illuminazione critica.

Se poi il nostro Elio vuole farlo rendere al 100% anche in diascopia, al prossimo giro che farà nella mia zona, se si ferma dovrei avere un illuminatore Kohler in più. :lol:
E probabilmente anche un condensatore. :lol: :lol:

p.s.: mi sovviene or ora che se vuoi fare il microscopio anche diascopico, ti servirà anche un rotore e relativi obiettivi, altrimenti con che guardi ?

Mio caro Elio, io ti suggerisco di cominciare a guardare se da qualche parte mettono in vendita un Mirion PDS100G ed io mi darò da fare per trovarti i componenti che ti mancano. :mrgreen:

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Illuminatore BASE a LED (Zeiss) [<10Euro]

Messaggio da eliocor »

Eh... la mia ignoranza non si riesce a nascondere...
Neanche sapevo che quel tipo di illuminazione si chiamasse 'critica'!
Sto cercando in qualche modo di compensare, studiandomi 'The Microscopy' di Abramowitz/Davidson che mi sembra abbastanza completo; peccato che lì i termini non siano in italiano.
Con un po' di calma spero di riuscire a navigare queste acque ancora per me sconosciute!!!
Come scritto, non voglio fare le cose di corsa: meglio "perdere" un po' di tempo cercando di conoscere e digerire ciò che ho per mano per poi, un po' alla volta cominciare a "migliorare".

Riguardo al Mirion: stai sicuro che se vengo a conoscenza che è disponibile da qualche parte, sarai il primo a saperlo. Per il momento l'unica cosa che posso fare è prestarti il mio.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”