Prime riprese con la Reflex

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Prime riprese con la Reflex

Messaggio da Drake »

Ciao a tutti :D
Oggi mi è arrivato il raccordo della reflex, ed ho provato ad effettuare qualche ripresa con Canon 500D + oculare Leitz Periplan 10x. Certo che rispetto alla webcam non c'è storia :D
Scusate le macchie di polvere, devo pulire l'oculare appena ho tempo.
Ecco qui la "produzione" di oggi. Su tutte ho effettuato un resize a 1024. Gli ingrandimenti devo ancora calcolarli bene, comunque sono più o meno 10xl'obiettivo indicato nel titolo:

1) Chlamidiomonas, obiettivo Nachet 60x:
Immagine

2) Midollo spinale, obiettivo Officine Galileo 8,8x:
Immagine

3) Midollo spinale, obiettivo Lomo 40x:
Immagine

4) Midollo spinale, obiettivo Nachet 60x:
Immagine

5) Motoneurone, obiettivo Lomo 40x:
Immagine

6) Motoneurone, obiettivo Nachet 60x:
Immagine

7) Spermatozoi, obiettivo Lomo 40x (NB: sono ripresi dal vetrino presente nella serie "Anatomia" di Salmoiraghi :D ):
Immagine

8 ) Spermatozoi, obiettivo Nachet 60x (NB: sono ripresi dal vetrino presente nella serie "Anatomia" di Salmoiraghi :D ):
Immagine

9) Stelo di pino, obiettivo Officine Galileo 8,8x:
Immagine

10) 9) Stelo di pino, obiettivo Lomo 8x:
Immagine

11) Stomi, obiettivo Nachet 60x:
Immagine

Mi piacerebbe sapere da voi se vi piace di più la 9 o la 10, sto decidendo se usare fisso, come 8x, l'obiettivo Lomo o quello Officine Galileo :D

EDIT - PS: Per Raf e Piergiovanni: Tenevo a dirvi che non vi sto riempiendo lo spazio web con le mie foto, so bene quanto costa :D
Sto postando su server esterno, che usiamo per postare le foto sul forum della ns. associazione. Se la cosa non va bene, fatemi sapere :D
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Prime riprese con la Reflex

Messaggio da Enotria »

Così si che cominciamo a ragionare !

Ma che razza di vetrini ti sei preso ?
Qualcosina di un po' più semplice no ?

Ad ogni modo, ora immagino che farai diverse foto di prova e confronterai diverse tecniche e varie regolazioni, per questo ti consiglio di scegliere prima un paio di vetrini, semplici ma ben fatti, ben colorati e ben contrastati e di utilizzare sempre quelli in modo da agevolare i confronti.

Le prove che hai fatto per gli 8x sono poco rappresentative, il vetrino fa pena, comunque sembra andare meglio il LOMO sia come resa colore che come contrasto, ma sarebbe meglio riprovare con un vetrino un po' più civile. :lol:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Prime riprese con la Reflex

Messaggio da Drake »

Grazie per i commenti :-)
Ho usato vetrini delle serie di salmoiraghi... sono carini e costano poco, ma effettivamente i microtomi sono abbastanza grossolani, e non si puo' dire che i coprioggetti ed i momtaggi siano perfetti :-)
Per ora mi sto divertendo con qualche ripresa prettamente "estetica"... per i test piu' tecnici e ripetibili per le prove dei vari obiettivi che ho, sto aspettando il vetrino di kemp :-)

EDIT: in attesa del vetrino di Kemp, per valutare i due obiettivi, ho ripreso un'altra foto, realizzata con il vetrino micrometrico:

Immagine

la ripresa superiore è il lomo 8x, quella inferiore l'Officine Galileo 8,8x. Ogni tacca piccola è pari a 0,01mm.
Si tratta di un crop della parte centrale della foto scattata con la Canon 500D.
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
profPLC
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/12/2012, 12:07
Località: Bassano DG
Contatta:

Re: Prime riprese con la Reflex

Messaggio da profPLC »

Complimenti per le foto.
Secondo me dovresti aumentare il contrasto col PC per evidenziare la morfologia.
L'impiego della reflex è evidente per l'assenza di rumore di fondo; ho provato con la 350D senza obiettivo
e cavalletto,ma senza live-view è una pena.
Ho diverse fotocamere,e ,tanto per dire la mia,mi permetto di proporre la visita a questa mia galleria per la quale ho usato varie macchine tenendole direttamente in mano (non reflex). http://iw3iif.altervista.org/mcs_gall1/main.html
Buone osservazioni e buone foto a tutti.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”