I 0,17....

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

I 0,17....

Messaggio da ipparcos »

Ho l'obiettivo 4X che dovrebbe essere usato con il vetrino coprioggetto. Ma spesso non lo faccio (tipo se osservo le formiche). Però su tale obiettivo è indicato che è ottimizzato per i classici 0,17...
Ma quanto è critica questa cosa? Cioè meglio comprare un 4X che non indichi questa dicitura, oppure è una variabile di poco conto?
Grazie
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: I 0,17....

Messaggio da Enotria »

L'effetto del copri oggetto è quasi nullo ai bassi ingrandimenti ed aumenta sempre di più con gli obiettivi più potenti, raggiungendo il suo massimo effetto quindi con i 40x ed ancora di più con i 63x.

Naturalmente, l'effetto è presente solo con gli obiettivi a secco o, in parte, con quelli indicati come VI (Variable Immersion), mentre l'effetto è del tutto indifferente se si utilizza l'immersione in olio, dato che questi ha lo stesso indice di rifrazione del vetro del copri oggetto.

Per questi motivi mi sembra strano che un obiettivo 4x richieda l'uso obbligatorio della lamella, magari posta una foto della iscrizione presente sull'obiettivo che vediamo cosa dice.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Re: I 0,17....

Messaggio da ipparcos »

Sull'obiettivo è inciso...

PL 4 / 0,10
160 / 0,17
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: I 0,17....

Messaggio da Enotria »

Le indicazioni standardizzate sono "0 - 0,17", dove "0" (zero) indica che non si deve usare il copri oggetto, "-" indica che è indifferente usarlo e "0,17" indica che è necessario usarlo e che il suo spessore deve essere di 0,17 mm.

A questo punto, il tuo obiettivo indica che dovresti usarlo, anche se la mia esperienza mi dice che non ho mai visto obiettivi di così basso valore che hanno realmente bisogno di avere il copri oggetto.

Conclusione: secondo il mio parere, lo puoi usare come ti pare ! :lol:


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Re: I 0,17....

Messaggio da ipparcos »

Almenochè il mio non sia di altissimo valore! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Lo userò come capita!

Ho ordinato un oculare da 5X... sarà ottimo sia per le foto, sia per ottenere un ingrandimento da 20X (uno pseudo stereoscopio per le formichine....)
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”