Zeiss Standard RA - Iluminatore home-made e Telan delaminato

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Zeiss Standard RA - Iluminatore home-made e Telan delaminato

Messaggio da Drake »

Ciao a tutti :D
Dopo lunga meditazione e riflessione, ho deciso di fare un salto di qualità, e di passare a Zeiss :D
Dopo altrettanta ricerca, alla fine ho trovato ed acquistato questo:

http://www.foto-astronomia.it/applicazi ... ard_ra.jpg
Immagine

Si tratta di uno Standard RA, con tavolino girevole, photochanger a 3 vie, doppia testa binoculare da discussione (una verrà naturalmente sostituita con un raccordo fotografico per la reflex :D ), condensatore (credo) Abbe 1.3, ed un corredo di obiettivi di tutto rispetto, tutti Zeiss West: Plan 2.5, planapo 4,10 e 25, plan-neofluar 63/0.90. Ha anche in dotazione ben 4 oculari Zeiss KPL-W 10x. Ho controllato tutti gli elementi ottici con un telescopio di centraggio, ed a parte un pò di sporcizia, non sembrano soffrire di problematiche gravi come delaminazioni o graffi profondi.
Certo, lo strumento necessita di un pò di manutenzione e pulizia generale, nonchè di un illuminatore, che manca (c'è però sia il collettore con il gruppo ottico, che lo specchio deviatore con il diaframma... quindi è pronto per il Kohler), ed inoltre ho l'impressione che il condensatore sia danneggiato:

Immagine

Il braccetto che regge la lente finale sembra storto... penso dovrò raddrizzarlo un pochino :D
non capisco, inoltre, cos'è quell'elemento nero accanto al condensatore. Ha il barilotto filettato, ed all'interno c'è una lente...

Detto questo, Vorrei approfittare e chiedere una informazione a chi ha l'illuminatore "standard" integrato nella base, quello Kohler da 6V/15W: per caso sapete indicarmi la lunghezza dell'illuminatore, dal filamento della lampadina fino alla battuta della parte finale sulla flangia? Mi serve per realizzarmi un illuminatore a LED :D

E' comunque davvero un bel microscopio, fra l'altro anche piuttosto imponente. Non credevo fosse così grande: si vede bene il paragone con il Lomo dietro :D

Tanto premesso, sento di dover dare un enorme ringraziamento ad Enotria, che mi ha assistito e consigliato nella scelta per ben oltre un mese, sopportando stoicamente un numero davvero imbarazzante di email da parte mia :D . E, dopo tutte le seccature che gli ho dato, e constatato che non aveva uno strumento con le caratteristiche che servivano a me, mi ha spassionatamente dato un parere su questo strumento, invogliandomi a prenderlo.
Ci fossero più persone come lui.... Grazie di tutto, Andrea! :thumbup:

Fra qualche giorno, risolto il problema dell'illuminatore, provvederò a provarlo come si deve e scrivere un report adeguato su queste pagine :D
Ultima modifica di Drake il 28/03/2013, 0:45, modificato 1 volta in totale.
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Re: Zeiss Standard RA

Messaggio da ipparcos »

Noooo hai fatto le cose di nascosto senza dirci nulla! ahhahahaa

Ok vendimi il tuo Lomo! :mrgreen:
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Zeiss Standard RA

Messaggio da Drake »

ipparcos ha scritto:Noooo hai fatto le cose di nascosto senza dirci nulla! ahhahahaa
L'ultima volta che ho detto di aver comprato un microscopio prima di riceverlo, mi ha portato una sfiga pazzesca :D
Questa volta ho aspettato di averlo a casa :D
Comunque avevo le idee abbastanza chiare su cosa volevo, e gli ultimi dubbi mi ha aiutato a scioglierli Enotria :D
ipparcos ha scritto:Ok vendimi il tuo Lomo! :mrgreen:
Parliamone :D
Sto per metterlo sul mercatino, ma se ti interessa davvero mandami un PM :D
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Zeiss Standard RA

Messaggio da arturoag75 »

:thumbup: :thumbup: questo vecchietto lo puoi dotare di tutto quello che vuoi per la ricerca di alto livello...
Buon divertimento e complimenti
Arturo
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Zeiss Standard RA

Messaggio da Drake »

Grazie, Arturo :D
C'è da fare un pò di lavoro per metterlo in "ordine di marcia", ma è divertente anche quello :D
Sto procedendo ad esaminare tutti gli elementi ottici (gli obiettivi e gli oculari li ho controllati e sono ok), speriamo di non trovare brutte sorprese :D
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Zeiss Standard RA

Messaggio da Enotria »

.

Complimenti per l'acquisto, vedrai che ti troverai più che bene.

Per l'illuminatore, la distanza dalla battuta al filamento/led sono 60 mm e verrà spostato avanti o indietro fino ad avere il filamento/led nel fuoco esatto.
Ti allego anche qualche foto dove vedi l'illuminatore originale, uno sostitutivo a led e, per chi vuole sostituire solo la lampada, una possibile soluzione.
Sostituzione della sola lampada
Sostituzione della sola lampada
Sostituzione illuminatore
Sostituzione illuminatore
L'illuminatore a led è fatto con un tubo di rame, un raccordo in delrin, una piastrina in rame saldata su cui fissare il led da 1W a stella con colla siliconica rossa, quella per alte temperature (o un paio di viti). La potenza del led è esuberante già con 1W, se pensate di usare molto il Campo Oscuro ed il CdF, potete montare il 3W.

Vergogna ! Ti pare una foto da presentarci ? :naughty:
Ti perdoniamo solo perché hai appena ricevuto il tuo microscopio e sei tutto gasato, ma la prossima volta vedi di rifare la foto per bene ! Il tuo microscopio lo merita ! :lol:

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Zeiss Standard RA

Messaggio da Drake »

Grazie mille per le utilissime informazioni, ho gia' pensato ad una soluzione per realizzare qualcosa di simile al tuo illuminatore autocostruito :-)
Comunque devo comprarmi un tornietto... Sarebbe tutto piu' Semplice :-)

A proposito.... cheppalle (scusate il termine :-) ) mi sa che una delle lenti della testa a 3 vie e' un po' delaminata... e' quella che si trova in basso, all'interno della flangia che va nello stativo. Domani provo a pulirla e vedo se e' Solo sporca,altrimenti provo a postare una foto. In caso c'e' soluzione? Come si rincollano i doppietti? :-)
Le altre lenti ed i prismi, invece, Sembrerebbero ok.
Anche le teste binoculari sono un po' sporche ma mi pare siano collimate e senza delaminazioni.

Riguardo le foto, e' colpa del "benedetto" iphone, che fa un po' tutto ma lo fa abbastanza male :-)
Prometto che mi impegnero' a provare a fare tutte le future foto con la reflex :-)
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Zeiss Standard RA

Messaggio da Enotria »

da quello che dici sembra che la prima lente del Telan sia delaminata.

In tal caso sei fortunato, perché è una lente esterna che si può svitare ed isolare per lavorarci su.

Per il trattamento potresti tentare quello di Arturo, vedi sul suo sito, oppure quello molto più pericoloso, termico.
Anche se a volte ho visto le due lenti del Telan in vendita anche su eBay, come ricambio.

Io, fossi in te, tenterei prima il sistema di Arturo poi, se non ottieni miglioramenti, me lo terrei così a meno che non sia proprio inservibile.
Il problema è infatti che se rovini quella lente, perdi la parfocalità fra gli obiettivi.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Zeiss Standard RA

Messaggio da Drake »

Grazie della dritta,
vado subito a studiarmi il metodo di Arturo :D

La delaminazione comunque sembra solo sul bordo, non dovrebbe neanche entrare nel campo della Reflex... però se riesco a risolverla è meglio :D
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Zeiss Standard RA

Messaggio da Drake »

Mi chiedevo... per caso sapete cosa possa essere quell'elemento ottico accanto al condensatore nella relativa foto? :D
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Zeiss Standard RA

Messaggio da Enotria »

Scusa, non ti avevo risposto prima.
:twisted: Per forza, ha mangiato come un porcello e dopo ha dormito tutto il pomeriggio ! :twisted:

Fissato sotto il porta condensatore vi sono due porta filtri: il primo sopra è vuoto ed in attesa del filtro azzurro o verde, il secondo, quello più basso, porta una lente, penso quella che tu hai mostrato, e va inserito solo quando si utilizzano obiettivi di basso valore, 10x o meno, per allargare il cono luminoso.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Zeiss Standard RA

Messaggio da Drake »

Tutto vero, solo che nel secondo filtro del condensatore, la lente c'è già... questo elemento ottico è qualcos'altro... :?

A proposito: mi sono realizzato un illuminatore a LED, che è anche Kohler, dal momento che ho sfruttato la parte esistente di quello originale, con tutte le lenti :D
Ho usato un LED Cree da 5W a 4,5V, ora devo solo recuperare un alimentatore adatto :D
Non è professionale come quelli splendidi che realizzi tu, ma fa il suo lavoro ed è collimabile, viste le mie tolleranze "centimetriche" :D
E' realizzato con un tubo in ferro da 25mmx50mm, opportunamente spessorato per bloccarsi nel supporto originale, dotato 6 viti di fermo e di collimazione che fissano una barra tonda di alluminio, 18mmx90mm, in cima alla quale è montato il led. La barra serve sia per regolare la distanza del led dal gruppo ottico, cjhe per centrarne la posizione e, infine, fa anche da dissipatore (non è indispensabile ma certo non è inutile) :D
Insomma, è bruttissimo ma funziona :D
Ecco una foto:
illuminatore.jpg
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Zeiss Standard RA

Messaggio da arturoag75 »

Drake ha scritto:Grazie della dritta,
vado subito a studiarmi il metodo di Arturo :D

La delaminazione comunque sembra solo sul bordo, non dovrebbe neanche entrare nel campo della Reflex... però se riesco a risolverla è meglio :D

Ecco appunto ...se non da fastidio lascia perdere perchè rischi di fare più danni...nel mio caso la delaminazione affliggeva un prisma e non vi era verso di fermarla....ho dovuto rischiare!
ad ogni modo, potresti mettere una foto di questa delaminazione?
ciao
arturo
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Zeiss Standard RA

Messaggio da Drake »

arturoag75 ha scritto: Ecco appunto ...se non da fastidio lascia perdere perchè rischi di fare più danni...nel mio caso la delaminazione affliggeva un prisma e non vi era verso di fermarla....ho dovuto rischiare!
ad ogni modo, potresti mettere una foto di questa delaminazione?
ciao
arturo
Accetto il consiglio... prima di procedere cerco di fare una foto ed aspetto i vostri pareri :D
Ora sono in studio... appena torno a casa le faccio un bel reportage :D
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Zeiss Standard RA

Messaggio da Drake »

Ciao a tutti :D
Con qualche difficoltà, sono riuscito a fotografare la delaminazione sulla lente telan del photochanger... ecco il dettaglio:
Delaminazione.jpg
E' la parte superiore, nell'immagine. Quella a specchio. I pallini sono solo il riflesso della torcia a led con cui illuminavo per la foto :D
In effetti non è proprio piccolina... mi sa che, appena riesco ad adattare la Reflex, verifico se in effetti entra o meno nel campo inquadrato. Se entra, provo a sistemarla..
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Zeiss Standard RA

Messaggio da arturoag75 »

..si la vedo ed occupa almeno 1/4 della superficie!
poichè la delaminazione inizia in corrispondenza del bordo e mi sembra che interessi solo la lente più superficiale,
e se ti va di provare qualcosa senza smontare nulla, puoi passare la punta di un ago sul bordo dove sembra incastonata la lente e proprio in corrispondenza della delamin. indi metti una goccia di olio da immersione e aspetta..io feci così come primo tentativo...
ciao
arturo
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Zeiss Standard RA

Messaggio da Drake »

Grazie per la risposta ed il consiglio :-)
Sto manutenendo un po' tutto il microscopio... alla fine, quando avro' le idee chiare sul suo stato reale, penso passero' ad affrontare la delaminazione... comunque da quello che ho visto fin'ora, sono abbastanza convinto Che quelo sia l'unico problema degno di nota :-)

Una domanda... supponendo di procurarmi la testa completa di un photomicroscope, potrei cannibalizzare l'optovar ed il telan e montarli sul mio photochanger?
Ho notato che ha flange differenti, ma d'altrocanto sarebbe ragionevole che all'epoca usassero parti standardizzate ed intercambiabili...
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Zeiss Standard RA

Messaggio da Enotria »

.

Le due lenti del Telan le puoi reperire da qualsiasi dispositivo Zeiss, sono tutte uguali, può cambiare la ghiera di montaggio, zigrinata o liscia, ma non cambiano le lenti.
Per questo le puoi prelevare da un vecchio cubo, da un deviatore, da un illuminatore, è lo stesso, stai solo attento a non invertirle di posto, una è divergente, l'altra convergente.
Per il resto, finché lavori fra le due lenti del Telan, puoi fare tutto quello che vuoi, volendo potresti anche sovrapporre due dispositivi intermedi, ad esempio il tuo partitore ed un Optovar, ed eliminare le due lenti intermedie, tanto non servirebbero più a nulla. :lol:
n.b.: Per la verità non ho mai provato, ma dovrebbe funzionare !


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Zeiss Standard RA

Messaggio da Drake »

L'optovar ha anche lui due lenti telan?
Allora problema risolto... era in programma come prossimo acquisto :-)
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Zeiss Standard RA

Messaggio da Enotria »

Qualunque intermedio venga montato sui microscopi a lunghezza finita ha un dispositivo telan.

Per quanto riguarda poi la possibilità di montare due dispositivi intermedi sovrapposti eliminando le due lenti del telan contrapposte è solo un mio ragionamento, ripeto che non ho mai provato.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Zeiss Standard RA

Messaggio da Drake »

La lente di cui non capisco l'utilizzo, sembrerebbe negativa :D
Vai a vedere che mi hanno spedito il "pezzo di ricambio" del Telan insieme al microscopio... :D
Approfondisco e vi aggiorno :D
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Zeiss Standard RA

Messaggio da Drake »

Ho approfondito, non sembra un elemento del telan, ha dimensione molto diversa.
Ho un dubbio: Ma per caso la lente che si trova all'interno della flangia della testa binoculare, è telan anche lei?
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Zeiss Standard RA

Messaggio da Guido Gherlenda »

Una domanda... supponendo di procurarmi la testa completa di un photomicroscope, potrei cannibalizzare l'optovar ed il telan e montarli sul mio photochanger?
Ho notato che ha flange differenti, ma d'altrocanto sarebbe ragionevole che all'epoca usassero parti standardizzate ed intercambiabili...
Mi risulta che anche se molto simili gli optovar non sono intercambiabili: lo standard lo monta sopra la testa mentre l'Universal sotto, così come anche il dispositivo per episcopia.

Al solo pensiero che una testa del Photomicroscope venga cannibalizzata mi viene la pelle d'oca.... prova a darmi il diametro del telan forse ho qualcosa di meno costoso da assassinare....
Ultima modifica di Guido Gherlenda il 24/03/2013, 0:54, modificato 1 volta in totale.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Zeiss Standard RA

Messaggio da Drake »

Guido Gherlenda ha scritto: Mi risulta che anche se molto simili gli optovar non sono intercambiabili: lo standard lo monta sopra la testa mentre l'Universal sotto, così come anche il dispositivo per episcopia.
Grazie per la risposta, temevo fosse così :D
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Zeiss Standard RA

Messaggio da Guido Gherlenda »

Sei troppo veloce, stavo modificando il mio precedente post, prova a rileggerlo....
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Zeiss Standard RA

Messaggio da Drake »

:D
Il diametro della parte filettata della lente del telan è di 28mm, mentre la lente vera e propria è di 16mm, ma dalle prime prove sembra impossibile smontarla dal suo barilotto in ottone, purtroppo...
Se hai qualcosa da cannibalizzare, fammi sapere... sono molto interessato all'acquisto :D
Ho davvero voglia di riportare questo microscopio, di cui sono già innamorato, ad uno stato quanto più vicino alla perfezione possibile :D

Sembrerà strano, ma sul "solito sito" è molto più facile trovare a poco la testa completa di un universal/phomi, che un optovar....
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Zeiss Standard RA

Messaggio da Guido Gherlenda »

Purtroppo le lenti, che speravo potessero esserti utili, hanno un diametro molto più piccolo, non le ho misurate ma non superano i 12mm.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Zeiss Standard RA

Messaggio da Drake »

Non fa niente, Anzi grazie per il pensiero :-)
Prima o poi riusciro' a risolvere...
Per ora sto provando il metodo di Arturo con l'olio da immersione.
Se non dovesse funzionare, me lo terro' cosi' finche' non trovo un optovar, poi provero' a rimuovere la lente positiva dell'optovar e quella negativa delaminata del photochanger, e vediamo se funziona :-)
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Zeiss Standard RA

Messaggio da Guido Gherlenda »

Se non hai necessità di montare contemporaneamente due apparecchi da ripresa, fotocamera e telecamera ad esempio, forse ti converrebbe montare una testa trinoculare, credo che costi meno delle due teste che ti avanzerebbero e non precluderebbe la possibilità di utilizzare il photocarger una volta riparato che a dir il vero è più comodo in quanto parzializza a differenza della testa trino, almeno così mi sembra.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Zeiss Standard RA

Messaggio da Guido Gherlenda »

Hai già visto questo: ebay n. 330893807608
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Zeiss Standard RA

Messaggio da Drake »

Grazie per la segnalazione :-)
Effettivamente l'avevo visto, ma dalla foto sembra essere una versione senza telan... per i miei scopi non sarebbe l'ideale, comunque sto osservando a quanto arriva :-)
Per la testa trinoculare, ci avevo pensato... ma ormai ho il photochanger, che Francamente e' Comodissimo, e preferisco sistemare quello :-)
Non e' perfetto, ma piu' o meno e' utilizzabile :-)
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Zeiss Standard RA

Messaggio da Drake »

Non voglio ancora dirlo, ma sembrerebbe che il metodo di Arturo stia funzionando :D
Ho rimosso il cemento di sigillatura per un paio di mm sul bordo della lente, in corrispondenza della delaminazione, ed ho posato un paio di gocce di olio da immersione nella scanalatura. Dopo circa 20 ore, la delaminazione, che prima era fino al bordo, in corrispondenza del mio intervento si è ridotta di circa 1/3, a partire dal bordo (che ora non ne mostra più traccia) verso il centro.
Confortato, ho proceduto a rimuovere il cemento sigillante per tutto il tratto delaminato, ed ho rimesso l'olio. Domani potrò sapere quant'è stato efficace tutto il trattamento :D
Entro un paio di giorni procederò a postare le foto della situazione dopo l'intervento :D

Ringrazio Andrea per avermi segnalato l'articolo, e naturalmente Arturo per aver condiviso con tutti noi quest'eccellente metodo che, a quando pare, è efficace :D

Ora ho solo una perplessità: finito il trattamento, cosa uso per risigillare il bordo della lente? Pensavo o all'Entellan, o al Glass-Bond (quello che indurisce con l'esposizione all'UV)... forse con una propensione per il secondo :D
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Zeiss Standard RA

Messaggio da arturoag75 »

Bene...lascia agire ancora l'olio e se non hai ulteriori miglioramenti, puoi renderlo più fluido riscaldando l'aria intorno al pezzo....quando lo feci io era quasi estate e nella stanza c'erano 28º( non andare oltre)...in qusto modo il processo di infiltrazione sarà più rapido.
Io non ho ripristinato la sigillatura per eventuali interventi futuri, ma posso,anzi devo, ricordarti di pulire dall'olio la superficie della lente perché esso aggredisce nel tempo lo strato antiriflesso. ..
Tienici informati
Arturo
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Zeiss Standard RA - Iluminatore home-made e Telan delami

Messaggio da Drake »

Ciao a tutti :D
Oggi ho completato l'intervento sulla lente del Telan, che è durato diversi giorni dal momento che la cella di questo elemento ottico è in realtà sigillata meccanicamente prima, quindi con l'ausilio di una specie di resina o colla nera.
La separazione del bordo della cella, estremamente stretta e totalmente aderente alla lente, è risultato piuttosto complesso. Le aperture prodotte, essendo molto piccole, hanno lasciato trafilare l'olio lentamente, ma alla fine, anche grazie all'uso di un phon, quasi tutta la delaminazione si è riempita d'olio.
Purtroppo, durante l'operazione di apertura della cella, ho scheggiato la lente in prossimità del bordo... ma al microscopio la cosa si nota poco, come un alone lungo il bordo estremo del campo di vista inquadrato, che protrude verso il centro per una frazione minima anche se, in effetti, corconda 1/4 dell'intero bordo.
Quando avrò la possibilità di effettuare foto, cercherò di spiegarmi meglio :D
Comunque, rispetto a prima, è un netto miglioramento: la delaminazione era molto più visibile.
Ecco la foto prima dell'intervento, con il bordo della delaminazione evidenziato in rosso. Arrivava, poi, fino al bordo esterno della cella:
Delamination_old.jpg
Qui, invece, è visibile la lente dopo il trattamento. Evidenziato in rosso l'ultimo residuo di delaminazione, davvero piccolo (in alto verso il centro), ed i punti in cui la lente si è purtroppo scheggiata (a sx e dx verso il bordo, con la lesione a sx invisibile all'oculare, mentre quella di dx lievemente visibile):
Delamination_new.jpg
Nel complesso, credo sia un buon risultato, nonostante le scheggiature che, in effetti, con una mano più leggera avrebbero potuto essere evitate. L'elemento è comunque da sostituire, ma considerando la difficoltà nel reperire i pezzi di ricambio, per ora può andare.

Alla fine dell'intervento, ho risigillato la cella utilizzando dell'Entellan.

Nel complesso, mi sento di poter consigliare a tutti, di cuore, di evitare l'effettuazione di tale intervento, a meno che:
1. La delaminazione non sia talmente estesa da rendere comunque l'elemento ottico "da buttare" (come nel mio caso);
2. Non sappiate davvero bene cosa state facendo :D

Ringrazio di nuovo, di cuore, Andrea ed Arturo per l'aiuto ed i consigli che mi hanno dato :D
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Zeiss Standard RA - Iluminatore home-made e Telan delami

Messaggio da arturoag75 »

Tutto è bene quel che finisce bene. ....probabilmente quei residui di delaminazione andranno via durante la stagione calda..
Ciao
Arturo
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Zeiss Standard RA - Iluminatore home-made e Telan delami

Messaggio da Drake »

Devo ringraziarti di nuovo, senza il tuo eccellente articolo non avrei neanche saputo da dove iniziare, per eliminare la delaminazione :D
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Zeiss Standard RA - Iluminatore home-made e Telan delami

Messaggio da arturoag75 »

Di nulla :dance: :dance: :dance: :wave:
cielo17
Buon utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 25/03/2013, 0:03
Località: Milano

Re: Zeiss Standard RA - Iluminatore home-made e Telan delami

Messaggio da cielo17 »

Ciao,

Oggi ho tolto la testa binoculare del microscopio zeiss standard 16 (che ho da poco) per vedere se la lente telan era pulita: l'ho trovata delaminata, tipo quella di Drake!

Leggendo dell'olio da immersione, ho voluto provare: ho svitato con delle forbici da elettricista una "rondella" filettata che blocca la lente.
La lente però non usciva perchè è incollata allo specchio interno; quindi con un ago ho sporcato d'olio la giunzione fra le due lenti grattando con la punta la colla.
La delaminazione diminuiva!
Ho messo altro olio facendo attenzione a lasciare delle zone asciutte per lasciare uscire l'aria. La delaminazione si è richiusa del tutto in qualche minuto lasciando solo alcune piccole zone in mezzo.

Ho pensato che la pompa a vuoto avrebbe potuto aspirare fuori l'aria intrappolata nell'olio: ho svitato le tre viti che tengono il telan con lo specchio e l'ho tolto.
Ho messo il telan con lo specchio in un barattolo per il vuoto e l'ho lasciato un minuto in vuoto con una pompa monostadio da frigorista: ora tutta la lente è perfetta, come nuova, senza tracce della delaminazione.

Dentro la testa, l'altra lente interna era molto sporca (come se avessero spruzzato spry pulente dai barilotti degli oculari), l'ho tolta ed ho notato che lo sporco si puliva facilmente con il "vetril", però anche questa aveva un principio di delaminazione (quindi stesso trattamento con olio e pompa, stesso risultato).

La cosa più strana è che ho smontato e rimontato senza rompere niente, ed ora la visione è leggermente migliorata.



Due domande: la lente più interna delle testa bino, quella vicino ai barilotti che tengono gli oculari, ha la lente più spessa verso gli oculari? L'ho montata così e si vede bene (però non ho fatto la contro prova, per evitare di smontare ancora).

Quando ho sfilato il blocco del telan dalla testa, è uscito uno spessorino in foglio di alluminio: ho notato che senza, l'immagine è leggermente sfuocata in alto a destra. Anche con lo spessorino, c'è una leggere sfocatura in alto a destra con i vari obbiettivi: meglio aumentare lo spessore, oppure allineare il tavolo traslatore?

Immagine
Immagine
Immagine
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Zeiss Standard RA - Iluminatore home-made e Telan delami

Messaggio da Drake »

Ciao :D
Mi sembra un intervento davvero ben fatto e pulito... purtroppo nel mio caso non sono riuscito a trovare alcuna ghiera, quindi ho dovuto allargare un pochino il bordo della cella, con conseguente scheggiatura della lente... ma poco male, meglio così di com'era prima :D

Eccellente, direi, l'idea del vuoto pneumatico... non ti nascondo di averci pensato anche io, ma non avendo una pompa apposita, ho accantonato l'idea :D
cielo17 ha scritto: Due domande: la lente più interna delle testa bino, quella vicino ai barilotti che tengono gli oculari, ha la lente più spessa verso gli oculari? L'ho montata così e si vede bene (però non ho fatto la contro prova, per evitare di smontare ancora).
Nel mio caso, la lente più sottile del doppietto va verso gli obiettivi, quella più spessa verso gli oculari. Bisognerebbe capire se la geometria ottica del tuo doppietto è uguale a quella del mio, ma a senso mi sentirei di dirti di si :D
cielo17 ha scritto: Quando ho sfilato il blocco del telan dalla testa, è uscito uno spessorino in foglio di alluminio: ho notato che senza, l'immagine è leggermente sfuocata in alto a destra. Anche con lo spessorino, c'è una leggere sfocatura in alto a destra con i vari obbiettivi: meglio aumentare lo spessore, oppure allineare il tavolo traslatore?
Secondo me, se ci riesci, meglio regolare lo spessore di alluminio ed allineare per bene la lente. Un elemento disallineato nel treno ottico, nel migliore dei casi di genera aberrazioni varie...

Arturo, stai facendo proseliti... il tuo metodo funziona! :D
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
cielo17
Buon utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 25/03/2013, 0:03
Località: Milano

Re: Zeiss Standard RA - Iluminatore home-made e Telan delami

Messaggio da cielo17 »

Per il vuoto, dovrebbe bastare una pompa del frigorifero. Oppure una pompa tipo la mia su ebay costa poco, meno di 100 euro.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”