Semplice fotocamera per microscopia

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Semplice fotocamera per microscopia

Messaggio da Enotria »

.


Dovevo preparare una fotocamera per micrografia, la più semplice possibile, per cui ho pensato di farne un articoletto: magari qualcuno ha lo stesso problema. ;)

Lo scopo è quello di avere una macchinetta piccola e leggera, da poter utilizzare con qualsiasi tipo di microscopio, eventualmente sostituendola ad un oculare di ripresa.

Date le premesse, la scelta obbligata è una compatta digitale, utilizzata in afocale, con già montato in modo semi permanente l’oculare adatto.

Per rendere le cose ancora più semplici, si è preferito acquistare appositamente la fotocamera adatta su eBay, e modificarla per il suo miglior utilizzo in microscopia.
La scelta si è orientata su una fotocamera di media qualità, con un rapporto di zoom piuttosto basso, un buon monitor e, soprattutto, molto leggera, in modo da non creare sbilanciamenti se “appesa” a fianco del microscopio, al posto di un oculare.

Veniamo ora alle parti da costruire: due semplici tubi, l’uno scorrevole dentro l’altro.

Naturalmente, se avete un tornio, in pochi minuti li potete preparare, così come li potete vedere nelle foto a corredo.
Se non avete il tornio, nessun problema, li potete costruire con la tecnica del cartoncino arrotolato ed incollato con il Vinavil.
In pratica si tratta di avvolgere strati successivi di cartoncino fermandoli, ad ogni giro, con una mano di Vinavil. Il risultato finale sarà un tubo robustissimo e delle misure che voi avete predisposto: eventualmente, altre indicazioni le potete trovare sulle mie dispense di microscopia:
http://spazioinwind.libero.it/andrea_bo ... _micro.htm e leggete la dispensa n. 4.

In ogni caso, alla fine vi trovate con la fotocamera, un tubo grande, un tubo piccolo, entrambi con una piccola vite di bloccaggio e l’oculare.
I componenti della micro fotocamera.
I componenti della micro fotocamera.
L’oculare verrà montato dentro al tubo piccolo e fermato con un piccolo seme da 3mm.
Il tubo piccolo verrà a sua volta inserito dentro al tubo grande e fissato alla fotocamera.

Le dimensioni riportate sono ben poco importanti, in quanto dipendono direttamente dalla fotocamera che voi utilizzate.

In pratica, prima monteremo il tubo più grande sulla fotocamera, fissandolo con colla tipo cianocrilica o epossidica per un risultato robusto e permanente, badando bene a centrarlo perfettamente e verificando che l’obiettivo della fotocamera vi possa scorrere senza intoppi.

Una volta fissato per bene il primo tubo, si monta l’oculare nel tubo piccolo, fissandolo con il seme.
Pronti per incollare il raccordo.
Pronti per incollare il raccordo.
Ora, con l’obiettivo della fotocamera aperto, si fa entrare il tubo piccolo con l’oculare dentro al tubo grande fino a che si appoggia all’obiettivo della fotocamera.
A questo punto, lo si solleva di un millimetro e lo si fissa in posizione con l’altro seme.
Fotocamera già incollata e pronta per l'uso.
Fotocamera già incollata e pronta per l'uso.
Il lavoro è già terminato: mettendo lo zoom in grandangolo verifichiamo che l’immagine ripresa sia perfettamente centrata, poi spostando lo zoom verso tele dovremmo vedere che l’immagine inquadrata riempie regolarmente tutto il campo del monitor.
Se ciò non avviene, possiamo provare a montare oculari più o meno potenti, ottenendo così immagini più o meno ingrandite.
Verifica della centratura con zoom in grandangolo.
Verifica della centratura con zoom in grandangolo.
Il risultato finale è una fotocamera specializzata per la microfotografia, dal costo non certo proibitivo, ed utilizzabile su qualsiasi microscopio.
La fotocamera al lavoro. Lo zoom è regolato per la completa copertura del campo.
La fotocamera al lavoro. Lo zoom è regolato per la completa copertura del campo.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Re: Semplice fotocamera per microscopia

Messaggio da ipparcos »

Grazie Andrea per questo tuo tutorial!
Da quanto ho capito, leggendo altri tuoi articoli, un oculare adatto a tali scopi deve essere da 5X?
Sarebbe da scartare quindi quello in dotazione da 10X?
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Semplice fotocamera per microscopia

Messaggio da Enotria »

.


Non è detto, dipende dall'ingrandimento che vuoi nelle tue foto e dalla stessa macchina fotografica: dimensioni del sensore ed estensione dello zoom.

Ti conviene racimolare un po' di oculari scompagnati, li trovi per pochi soldi su eBay, così puoi fare tutte le prove che vuoi, cercando quello che più è adatto per i tuoi ingrandimenti.

Mi raccomando però, quando hai scelto l'oculare giusto, dagli una bella pulita: non fare come me, che per pigrizia non lo faccio e dopo mi ritrovo le foto piene di segnacci e punti neri.

:twisted: Roba da vergognarsi: guarda che razza di foto faceva con la "macchina buona" ! :twisted:
Ritratto di insetto in ambra, ma attaccato dalla muffa.
Ritratto di insetto in ambra, ma attaccato dalla muffa.
:twisted: Poi, finalmente, si è deciso a pulire la lente dell'oculare ! :twisted:


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Re: Semplice fotocamera per microscopia

Messaggio da ipparcos »

ahahah mi fai morire con la tua doppia identità!!!

Lo sai che di oculari sulla baia non ne ho trovati molti? (quelli da 5x per esempio)...
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”