I miei due LOMO per episcopia.

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

I miei due LOMO per episcopia.

Messaggio da ipparcos »

Oggi finalmente mi sono arrivati i due obiettivi acquistati da Ebay.

Sono due LOMO per episcopia:

1) Magnification: 3,5x. Numeric aperture: 0,10. Tube: 160mm. Correction: Planachromat.

2) Magnification: 9x. Numeric aperture: 0,20. Tube: 160mm. Correction: Planachromat

In blocco pagati euro 46,00 + spese di spedizione (euro 12,00) + spese di dogana (euro 10,00).
Acquistati in Ucraina. Sono arrivati praticamente dopo 1 mese esatto dalla spedizione (tempi biblici dovuti alla dogana).

Condizioni estetiche perfette mi pare... Li userò sopratutto per gli insetti...

Quando avrò modo proverò a fare delle foto e le pubblicherò qui.

Alla fine dei conti non so quanto sia stato "conveniente" acquistarli, tra tasse, spese e tempi d'attesa... in ogni caso posso dire di aver due LOMO :mrgreen:
Allegati
Cattura2.PNG
Cattura2.PNG (96.36 KiB) Visto 6931 volte
Cattura.PNG
Cattura.PNG (92.23 KiB) Visto 6931 volte
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: I miei due LOMO per episcopia.

Messaggio da Drake »

Belli, complimenti :D
Il 9x in particolare mi stuzzica parecchio... facci sapere come vanno :D
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Re: I miei due LOMO per episcopia.

Messaggio da ipparcos »

Piccolo problema... non riesco a mettere a fuoco con entrambi...

Devo posare i campioni su uno spessore di 1 cm per poter mettere a fuoco...
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: I miei due LOMO per episcopia.

Messaggio da Drake »

Mi sa che il tuo microscopio non ha sufficiente escursione... :(
Credo tu debba procurarti delle prolunghe da 12mm.
Oppure puoi vendere gli obiettivi, ad esempio a me il 9x :twisted:
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Re: I miei due LOMO per episcopia.

Messaggio da ipparcos »

Drake ha scritto:Oppure puoi vendere gli obiettivi, ad esempio a me il 9x :twisted:
Mi appello al legittimo impedimento! :mrgreen:
E queste prolunghe dove le trovo sulla baya?
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: I miei due LOMO per episcopia.

Messaggio da Drake »

Bella domanda :(
L'unica che ho visto è questa: http://www.ebay.it/itm/12mm-Adapter-to- ... 441wt_1163
ma costa uno sproposito, secondo me.
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Re: I miei due LOMO per episcopia.

Messaggio da ipparcos »

Ho visto... :x

Niente c'è crisi, utilizzo una base da 1 cm e il gioco è fatto! :whistle:
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: I miei due LOMO per episcopia.

Messaggio da Drake »

Se decidi di venderlo fammi sapere :D
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: I miei due LOMO per episcopia.

Messaggio da arturoag75 »

Ciao,
solo una curiosità:
perche dici che sono per episcopia? c'è qualche dicitura? mi sembrano un po sottili per essere episcopici :?: !
Arturo
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Re: I miei due LOMO per episcopia.

Messaggio da ipparcos »

Ahahha Arturo boh! Io sono più che ignorante in materia!
Ho dedotto che siano per episcopia solo perchè hanno una lunga WD.... distanza di lavoro...
Però ignoro cosa faccia di un obiettivo diventare episcopia o diascopia... :whistle:
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: I miei due LOMO per episcopia.

Messaggio da Guido Gherlenda »

Però ignoro cosa faccia di un obiettivo diventare episcopia o diascopia... :whistle:
In soldoni: le ottiche per episcopia si dividono in due gruppi: in uno la luce proveneinte dall'alto attraversa internamente l'ottica, nell'altro la luce passa attorno alle lenti e viene concentrata da uno specchio sotto la lente frontale, si tratta cominque di obiettivi fatti per essere attraversati dall'illuminazione.

Nel tuo caso si parla di illuminazione episcopica.

Se può interessarti ho fatto delle prove con ottiche episcopiche a specchi per un uso su normali microscopi.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Re: I miei due LOMO per episcopia.

Messaggio da ipparcos »

Però strano, ho provato gli obiettivi di Enotria, piccoli come questi, e mettevo tranquillamente a fuoco.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: I miei due LOMO per episcopia.

Messaggio da Enotria »

.

Forse sono necessarie due righe di spiegazione. ;)

Il termine parfocale, indica la distanza fra il bordo dell'obiettivo ed la superficie del vetrino una volta a fuoco.

Il termine distanza di lavoro indica la distanza fra la punta dell'obiettivo ed il vetrino.
Parfocale, distanza di lavoro, lunghezza obiettivo.
Parfocale, distanza di lavoro, lunghezza obiettivo.
Che bello che sarebbe se tutti i costruttori usassero gli stessi standard, le stesse misure !

Ma così non è, all'inizio gli obiettivi erano piccolini, miseri miseri, facevano persino tenerezza.
Era l'epoca del perfocale da 33 mm., utilizzato principalmente dalla LOMO e pochi altri.
Poi l'Olympus disse: "io sono meglio della LOMO, per cui io faccio gli obiettivi con parfocale 35 !"
A quel punto Zeiss, Leitz, Nikon e Wild risposero in coro: "E noi allora, non siamo certo da meno", e si misero a fare obiettivi con perfocale da 37mm.

Ma intanto, tutti i costruttori, avevano capito che se mantenevano abbondante la misura della parfocale, i clienti erano più contenti, un po' perché così aumentava anche la distanza di lavoro, ma certamente molto perché l'obiettivo appariva molto più grosso e più lungo ! :oops:
Bé, credo non sia una sorpresa per nessuno che l'obiettivo ricorda all'uomo l'attributo sessuale, per cui diventa automatico il pensare "il mio è più lungo, chissà come funziona bene" !

Ecco allora che le case produttrici si sono riunite e si sono messe d'accordo per una misura piuttosto generosa, 45 mm., da allora chiamato da tutti standard DIN.

E tutti gli obiettivi precedenti, quelli corti, che fine hanno fatto ?
Sono finiti su eBay, dove Ipparcos li va a comprare !

Quindi, ritornando ai due LOMO di ipparcos, quelli non sono corti perché hanno una grande distanza di lavoro, sono corti perché sono corti, punto e basta.

E se uno li ha e li vuole usare, come fa ?
Se tutto il revolver è formato da obiettivi con la stessa parfocale, non vi sono grossi problemi, purché l'escursione della messa a fuoco sia sufficiente, i guai maggiori sono se dobbiamo mescolare assieme obiettivi con parfocali diverse fra loro.
In tal caso si usano dei distanziatori, li trovate dalla COMA o da altri simili produttori, sono lunghi in genere 12mm in modo da adattare anche i più corti LOMO, per le parfocali maggiori vanno leggermente torniti per eliminare alcuni millimetri di distanziale.
Distanziatori per varie parfocali.
Distanziatori per varie parfocali.
Morale della storia: se vedete degli obiettivi corti, non vuole dire che questi abbiano una grande distanza di lavoro, può anche darsi che siano semplicemente corti. :doh:


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Re: I miei due LOMO per episcopia.

Messaggio da ipparcos »

In ogni caso i due obiettivi che ho acquistano hanno una sufficiente distanza di lavoro per i miei utilizzi in episcopia.

Andrea come mai i TUOI obiettivi corti che ho utilizzato mi permettevano la messa a fuoco e questi no?

Da ignorante sono stato pure sfortunato, perchè se i tuoi obiettivi corti non mi permettevano la messa a fuoco sarei stato più attento a comprare questi Lomo.

P.S.: non è un grosso problema la messa a fuoco, o alla base o in alto il modo c'è per sistemare la faccenda.
Enotria ha scritto:E tutti gli obiettivi precedenti, quelli corti, che fine hanno fatto ?
Sono finiti su eBay, dove Ipparcos li va a comprare !
Preciso che non acquisto obiettivi corti da ebay per professione. muahahahhaah :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: I miei due LOMO per episcopia.

Messaggio da Enotria »

ipparcos ha scritto: Andrea come mai i TUOI obiettivi corti che ho utilizzato mi permettevano la messa a fuoco e questi no?
La mia intenzione era quella di spiegarlo nel post precedente, ma evidentemente non ci sono riuscito. :mrgreen:

Il motivo è che i tuoi sono semplicemente corti, corti di parfocale, corti di lunghezza obiettivo, corti di distanza di lavoro.
Quelli che ti avevo dato io erano invece a parfocale lunga, 45mm come è normale nel tuo microscopio, ma la lunghezza dell'obiettivo è corta, quindi, quello che manca ad arrivare a 45mm, è tutta distanza di lavoro utile per l'illuminazione episcopica.

Per sintetizzare, non posso che ripetere il finale del mio post precedente: " se vedete degli obiettivi corti, non vuole dire che questi abbiano una grande distanza di lavoro, può anche darsi che siano semplicemente corti."

:twisted: Non ho capito una mazza: allora, gli obiettivi, è meglio siano lunghi o corti ? :twisted:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Re: I miei due LOMO 3.5X e 9X

Messaggio da ipparcos »

Ok è chiaro tutto. Grazie.
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Re: I miei due LOMO per episcopia.

Messaggio da ipparcos »

Sui due Lomo c'è inciso un numero seriale... a cosa serve? sul web posso con esso trovare qualche notizia sugli obiettivi che ho?
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”