microscopia uv

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
little eye
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/09/2023, 17:21
Località: torino

microscopia uv

Messaggio da little eye »

ciao a tutti, grazie dell'opportunità.
con le premesse scuse di un microscopista senza troppa competenza, chiedo se qualcuno puo aiutarmi a realizzare questa visione con la seguente attrezzarura:
-axioskop 50 , 100w alogena , 100w HBO attoarc
-obiettivi attuali 5X-40X ACHROSTIGMAT, 10X PH1 NEOFLUAR, 20X PH2 NEOFLUAR, 100X PLANAPOCRHOMAT OIL, 100X APOCHROMAT OIL IRIS
-filtri UV FITCT, TRITC, DAPI

vorrei vedere in una capsula di Petri piena d'acqua, utilizzando un fluocromo, eventuali aggregazioni. Non avendo un invertoscopio, non avendo obiettivi episcopici o ad immersione W, sarà possibile vedere qualcosa?
In caso contrario , quale obiettivo sarebbe piu' idoneo?
Grazie e scusate la specificità del quesito.
little eye
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: microscopia uv

Messaggio da 500paolo »

Sono ottimi gli obiettivi alla fluorite meglio se non per fase che a causa dell'anello dipinto nell'obiettivo si riduce il passaggio della luce episcopica, anche con semplice vetrino e copri vetrino puoi osservare benissimo ma a ingrandimenti dal 20x in su e anche senza fluorocromi fruttando l'autofluorescenza della clorofilla o della chitina.
Prova con acqua di un sottovaso contenente quella mucillagine verde... Ma rimani sul violetto-blu (da 395 a 405nm)
Io uso gli obiettivi Lomo a immersione in acqua (anche il modestissimo bn 40x 0.75), vanno tutti alla grande.
little eye
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/09/2023, 17:21
Località: torino

Re: microscopia uv

Messaggio da little eye »

grazie mille, sto provando a ripetere l'esperimento di Vittorio Elia, sull'acqua perturbata, cioè informata. Dall'università di Napoli, hanno provato l'aggregazione molecolare specifica dell'acqua informata con prodotti omeopatici, (quindi chimicamente assenti , ma fisicamente rilevati) inserendo del microgel di polistirene fluorescente, ed è uscita l'immagine dell'aggregazione molecolare.
Prima di acquistare il microgel da sito cinese, visti i costi, volevo valutare la possibilità di utilizzare gli opbiettivi che ho.
Grazie ancora per la risposta tempestiva ed esaudiente, allego il link dove sono pubblicate anche alcune immagini di questo rilevamento al microscopio ottico con fluorescenza di questa avventura italiana e non solo, qual' ora possa essere di interesse a qualcuno del gruppo.
https://waterjournal.org/archives/elia/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: microscopia uv

Messaggio da 500paolo »

Certo ne faresti un uso molto specifico quindi credo che qualsiasi obiettivo alla fine funzionerebbe dato l'uso di prodotti chimici che esaltano il risultato.
Comunque gli obiettivi specifici per fluorescenza, epifluorescenza e luminescenza sono quelli alla fluorite, hanno delle scritte tipo fluor, fluar, neofluar, fl, fluo etc..
Utilizzano la fluorite perche' piu' luminosa e "trasparente" del vetro siliceo, sono naturalmente semi-apo ma sono piu' delicati e si graffiano con un nonnulla.
little eye
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/09/2023, 17:21
Località: torino

Re: microscopia uv

Messaggio da little eye »

grazie , ho visto le foto postate, complimenti davvero!
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: microscopia uv

Messaggio da 500paolo »

Grazie. Purtroppo molte sono disperse nei gruppi FB.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”