DOMANDE SU PRIMO ACQUISTO MICROSCOPIO

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Ange20
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/07/2023, 20:08

DOMANDE SU PRIMO ACQUISTO MICROSCOPIO

Messaggio da Ange20 »

Buonasera a tutti. In questo periodo sto veramente valutando di comprare un microscopio ottico, sia per passione e sia perché frequento un corso di Laurea inerente per cui volevo immergermi in questo mondo. Premetto che di microscopi ne ho usati in giro nei diversi ospedali/laboratori quindi diciamo il funzionamento pratico e teorico lo conosco. Non conosco però alcune informazioni molto specifiche riguardanti i microscopi, informazioni che non sono didattiche, di quelle che non ti insegnano. In questo periodo ho cercato di informarmi ed alcune informazioni le ho apprese, ma ho ancora diversi dubbi e volevo togliermeli! Ho già in mente un tipo microscopio che potrei acquistare, calcolando anche le mie disponibilità economiche, ed è lo SWIFT 380T con la testa Trinoculare perché possiedo una Nikon D3200 e vorrei scattare qualche foto ai preparati osservati. Mi chiedevo se era un’alternativa valida per quella fascia di prezzo (300-400€, microscopio attualmente su amazon) oppure se in giro si trovano prodotti migliori. Ho fatto anche un giro su altre marche come AmScope e altre marche ma questo SWIFT, a parer mio da non possessore, mi sembrava un’ottima alternativa. Ho già visto che esistono su Ebay filtri da mettere sul condensatore per osservare i preparati in campo scuro (ovviamente lì andrò ad acquistare non appena avrò deciso il microscopio). Avevo un ulteriorie dubbio: l’adattatore per la fotocamera che ho io, Nikon D3200, dove posso trovarlo, e con quale nome sopratutto perché cercando ne ho visti diversi ma non so quale sia compatibile. Accetto consigli e suggerimenti sia per quanto riguarda la scelta del microscopio, sia per quanto riguarda l’adattatore per la fotocamera da mettere sull’obiettivo trinoculare. Grazie!!
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: DOMANDE SU PRIMO ACQUISTO MICROSCOPIO

Messaggio da Zacpi »

Cercherò di rispondere per quanto possibile a tutte queste domande; ho visto in rete il micro in questione, ma non ci sono molto dati, non ho capito se ci sono i due diaframmi indispensabil i per il sistema koeler di illuminazione; poi forniscono oculari da 10x e 20x, ma quest ' ultimo è troppo potente, non si possono raggiungere 2500x in nessun caso, la luce non sarebbe mai sufficiente, al massimo 1000x, più avanti solo microscopi elettronici.
Poi bisogna valutare cosa si vuole osservare, se diatomee o preparati trasparenti non colorati, meglio sarebbe il contrasto di fase che però comporta costi elevati e non è previsto per questo microscopio; il campo oscuro ha un condensatore apposito che dovrebbe sostituire quello originale, ma probabilmente ci vuole qualche modifica del supporto a meno che non sia previsto dal costruttore;quindi in pratica questo microscopio è fatto più per il campo chiaro che altro.
Per fare foto con le reflex il problema più importante da considerare è mettere a fuoco l' immagine, specie se non c'è possibilità di live view, perché il mirino ottico è piccolo; poi per scattare bisogna sollevare lo specchio per evitare vibrazioni, oppure usare l' autoscatto;è generalmente necessario poi impostare tempi lunghi, tipo 1 o 2 sec. Per ottenere una risoluzione accettabile.
Il raccordo dovrebbe essere fornito dal costruttore del microscopio, comunque potrebbe essere anche solo un anello filettato, col formato APSC non credo ci sia bisogno di lenti di riduzione.
Ange20
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/07/2023, 20:08

Re: DOMANDE SU PRIMO ACQUISTO MICROSCOPIO

Messaggio da Ange20 »

Grazie mille!!
Dopo varie letture in giro per blog, video e recensioni ho capito che questo microscopio non é un granché diciamo. Mi stavo orientanto sempre pero verso uno swift, lo STELLAR PRO 1, che è dotato di lenti plan infinity, con la differenza di 250 euro dall’altro, che monta obiettivi acromatici standard. Credo sia un buon compromesso per iniziare avendo una struttura solida e degli obiettivi sicuramente migliori rispetto al 380T.
Per i preparati avevo intenzione sia di vedere preparati freschi non colorati, sia preparati colorati. Avevo gia messo in atto di acquistare coloranti basici come blu di metilene e altri per eseguire colorazioni basiche.
Riguardo la fotocamera purtroppo non credo la mia abbia il remote control del focus e dello scatto, quindi dovrei azionare a mano e potrei creare vibrazioni… Di certò provero a fare qualche scatto con quest’ultima e se noto che la risoluzione non é accettabile, provvederò a comprare una fotocamera da microscopio apposita, sempre se i fondi permettono!!
Unico dubbio ora rimane sul microscopio da acquistare. Ad oggi sono propenso ad acquistare lo stellar pro 1 anche se ha un prezzo maggiorato, ma magari esistono anche altri microscopi a quel prezzo con prestazioni superiori. Se avete qualche appunto da farmi sul microscopio che pensavo di acquistare o anche dei consigli su altri microscopi ne sarei più che felice!! Grazie a tutti!,


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: DOMANDE SU PRIMO ACQUISTO MICROSCOPIO

Messaggio da 3nzo »

Salve Ange20,
gli obiettivi Swift del microscopio venduto da Amazon sono a coniugata finita con lunghezza di tubo 160 mm, questo permette (in teoria) di usare una gran quantità di obiettivi DIN e non ti lega a quelli della Swift semiplanari a coniugata infinita. Questo ultimo tipo di obiettivo è corretto dalla lente di tubo interna al microscopio e calcolato in associazione. Ciò permette di avere una immagine sul piano focale già corretta soprattutto dal colore laterale, ma sono obiettivi strettamente vincolati a quella marca e forse anche a quel modello, domani potresti non trovarli e comunque pagarli cari. Con gli obiettivi a coniugata finita servono gli oculari compensatori perché gli adattatori cinesi sono previsti per immagine già corretta dalla lente di tubo. A me la Swift sincramente non piace più perché ha cessato la sua produzione e credo se li faccia fare dai cinesi.
Il condensatore non è regolabile in altezza, forse perché ritengono che con il LED l'illuminazione Kohler sia inutile, ci posso anche stare per quel segmento.
Esamina anche i cinesi recensiti a suo tempo su questo forum.
La cifra non è assurda, vedi fino a quando soddisfa le tue esigenze, poi ne comprerai un altro. Se non ridimensioni le aspettative e non ti limiti al campo chiaro, senza contrasto di fase va bene. Tieni presente che il contrasto di fase a forti ingrandimenti è critico e richiede numerose messa a punto, una alternativa è l'illuminazione obliqua.
Rifletti e cerca, auguri.
Ange20
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/07/2023, 20:08

Re: DOMANDE SU PRIMO ACQUISTO MICROSCOPIO

Messaggio da Ange20 »

Grazie mille 3nzo!!
So che Swift fa parte della categoria cinesi ma vedendo recensioni sia su internet, sia in giro su vari blog e sia video su YouTube non mi sembrava una di quelle cinesate incomprabili e inusabili, ma è pure vero che rimane una cinesata!!
Avevo anche visto alcuni microscopi Omax e Bresser, ma anche loro credo rientrino in quella categoria cinesate. Quindi pensavo che lo SWIFT fosse il “meno peggio” tra questi!! Sul sito della OMAX avevo trovato un Trinoculare dotato anche di condensatore per campo scuro, l’unica cosa sono gli enormi costi di spedizione legati a auesti siti americani.
Ho pensato anche ad un microscopio usato, come un Olympus CH2 o non ricordo il nome, vecchio modello. Le uniche cosa che mi fermano sull’usato sono prima di tutto l’affidabilità del venditore. Non potendo toccare con mano il microscopio e non potendolo vedere dal vivo prima dell’acquisto mi lascia vari dubbi. Poi il secondo dubbio sono che questi microscopi usati sono dotati di illuminazione alogena, cosa che vorrei evitare e preferirei una illuminazione led.
Ora farò ulteriori ricerche e spero di arrivare una conclusione…
Ange20
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/07/2023, 20:08

Re: DOMANDE SU PRIMO ACQUISTO MICROSCOPIO

Messaggio da Ange20 »

Buonasera a tutti. Ho trovato questo NIKON ECLIPSE E200 usato online. Secondo voi è un buon acquisto per 500€? Ora non so le condizioni del microscopio ma in descrizione c’è scritto che è stato poco usato e ha oculari 10X con obiettivi 4X, 10X e 40X. Obiettivi dalle foto semblano Plan infiniti ma non so… Che dite voi? Allego fotoImmagine
Ange20
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/07/2023, 20:08

Re: DOMANDE SU PRIMO ACQUISTO MICROSCOPIO

Messaggio da Ange20 »

Immagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ange20
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/07/2023, 20:08

Re: DOMANDE SU PRIMO ACQUISTO MICROSCOPIO

Messaggio da Ange20 »

Immagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: DOMANDE SU PRIMO ACQUISTO MICROSCOPIO

Messaggio da 3nzo »

Il Nikon Eclipse E200 in foto è il modello senza diaframma di campo. Non comperare mai dall'America perché i prezzi sono sempre molto alti, paghi almeno il 20% di IVA e dogana su spedizione compresa e di fatto non puoi restituire.
Il Nikon è un buon microscopio, ma devi comperare solo ottiche originali a caro prezzo se non le trovi su Ebay, senza certezza di compatibilità se non sei un esperto. Questo vale per tutti i microscopi con ottiche a infinito.
Dipende da cosa ci devi fare effettivamente con il microscopio. Se vuoi campo scuro, contrasto di fase ecc. solo per la curiosità di averli, non so se ti conviene spendere. Certo si vive anche di questo, ma valuta bene.
Io ho scelto un'altra strada che non mi ha fatto risparmiare molto, di fatto, se calcolo anche il tempo perso, ho comperato microscopi usati anni 70, prima un russo e poi Zeiss Jena, ma solo microscopi grandi, da laboratorio, il top di allora, poi però ho fatto da solo la trasformazione a LED, l'adattamento per foto, con molte ore di lavoro e rischi di rompere tutto. Poi ho comperato obiettivi, condensatori ecc., prendendo un paio di fregature. Alla fine quanto ho risparmiato? Devo dire che ho un microscopio indistruttibile, anche se manuale e ne sono soddisfatto.
Se la tua è curiosità iniziale, prendine uno accettabile, tipo lo Swift e poi col tempo valuta se fare un upgrade.
Sul forum ci sono state recensioni di miscoscopi cinesi buoni di un ottico toscano, chiedi al moderatore.
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: DOMANDE SU PRIMO ACQUISTO MICROSCOPIO

Messaggio da Zacpi »

Tutto questo percorso di 3Enzo è molto simile a quello che a suo tempo avevo fatto io, con la differenza che mi ero recato direttamente a casa di Andrea Bosi, ora purtroppo scomparso, e li lui mi aveva consigliato di acquistare subito ciò che mi serviva, un microscopio per osservare diatomee, come gli avevo detto, quindi con CdF, non uno per campo chiaro da upgradare in seguito, perché c' era il rischio di non trovare poi i pezzi necessari per farlo; ed in ballo c'era proprio un Nikon per campo chiaro ed un Unitron CdF invertito, e scelsi quindi quest'ultimo, scelta poi rivelatasi giusta.
Naturalmente era diversi anni fa, Andrea era un punto di riferimento per la microscopia amatoriale, a casa sua c' erano diversi microscopi tra cui scegliere, solo l' imbarazzo della scelta, tutti pezzi anni 60/70 ma di grande qualità.
Per concludere, la sua opinione era appunto pensare bene a ciò che ci serviva e acquistare subito il necessario per quanto possibile, evitando di dover in seguito fare modifiche problematiche , costose e forse impossibili, e questo secondo me vale anche per il nuovo.
Ange20
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/07/2023, 20:08

Re: DOMANDE SU PRIMO ACQUISTO MICROSCOPIO

Messaggio da Ange20 »

Grazie infinite 3nzo e Zacpi!!
Come avete suggerito il mio scopo era quello di iniziare con la microscopia e se in seguito prenderò la mano e avrò voglia di fare quello step in più sarà il momento di fare un upgrade. Ora non sento sia il caso diciamo di spendere cifre enormi sia perché è la prima volta che mi affaccio al mondo della microscopia per hobbistica, e sia perché credo che ora come ora, senza esperienza, microscopi di alto calibro sarebbero sprecati per me!!
3nzo grazie dell’accortezza per il Nikon che non ha il diaframma di campo!! Non me ne ero accorto!! È molto influente come cosa, è indispensabile averlo?
Se decido di prendere il Nikon certo dovro farci alcuni lavoretti, come montare un led sicuramente ed eventualmente prendere un 100X ma non so a quale prezzo.
Se invece decido per lo Swift diciamo ho tutto compreso nel pacchetto quello che mi serve per inizare. Ho anche dei filtri fatti con la stampante 3D per provare a fare un campo scuro quindi credo che ci sia tutto per iniziare…
Parere uguale al Nikon per alcuni Olympus CH2 usati? Anche loro senza led e com qualche lavoretto da fare ma ne vale la pena per questi due microscopi? Vale la pena fare qualche lavoretto in più e prendere uno di questi microscopi da marche affermate o non conviene?
Ange20
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/07/2023, 20:08

Re: DOMANDE SU PRIMO ACQUISTO MICROSCOPIO

Messaggio da Ange20 »

Queste recensioni di buoni cinesi dove posso trovarle?
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: DOMANDE SU PRIMO ACQUISTO MICROSCOPIO

Messaggio da 3nzo »

Ricordo che il cinese lo vendeva l'Ottica Mattei di Firenze, ma sul sito ora non c'è più. Il Nikon con diaframma è il modello E200F, comunque anche lo Swift non mi sembra che abbia il diaframma di campo e il Led da 1W è un po' scarsetto. Vista però la tua situazione di "prova" della microscopia, ti conviene non spendere molto, prendi lo Swift, usalo per qualche anno e quando poi sarai sicuro di avere la passione e ti mancheranno effettivamente ceri accessori, non una volta per curiosità, ma più volte per necessità, potrai tenerlo come microscopio da viaggio e comprarne un altro più completo.
Ecco cosa ho venduto a maggio scorso https://www.ebay.it/itm/125933157944 e si potrebbe dire che questo di Swift ne valeva quattro (leggi la descrizione).
Ultima modifica di 3nzo il 08/07/2023, 22:05, modificato 2 volte in totale.
Ange20
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/07/2023, 20:08

Re: DOMANDE SU PRIMO ACQUISTO MICROSCOPIO

Messaggio da Ange20 »

Va bene grazie mille. Diciamo che a prezzo swift e nikon sono simili. 600€ swift e 500€ nikon
Ange20
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/07/2023, 20:08

Re: DOMANDE SU PRIMO ACQUISTO MICROSCOPIO

Messaggio da Ange20 »

Ci sono anche alcuni Olympus CH2 usati intorno 450/500. Su quelli ho visto video dove sostituivano la lampadina alogena con un led da 3W
Ange20
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/07/2023, 20:08

Re: DOMANDE SU PRIMO ACQUISTO MICROSCOPIO

Messaggio da Ange20 »

Purtroppo il link di ebay non me lo fa aprire, dice che l’inserisone è scaduta
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: DOMANDE SU PRIMO ACQUISTO MICROSCOPIO

Messaggio da 3nzo »

Peccato, comunque è acqua passata. A me si apre forse perché sono l'autore dell'inserzione.
Comunque a 210,00€ si forniva un Lomo, Biolam R17 (P17 in russo) nuovo, con gli accessori descritti, ma senza l'illuminatore che in quel microscopio è un accessorio esterno. Il problema era dove trovarlo oppure cercare un illuminatore a lampada che si usava ante anni '50. Questa la descrizione su Ebay

MICROSCOPIO BIOLOGICO DA RICERCA LOMO BIOLAM P17 R17 NUOVO
Microscopio biologico da ricerca Lomo P17 (R17) assolutamente nuovo da stock e completo di tutti gli accessori previsti (vedere foto dell'inserzione).
Tutte le parti meccaniche sono funzionanti, ottiche senza muffe o delaminazioni. Microscopio è stato solo testato, non usato.
INTROVABILE ORMAI IN QUESTE CONDIZIONI E CON QUESTO SET DI ACCESSORI E OTTICHE A QUESTO PREZZO.
Microscopio top della serie Biolam con i migliori obiettivi Lomo allora disponibili e montati anche su microscopi Lomo di maggiori dimensioni. Microscopio estremamente compatto, ma con resa ottica al top dei microscopi Lomo anni '70.

Obiettivi apocromatici 10x An=0,30, 20x An=0,65, 60x An=1,0 molleggiato e con diaframma, 90x An=1,3 molleggiato.
Obiettivo di routine acromatico 90x An=1,25 per preservare il più costoso apocromatico An=1,3
Gli obiettivi da 60x e 90x sono per immersione in olio.
In alterntiva, pratico obiettivo acromatico 85x An=1,0 per immersione in acqua distillata, con collare di correzione dello spessore del vetrino.
Obiettivo acromatico 40x An=0,75 per immersione in acqua, con o senza vetrino.
Obiettivi planari 3,5x An=0,10, e 9x An=0,20.
Condensatore Aplanatico OI-14 per illuminazione obliqua, con apertura numerica An=1,4 e con ottica intercambiabile di apertura 0,3 per obiettivi a basso ingrandimento.
Tavolo universale girevole e con traslatore.
Visore binoculare con ingrandimento aggiuntivo 1,5x.
Tubo dritto 1x (senza ottica) di lunghezza regolabile per adattare il cammino ottico alle necessità.
Coppie di oculari compensatori 5x, 7x, 10x
Singoli oculari compensatori (per tubo dritto) 15x e 20x
Oculare compensatore micromerico 7x con reticolo graduato e reticolo intercambiabile a griglia.
Set di filtri: bianco smerigliato, azzurro chiaro, grigio neutro e verde di forte spessore (per massima risoluzione con ottiche acromatiche).
Vetrino tarato per la centratura del tavolo girevole (attenzione, il segno a croce non è visibile a occhio nudo, non è un vetrino per preparati).
Dispenser per olio di immersione e boccetta di olio (si consiglia olio nuovo e sintetico).
Chiavi di regolazione.
Manuali in russo.
Valigetta in legno con tavola per alloggiamento accessori e scatola in cartone per imballaggio accessori.
Allegati
Img_5970.jpg
Ange20
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/07/2023, 20:08

Re: DOMANDE SU PRIMO ACQUISTO MICROSCOPIO

Messaggio da Ange20 »

Molto bello veramente. Poi con tutti gli accessori e full optional un pezzo da collezione
Ange20
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/07/2023, 20:08

Re: DOMANDE SU PRIMO ACQUISTO MICROSCOPIO

Messaggio da Ange20 »

Comunque grazie infinite 3nzo per tutto!!!
Purtroppo sono ancora molto indeciso per quanto riguarda la scelta. Sicuramente ora ho un idea un po’ più chiara su tutto!!
Appena deciderò postero il microscopio!!
PS: il nikon E200F usato vedo che è molto raro trovarlo come mai?
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: DOMANDE SU PRIMO ACQUISTO MICROSCOPIO

Messaggio da 3nzo »

L'illuminazione LED è più uniforme del filamento e in un certo senso si può fare a meno della illuminazione secondo Kohler utilizzando il sistema di illuminazione critica. Per un appassionato che poi, magari a corto di intressi su cosa esplorare :) , si mette a contare le strie dell'Amphipleura pellucida, il Kohler può fare la differenza, ma chi usa il microscopio per controlli di routine, nemmeno ci pensa e forse non sa nemmeno a che serve il diaframma di campo, quindi risparmia e prende l'altro modello.
Leggiti questo come rilessione della sera :)
http://www.funsci.it/files/koehler_cinese.pdf
e buona notte.
Ange20
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/07/2023, 20:08

Re: DOMANDE SU PRIMO ACQUISTO MICROSCOPIO

Messaggio da Ange20 »

Grazie mille 3nzo!!
Purtroppo in questo giorni sono molto impegnato ma sicuramente sta sera se avrò un po di tempo mi studierò per bene quel documento.
Riguardo al microscopio ho trovato molti modelli usati delle big four diciamo ma purtroppo ho paura ad acquistare per inesperienza sulle caratteristiche dei microscopi.
Tra i modelli ci sono:
-Zeiss Standard Lab14 con 4 obiettivi (10,16,40,85)
-Olympus CH2-CT made in japan con lenti acromatiche anch’esse made in japan (4,10,40,100)
-Olympus CH30 anch’esso made in japan e con obiettivi come quell’altro, unica cosa sul 40X c’è la sigla A40PL e sinceramente non so cosa voglia dire
-Olympus CH-2 CHS trinoculare con obiettivi diversi fra loro (OLYMPUS YELLOW E A10, OLYMPUS WHITE DPLAN, WATSON PARA, LEITZ WETZLAR BLUE EF 40) ma l’acquirente indica che il secondo e terzo sono molto annebiati
Sicuramente ce ne saranno altri ma per ora ho trovato questi in questo range di prezzo!!
Accetto volentieri anche consigli su altri modelli da ricercare per valuatre. Credo siano meglio dello SWIFT stellar 1 pro, anche se comportano spese maggiori in quanto dovrei comprare obiettivi migliori in alcuni casi ma non necessari. Quindi il dubbio ancora persiste hahah
Ange20
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/07/2023, 20:08

Re: DOMANDE SU PRIMO ACQUISTO MICROSCOPIO

Messaggio da Ange20 »

Buonasera, ho scoperto anche che ci sono dei microscopi marcati Reichert che usati si vendono a buon prezzo.
Un Reichert Microstar IV volevo sapere com’erano.
Ho trovato anche dei Leica Microstar IV e volevo capire differenza.
Invece è valido un Leica ATC2000 con 4 obiettivi leica infiniti?
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: DOMANDE SU PRIMO ACQUISTO MICROSCOPIO

Messaggio da 3nzo »

Nel forum ci sono persone più esperte di me sotto questo aspetto, dove sono? Spero ti diano un consiglio, ma dando un consiglio in questa situazione di incertezza si rischia di essere poi classificati come cattivi consiglieri e forse tacciono per questo :)
Inutile parlare di modelli senza vedere l'inserzione. Obiettivi appannati sono da buttare, spesso lo sono anche quelli che a prima vista sembrano a posto. L'usato ha un margine di rischio.
La Leica Microsystem ha acquisito la svizzera Wild e la austriaca Reichert, i due Microstar IV sono identici.
La Wild era sinonimo di microscopio inverso, poi quei microscopi sono diventati Hund e alla fine, ora che la richiesta nei laboratori biologici è molto aumentata, ha chiuso la produzione, forse per la concorrenza giapponese, per non aver saputo implementare quei microscopi per restare competitiva.
Ange20
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/07/2023, 20:08

Re: DOMANDE SU PRIMO ACQUISTO MICROSCOPIO

Messaggio da Ange20 »

Non ti preoccupare 3nzo io ti ringrazio infinitamente per aver risposto già a moltissime domande!!
Se qualcun altro vorrà rispondermi sarò molto contento però certo non obbligo nessuno a farlo!!
Di certo non definirei mai una persona cattiva consigliera di un argomento di cui conosco veramente poco anzi, la ringrazio infinitamente per aver dedicato il suo tempo a rispondere i miei quesiti!!
Ange20
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/07/2023, 20:08

Re: DOMANDE SU PRIMO ACQUISTO MICROSCOPIO

Messaggio da Ange20 »

Quindi da come ho capito i due Microstar sono praticamente identici diciamo della stessa “marca” ma sotto diverso nome
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: DOMANDE SU PRIMO ACQUISTO MICROSCOPIO

Messaggio da 3nzo »

Mi sembra di ricordare così, non ci metto la firma. Buona fortuna.
Ange20
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/07/2023, 20:08

Re: DOMANDE SU PRIMO ACQUISTO MICROSCOPIO

Messaggio da Ange20 »

Grazie mille comunque 3nzo!!!
Appena deciderò cosa prendere lo scriverò qui sul forum… anche se sono molto indeciso ma spero di arrivare ad una conclusione!!
Buona serata e grazie mille per il supporto
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: DOMANDE SU PRIMO ACQUISTO MICROSCOPIO

Messaggio da 500paolo »

Salve a tutti, mi domando Enzo perché ti sei liberato del Lomo...anzi forse ho capito: l'ingrandimento esagerato dela sua testa binoculare, ma c'era comunque rimedio.
Per quel che riguarda i Reichert(microstar, atc & co) sono simili agli American Optical e agli Spencer perché la prima acquistò le altre due, in sostanza le teste e gli obiettivi sono gli stessi anche se alcuni sono più lunghi ma le lenti e la lente di tubo (un doppietto formato da una convessa e un menisco) sono gli stessi.
L'ottica è a infinito proprietaria con correzione annessa alla lente nel tubo, ma la qualità è davvero buona, sono quasi sempre ottiche planari e su ebay trovi venditori USA che te le tirano dietro a prezzi che convengono anche con i dazi doganali.
Ho una serie completa 2,5x 4x 10x 20x 40x 100x tutti planari (e veramente planari) pagati 10 anni fa una stupidaggine tipo 80-90 euro tutti, poi chiaramente ho dovuto acquistare anche la testa che contiene le lenti che finiscono e correggono gli obiettivi, poi il tutto montato sul muletto da test per utilizzarle. Sono un po' più rari gli obiettivi x contrasto di fase e il relativo condnsatore ma anche in quel caso i prezzi sono buoni e soprattutto parliamo sempre di planari.
In ogni caso il consiglio mio se sei interessato solo a iniziare per poi vedere se ti appassioni, è quello di buttarti su un buon usato, anche vintage che ti faccia risparmiare anche nell'ottica dell'abbandono di tale hobby, poi se ti andrà di continuare potrai pensare a un nuovo, ma in questo caso lascia perdere la fascia sotto i 2-3000euro, sono solo cinesi che nemmeno si avvicinano a un vintage di marca che chiaramente di estetica sa di vecchio e di polvere, ma le ottiche sono fatte con vetri che non se ne trovano più a costi accessibili. :wave:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: DOMANDE SU PRIMO ACQUISTO MICROSCOPIO

Messaggio da 3nzo »

500paolo ha scritto: 23/07/2023, 14:11 Salve a tutti, mi domando Enzo perché ti sei liberato del Lomo...anzi forse ho capito: l'ingrandimento esagerato dela sua testa binoculare, ma c'era comunque rimedio.
Ciao Paolo,
ho venduto il Lomo perché in pratica ora uso Zeiss Jena, anche se alcune caratteristiche di Lomo sono uniche. Non sono un collezionista di microscopi e, dato che sono avanti in età e da un momento all'altro potrei sautarvi, mi vorrei liberare di queste cose. Ho un altro Biolam partito da S1 e attrezzato come P17, illuminatore Kohler compreso, e una miriade di accessori, condensatori ecc., per non parlare del bel MBB-1A per il quale dovrei adattare una valigia in legno Lomo.
Il fatto è che, sebbene ormai queste cose siamo introvabili, specie se senza difetti, vedo che il mercato langue.
Scusate la divagazione, cordiali saluti.
Enzo
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”