Taglio laser su microscopio invertito Zeiss IM35

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Taglio laser su microscopio invertito Zeiss IM35

Messaggio da Dunadan »

Finalmente posso documentare i primi risultati del mio progetto per effettuare sezioni di foglie di muschio sotto il microscopio utilizzando un diodo laser! :twisted:

Immagine

Dopo aver fritto numerosi diodi sono riuscito a tagliare e sforacchiare!


Ho montato un diodo laser da 1W di potenza, lunghezza d'onda 445nm all'interno dell'illuminatore Zeiss montato sulla porta per episcopia del mio IM35.

Immagine

Immagine

Un filtro dicroico da fluorescenza originale Zeiss permette la riflessione della luce sotto i 460nm e il passaggio delle lunghezze superiori.
L'IM35 permette di poter osservare in trasmessa il campione e tagliare contemporaneamente in episcopia.


Il laser è controllato da un driver economico e comune:
Immagine



Un pulsante rosso sulla sinistra del microscopio, accanto alla regolazione del led della trasmessa mi permette di "sparare" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .

Immagine


Inoltre ho montato nella scatola di controllo anche un generatore PWM che "dovrebbe" permettere un taglio più omogeneo se regolato sulla frequenza giusta (varia a seconda della potenza del laser e dell'obiettivo utilizzato).



Ecco i primi risultati!!!!! :lol:

https://www.facebook.com/nidhogg.maboh/ ... 484828104/

https://www.facebook.com/nidhogg.maboh/ ... 928161393/


:dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:


Non vedo l'ora di poter sparare ai parameci volanti! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Taglio laser su microscopio invertito Zeiss IM35

Messaggio da alex870 »

Azz che artiglieria, poveri parameci :shifty:

Bell'attrezzatura comunque :thumbup:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Taglio laser su microscopio invertito Zeiss IM35

Messaggio da arturoag75 »

Vero...artiglieria!
.ma l'ha messa insieme da solo.
Onore al merito :clap:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Taglio laser su microscopio invertito Zeiss IM35

Messaggio da alex870 »

Ehh magari avessi io tali capacità :shock: :shifty:
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Taglio laser su microscopio invertito Zeiss IM35

Messaggio da Enotria »

Certo che Duna è meglio di Piedigrotta: se ne sta buono buono per un pezzo e poi . . . . bim, bum, bam ti esce fuori con queste robine qui.

E ci fa venire un colpo ! :shock:

Ora sono curioso di vedere i particolari e la sua funzionalità, peccato che hai postato su un social e chi non è iscritto non riesce a vedere nulla.

Non so cosa hai postato, ma se sono foto mettile anche qui sul Forum e se è un filmato postalo su YouTube, in modo da avere la massima garanzia che le immagini non vengano mai disgiunte dal testo.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Taglio laser su microscopio invertito Zeiss IM35

Messaggio da Dunadan »

Pensavo potessero vederli tutti quei video! Devo metterli su youtube allora..... provvedo.


Eccoli:

[youtubenew]0AatbiQllQk[/youtubenew]

[youtubenew]wKBicOjHjyg[/youtubenew]
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Taglio laser su microscopio invertito Zeiss IM35

Messaggio da Enotria »

Ottimo !
Ho fatto una leggera modifica alla chiamata dei filmati in modo da vedere in anteprima il contenuto del filmato stesso: usa il sistema che ti piace di più. ;)

Allora, se ho ben capito:
- il laser è in grado di vaporizzare il campione facendo buchi e/o tagli.
- il diametro del foro è di pochi centesimi di mm.

Le prime domande sono:
1- il diametro del foro è modificabile ? Quale è il minimo ? Quale è il massimo diametro che mantiene la possibilità di perforare il campione ? La modifica del diametro è facilmente attuabile ?
2- L'emissione di luce, perché mantenga la possibilità di forare, è pulsante o può essere anche continua ?

In altre parole, sarebbe possibile centrare al microscopio un punto interessante del campione, poi far partire il laser che "ritaglia" la sola parte che ci interessa ?

Altro aspetto interessante: in una coltura "in vivo", sarebbe possibile diminuire talmente il diametro del raggio in modo da colpire e devitalizzare singole cellule, lasciando intatte le altre ?

Hai previsto adeguati mezzi di protezione per i nostri poveri occhi ?



:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Taglio laser su microscopio invertito Zeiss IM35

Messaggio da Dunadan »

Esatto! Il laser può vaporizzare e tagliare!
Il raggio è ancora troppo spesso e per regolarlo credo dovrò inventare un sistema di lenti (focusing lens), solo che sono molto ignorante in materia. Un consiglio sulla scelta del tipo di lenti per poter focheggiare il raggio sarebbe molto utile!

Nei sistemi da laboratorio riescono a ritagliare singole cellule con la massima precisione. Nei più moderni si cerchia la parte interessata su un touch screen o sul programma al pc e il laser la ritaglia, mosso solitamente da specchi galvanometrici (invece di spostare il tavolo). Una focheggiata sotto il campione e una pulsazione rapidissima e più potente spara letterlmente la parte tagliata contro gravità in un tappo di fialetta (tipicamente da 1ml) che ha una superficie adesiva. Il campione può così essere conservato e riosservato in un secondo momento.

Il laser può tagliare sia con pulsazioni che con fascio continuo, ma le pulsazioni sono utilizzate sempre nei sistemi originali, da circa 1000 a 10000 MHz. Quale sia la più adatta dipende prevalentemente dallo spessore del campione e dall'obiettivo utilizzato. Finora ho usato un LeitzNPL fluotar 40x/0.70 e un Leitz NPL fluotar 100x/1.32.

Al momento non ho ancora realizzato la protezione, ma la farò a breve. Utilizzo degli occhiali al momento, ma diciamo che se uno non è proprio fesso a guardare il vetrino mentre si taglia non è fondamentale proteggersi, soprattutto da questa lunghezza d'onda. I sistemi originali utilizzano luce UV intorno ai 360nm o IR tra 800 e 1200 nm.

Il segreto per la buona riuscita è riuscire a collimare e focheggiare perfettamente il laser in modo da poter regolare il diametro del punto di taglio, cosa che al momento non riesco a fare più di tanto regolando la sola lentina di plastica davanti al diodo. Dovrò costruire quel sistema di lenti in modo un po' più professionale, ma per ora l'importante è aver appurato che il sistema funziona ed è anche di facile realizzazione! :ugeek:


Progetto per il futuro sul solito microscopio: Optical Tweezers. Pinze ottiche. :mrgreen:


Ma proprio oggi mi è arrivato il "pacco grosso" e quindi credo che dovrò sospendere per un po' i lavori coi laser per dedicarmi alla scoperta di nuovi mondi (e soprattutto nuovi problemi da risolvere....).

Per ora è al freddo e all'umido, aspettando la gru :cry:
Immagine
Ultima modifica di Dunadan il 07/11/2017, 12:33, modificato 1 volta in totale.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Taglio laser su microscopio invertito Zeiss IM35

Messaggio da Dunadan »

Enotria ha scritto: Altro aspetto interessante: in una coltura "in vivo", sarebbe possibile diminuire talmente il diametro del raggio in modo da colpire e devitalizzare singole cellule, lasciando intatte le altre ?

:wave:
La risposta è: SI
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Taglio laser su microscopio invertito Zeiss IM35

Messaggio da Enotria »

.
Io dico che sei proprio tutto matto !

E pensare che io ho smesso di lavorare dietro agli Universal perché sono troppo pesanti per la mia schiena !

Quando ci mostrerai il contenuto del tuo pacchetto ?



:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Taglio laser su microscopio invertito Zeiss IM35

Messaggio da 500paolo »

Ma senti, hai pensato a laser ir? In fondo cio' che "taglia" o brucia nei laser e' la componente infrarossa e quasi tutti i laser industriali sono nel campo ir (e a CO2). :wave:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Taglio laser su microscopio invertito Zeiss IM35

Messaggio da Dunadan »

Sì ci ho pensato, ma siccome non si vede, è più rischioso da utilizzare. Avrei anche bisogno di un dicroico adatto, mentre avevo già un dicroico da 460nm :mrgreen:
Dovrò procurarmi un filtro band block da 445nm in modo da poter eliminare il flash quando taglio, almeno così riesco a vedere cosa sto friggendo :lol:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: Taglio laser su microscopio invertito Zeiss IM35

Messaggio da eliocor »

Dunadan ha scritto:Il laser può tagliare sia con pulsazioni che con fascio continuo, ma le pulsazioni sono utilizzate sempre nei sistemi originali, da circa 1000 a 10000 MHz. Quale sia la più adatta dipende prevalentemente dallo spessore del campione e dall'obiettivo utilizzato.
Immagino siano Hz.... ;)
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Taglio laser su microscopio invertito Zeiss IM35

Messaggio da arturoag75 »

Dunadan ha scritto:

Ma proprio oggi mi è arrivato il "pacco grosso...
Immagine
Non vedo l'ora :dance:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Taglio laser su microscopio invertito Zeiss IM35

Messaggio da Dunadan »

eliocor ha scritto:
Dunadan ha scritto:Il laser può tagliare sia con pulsazioni che con fascio continuo, ma le pulsazioni sono utilizzate sempre nei sistemi originali, da circa 1000 a 10000 MHz. Quale sia la più adatta dipende prevalentemente dallo spessore del campione e dall'obiettivo utilizzato.
Immagino siano Hz.... ;)

:)
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”