Microscopio stereo o digitale?

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Luna blu
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/07/2023, 0:47

Microscopio stereo o digitale?

Messaggio da Luna blu »

Salve amici.
Per Natale vorrei regalarmi un microscopio e sono un pizzico in dubbio.
Faccio una premessa. Circa una decina di anni fa presi un modello biologico (il Motic Ba 210) di circa 1000 euro, indubbiamente molto buono, ma sia perché appurai che i target con quel tipo di strumento erano pochini, sia per alcuni problemi alla vista che accusavo soprattutto osservando ad alti ingrandimenti, decisi di venderlo dopo circa un anno.
Ora mi è tornato l’interesse per la microscopia, però vorrei orientarmi verso un modello più “generalista” rispetto al passato e soprattutto più soft come ingrandimenti, in pratica vorrei prendere uno stereomicroscopio.
Ora il mio budget è molto minore (circa 250 €. max), ma vedo che qualcosa di buono ci sarebbe, dopo molto girare sulla Rete, sarei orientato verso lo Ziel ZS-600.
Ma negli ultimi giorni mi è venuto un dubbio: ma anche per prevenire eventuali problemi con gli occhi (stando incollati agli oculari), non sarebbe meglio un microscopio digitale?
La mia paura però è che per queste cifre mi diano un giocattolino di poca affidabilità e dalla grafica mediocre, però in giro ho visto che molti utenti ne parlano bene, uno soprattutto è venduto da molti rivenditori importanti e un paio di loro mi hanno detto che è una piccola bomba dal punto di vista grafico: lo Smart microscope M2A.
Questi modelli digitali sono invitanti anche perché sembrano utilizzabili in entrambe le modalità, biologico e stereo, ma questo lo suppongo io e potrei benissimo sbagliarmi.
Qualche amico del forum potrebbe consigliarmi qualcosa in merito?
Gliene sarei molto grato.
Se in astronomia infatti sono un neofita, qui sono proprio a zero….. :roll:
Grazie
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9448
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Microscopio stereo o digitale?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Premesso ce di microscopia non ne so molto, secondo me per lo Smart microscope M2A raggiungere le prestazioni del Motic Ba 210 sarà impossibile; si tratta di due micrscopi diversi.
Lo Smart microscope M2A tieni presente che è sì piuttosto versatile, però da quel che leggo in rete si tratta di uno strumento da 2.1 megapixel.

https://www.unitronitalia.com/wp-conten ... ab-pdf.pdf
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
hobbit
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/10/2023, 21:24

Re: Microscopio stereo o digitale?

Messaggio da hobbit »

Qualche anno fa a mia moglie che insegna scienze regalai questo:
https://www.amazon.it/SWIFT-Microscopio ... 674c20ab35
e lo abbinai a questo sensore:
https://www.amazon.it/gp/product/B01GG2 ... UTF8&psc=1
Vanno bene, cedono un po' agli ingrandimenti più alti. Per esser più preciso dovrei chiedere a mia moglie. È uno strumento di classe più economica rispetto quello che avevi, ma qualche sfizio puoi togliertelo, potendolo usare sia in maniera ottica che digitale.
Molto simile e poco sopra al budget c'è questo:
https://www.amazon.it/Swift-SW350B-Ingr ... 674c20ab35
a cui puoi sempre in futuro abbinare il sensore usb.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Microscopio stereo o digitale?

Messaggio da 500paolo »

Io ti consiglierei uno stereo serio e intanto provare, quindi un oculare digitale in seguito se dovessi avere problemi con gli occhi. 2 mpx oggigiorno sono davvero ridicoli, il minimo sindacale IMHO sono 5mpx che poi si trovano a 50-60 euro.
Lo stereo a parte gli ingrandimenti inferiori credo ti piacerà, se chiaramente usato con gli occhi ti darà una visione tridimensionale, colori vivi e immagini contrastate e luminose, poi se lo usi nel suo vero campo, luce incidente (IMHO lascia perdere la luce dal basso e la visione di soggetti prettamente per un biologico a meno che provare qualcosa con capsule di petri e soggetti piu' grandi) puoi sbizzarrirti a vedere qualsiasi cosa trovi in giro, con una staffa lo puoi usare anche in orizzontale senza problemi di dimensioni del soggetto (pensa a quelli operatori o a quelli che usano nei restauri...).
Luna blu
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/07/2023, 0:47

Re: Microscopio stereo o digitale?

Messaggio da Luna blu »

Grazie mille amici per le preziose risposte.
Sarei orientato anch'io verso uno stereoscopio classico, per così dire.
Quelli biologici puri sono troppo legati all'uso dei vetrini, già preparati o no che siano, tanto che alla fine mi ricordo che poi guardavo sempre le stesse cose.....
Quelli digitali mi intrigano un po' (ma solo quelli con lo schermo già incluso), ma forse il momento non è ancora maturo.....
Lo dimostra anche il fatto che ancora poche persone a quanto pare li usano già.....
Vediamo se qualche amico "digitale" può dirci la sua..... :pray: :mrgreen:
hobbit
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/10/2023, 21:24

Re: Microscopio stereo o digitale?

Messaggio da hobbit »

Per non farci mancare niente, a mia moglie (naturalista che insegna matematica e scienze) regalai questo:

https://www.amazon.it/Celestron-44202-M ... B002SYDWJM

lo presi in uno SME (catena di negozi che spesso è ben fornita di strumenti ottici da poter anche visionare).

Non ricordo il prezzo ma è veramente soddisfacente metterci gli occhi, con una bella visione 3D.

Penso che sia stato sostituito da altri modelli, ma posso dare un feedback positivo per il brand.
Un modello attuale analogo dovrebbe essere questo:

https://www.mhzoutdoor.com/it/celestron ... =Celestron

un po' caro per il budget, ma potrebbe valerne la pena.
Luna blu
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/07/2023, 0:47

Re: Microscopio stereo o digitale?

Messaggio da Luna blu »

Grazie amico.
Si, l'avevo già adocchiato, dovrebbe essere leggermente superiore allo Ziel che ho indicato.
Mi hanno però un po' raffreddato sia il buco esistente fra i 30 e i 60x e sia il fatto che non sia led (ma siamo sicuri che quest'ultima sia una cosa negativa?). :think:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Microscopio stereo o digitale?

Messaggio da 500paolo »

Che sia marchiato Celestron o Amscope o shenzen alla fine e' sempre lo stesso (ce l'ho anche io identico ma con nome ancora diverso), alla fine non uso proprio la lampada integrata ma due esterne con collo d'oca a led così me le oriento alla perfezione in modo da eliminare riflessi sui corpi lucidi e ottenere un illuminazione uniforme e intensa, tipo questa:
https://www.ebay.it/itm/155866994701?ha ... R-r1seDyYg

Questa del link però non va bene perche' ha luce sul viola.

La differenza chiaramente la farebbe un modello stereo con zoom ma siamo intorno a 220-300 euro.
Luna blu
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/07/2023, 0:47

Re: Microscopio stereo o digitale?

Messaggio da Luna blu »

Mah, a dire la verità, a parità di prezzo, non tutti parlano bene degli stereo zoom.... :think:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Microscopio stereo o digitale?

Messaggio da 500paolo »

Se vuoi eliminare quel gap tra 30 e 60 e' l'unica soluzione altrimenti devi orientarti su un vintage usato tipo un lomo mbc10 ma anche li hai dei "salti".
Luna blu
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/07/2023, 0:47

Re: Microscopio stereo o digitale?

Messaggio da Luna blu »

Scusami amico se ti rispondo solo ora.
Eh si, penso che dovrò rassegnarmi al gap, è il male minore.
Io mi conosco infatti.... potrei sopportare un buco negli ingrandimenti, ma non il fatto che non posso andare oltre i 40x (anche in astronomia infatti sono un "ingrandinomane" impenitente). :mrgreen:
Intrigante il Lomo, ma vorrei restare sul nuovo.
:wave:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”