Prime prove di microfotografia

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Prime prove di microfotografia

Messaggio da Drake »

Ciao a tutti :D
Stanco di aspettare l'arrivo dell'adattatore per la reflex, mi sono industriato un pò ed ho accroccato un adattatore per la webcam con quello che avevo in casa. Ho ripreso qualche soggetto dei vetrini in vendita da Salmoiraghi, in particolare dalla serie "Botanica 1" e "Anatomia".
Le riprese sono tutte a 640x480 realizzate con webcam Philips SPC900NC, in proiezione dell'oculare usando un Lomo K10x. Ho quindi effettuato alcune riprese con l'obiettivo Lomo acromatico 8x, ed un paio anche con l'obiettivo Lomo acromatico 40x.

Ecco i risultati:

1) Bulbo di cipolla con obiettivo 8x:
Immagine

2) Hydra (animale pluricellulare) con obiettivo 8x:
Immagine

3) Fibre di Lana con obiettivo 8x:
Immagine

4) Parameci con obiettivo 8x:
Immagine

5) Parameci con obiettivo 40x:
Immagine

6) Sangue umano con obiettivo 40x:
Immagine

7) Stelo di tiglio con obiettivo 8x:
Immagine

8) Stomi con obiettivo 8x:
Immagine

9) Sezione dello stelo di... qualcosa (mi sono scordato di segnarlo :( ) con obiettivo 8x:
Immagine


I risultati sono ancora lontani dall'essere decenti, ma considerando l'attrezzatura con cui sono stati raggiunti, devo dire che, come primo esperimento, sono soddisfatto :D
Ogni critica e commento sono ben accetti..

PS: ho notato che l'obiettivo da 8x ha una curvatura di campo molto, molto superiore rispetto al 40x, tanto che il secondo risulta integralmente a fuoco, mentre il primo è fuori fuoco già al 50% dal centro... mi sa che devo procurarmi o un obiettivo a basso ingrandimento planare, o un oculare con più correzione :D
Vedremo come si comportano i Leitz...
Ultima modifica di Drake il 20/01/2013, 19:57, modificato 1 volta in totale.
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Prime prove di microfotografia

Messaggio da Acronauta »

Bravo Drake, in tutte le cose l'importante è cominciare, direi che sei sulla buona strada.

Posso vedere se ho degli obiettivi un po' meno curvi da darti.

Ciao

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Prime prove di microfotografia

Messaggio da Drake »

Ti ringrazio moltissimo Raf, sia per la proposta che per l'apprezzamento, anche se sono perfettamente consapevole dei limiti di quello che ho postato :D
Sono in attesa di un paio di oculari "decenti" e del raccordo della reflex... vediamo cosa viene fuori, poi inizio a ragionare sugli obiettivi :D
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”