Miconsigliate un microscopio?

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Volk
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/04/2013, 17:35

Miconsigliate un microscopio?

Messaggio da Volk »

Salve, mi sapete consigliare il microscopio più economico per poter osservare tranquillamente microrganismi d'acqua dolce? Protozoi, amebe, ecc
Non posso spendere cifre folli, ma non mi voglio nemmeno ritrovare in mano una cosa inutile.
Vedo in giro bellissime fotografie di microrganismi che a detta di chi le ha scattate sono stati ripresi con microscopi super economici cinesi. Quindi è possibile ottenere un attrezzo discreto spendendo poco?
Voi cosa mi sapete consigliare?
Grazie
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Re: Miconsigliate un microscopio?

Messaggio da ipparcos »

Ciao,
Io ti posso raccontare la mia esperienza personale, non essendo però preparato nel settore, come altri utenti del forum. Come te mi piace l'osservazione dei protisti.
Sulla baia ho trovato una imitazione di un microscopio Motic B1, qui puoi vedere il modello:
http://www.storiaimbriani.it/microscopi ... scopio.pdf
l'ho acquistato dall'inghilterra a poco più di 100 euro. Nuovo.
Ho dato ora una sbirciatina sulla baia e non ci sono modelli identici, magari se controlli prima o poi ne sbucano altri.
E' un ottimo microscopio nello stativo, pesante e robusto. Con tutti i movimenti micrometrici.
Unico inconveniente è dovuto al fatto che è monoculare (ci si adatta) e no ha un diaframma di campo (non ci puoi fare neache l'illuminaizone di kohler). Ma di certo non stiamo parlando di un giocattolo... E' fatto pure da una ditta inglese.
Per le ottiche invece sono dei normali obiettivi acromatici, ma ti permettono di iniziare (non so se hai esperienza di microscopia). Poi successivamente, come ho fatto io, potrai dotare il microscopio di obiettivi migliori.
Visto che vuoi risparmiare, ti faccio presente che questo mio modello, marchiato Motic costa 370 euro. Avrà sicuramente obiettivi marchiati Motic, ma sempre acromatici sono.
Quindi sulla baia trovi dei buoni microscopi... punta per ora sopratutto su un buon stativo... poi le lenti con l'aumentare della passione potrai sempre sostituirle... infondo per i protisti ti basta solo un buon 20X e 40X.
Talune volte si acquistano strumenti costosi e prima che arrivi a casa il microscopio la passione è già passata!
Un saluto
Ultima modifica di ipparcos il 22/04/2013, 12:41, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Miconsigliate un microscopio?

Messaggio da Guido Gherlenda »

Nel forum ci sono diversi argomenti che trattano l'argomento, per prima cosa dovresti immaginare il tuo microsopio, possibilità di fare foto o meno, eventuali possibilità di accessoriarlo (Contrasto di fase, campo oscuro, polarizzazione.... per fare alcuni esempi), in questo modo restringi già il campo, una volta individuato il tipo potrai avere anche l'idea del costo e quindi la fase successiva sarà decidere se nuovo o usato, entrambe le scelte hanno i pro ed i contro.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Volk
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/04/2013, 17:35

Re: Miconsigliate un microscopio?

Messaggio da Volk »

ipparcos ha scritto:Ciao,
Io ti posso raccontare la mia esperienza personale, non essendo però preparato nel settore, come altri utenti del forum. Come te mi piace l'osservazione dei protisti.
Sulla baia ho trovato una imitazione di un microscopio Motic B1, qui puoi vedere il modello:
http://www.storiaimbriani.it/microscopi ... scopio.pdf
l'ho acquistato dall'inghilterra a poco più di 100 euro. Nuovo.
Ho dato ora una sbirciatina sulla baia e non ci sono modelli identici, magari se controlli prima o poi ne sbucano altri.
E' un ottimo microscopio nello stativo, pesante e robusto. Con tutti i movimenti micrometrici.
Unico inconveniente è dovuto al fatto che è monoculare (ci si adatta) e no ha un diaframma di campo (non ci puoi fare neache l'illuminaizone di kohler). Ma di certo non stiamo parlando di un giocattolo... E' fatto pure da una ditta inglese.
Per le ottiche invece sono dei normali obiettivi acromatici, ma ti permettono di iniziare (non so se hai esperienza di microscopia). Poi successivamente, come ho fatto io, potrai dotare il microscopio di obiettivi migliori.
Visto che vuoi risparmiare, ti faccio presente che questo mio modello, marchiato Motic costa 370 euro. Avrà sicuramente obiettivi marchiati Motic, ma sempre acromatici sono.
Quindi sulla baia trovi dei buoni microscopi... punta per ora sopratutto su un buon stativo... poi le lenti con l'aumentare della passione potrai sempre sostituirle... infondo per i protisti ti basta solo un buon 20X e 40X.
Talune volte si acquistano strumenti costosi e prima che arrivi a casa il microscopio la passione è già passata!
Un saluto
Non ho molte pretese se non quella, come ho già detto, di poter osservare bene appunto i protisti. Non è un problema che sia monoculare (certo poi quando si ha in mano un oggetto si va sempre alla ricerca di qualcosa di migliore).
Il microscopio che hai preso tu sarebbe perfetto, al quel prezzo poi... Ma non è possibile trovarlo in italia?
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Miconsigliate un microscopio?

Messaggio da Enotria »

Come già ti hanno detto, la prima scelta che devi fare è fra nuovo ed usato e la decisione va presa in base alla tua propensione ad un minimo di manualità: probabilmente nell'usato puoi ritrovarti una vite mancante o storta, un movimento può essere un po' troppo duro perché il grasso si è indurito, in un paio di punti la vernice magari si è consumata, ecc. ecc. In compenso puoi trovare ottimi microscopi ad un decimo del loro valore.

Di scelta ne hai a volontà, basta seguire eBay per un paio di settimane e trovi tutto quello che vuoi.
Tanto per vedere ho dato una occhiata ai prossimi giorni ed ho trovato diverse possibilità:

140956308695 LOMO con binoculare, illuminazione a specchio.
151030558831 Se i soldi sono veramente pochi, manca il traslatore e il Kohler, ma cosa pretendi ?
261201877761 Un classico di sempre, il Leitz SM-Lux completo di tutto, poi cercherai il trinoculare.
111052993575 Per chi comincia, con poco ha l'indispensabile.
271190238149 Un Leica recente per quattro soldi.

Per quanto riguarda poi il vantaggio della qualità delle immagini che ottieni, questa dipende moltissimo dalla tua abilità e dalla tua costanza nel perseguire il risultato. Di certo un buon obiettivo ti da colori e definizione impensabili per un super economico, ma come ti hanno già detto, un paio di buoni obiettivi li puoi sempre aggiungere, magari in seguito, e non è affatto detto che debbano costare una pazzia.

Per finire, un suggerimento: quando citi qualcuno, non riportare tutto il suo discorso, sarebbe inutile, specie se l'ha appena fatto. Riporta solo quello su cui vuoi rispondere o puntualizzare, in questo modo il tuo messaggio sarà più conciso e più leggibile.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Volk
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/04/2013, 17:35

Re: Miconsigliate un microscopio?

Messaggio da Volk »

Il leica si trova a 20 km da casa mia, contatto subito il venditore!! :shock:
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Miconsigliate un microscopio?

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao,
è stato detto praticamente tutto da chi mi ha preceduto quindi aggiungo solo la mia impressione personale. Io ho avuto la fortuna di iniziare con un monoculare Leitz del 1938 che ho presentato anche in questo forum con prestazioni eccellenti per la sua fascia....poi ho avuto unLeitz Ortholux binoculare ( mi è rimasto nel cuore) quindi ora sono un felice possessore( oltre al mono che custodisco) di un Leitz Diaplan trino e uno Zeiss Universal trino.....Ho avuto e ho tante soddisfazioni ma una cosa che ti possso consigliare ( parlo sempre della mia esperienza personale), è quella di prendere un binoculare.....con il tempo che passa l'osservazione mono (oltre a limitazioni fotografiche), ti stanca la vista cosa che non accade con strumenti bino dove l'osservazione è davvero più riposante e piacevole....La differenza, soprattutto se si fa riferimento all'usato, è minima e ripaga molto....Come già stato detto, un bino con ottiche non planari risulta essere uno strumento accessibile come prezzo....l'unica differenza che gli oculari con tali obiettivi sono del tipo a campo più ristretto ma questo francamente all'inizio non è affatto ostativo....Il mio micro mono(quello vecchio) ha ottiche non planari e oculari ovviamente a campo più ristretto ma ti garantisco che non influisce affatto sull'immagine che produce. Una volta avuto un buon stativo, poi le ottiche in un futuro le potrai cambiare a prezzi accessibili e vedrai che ti daranno ottime soddisfazioni ( quest'ultima osservazione è già stata posta...ma io la ripeto....... :mrgreen: :mrgreen: )
Salutoni,
Mariano.
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Re: Miconsigliate un microscopio?

Messaggio da ipparcos »

Come dice Mariano, la testata binoculare è praticamente indispensabile per avere una visione prolungata confortevole. Infatti il mio prossimo acquisto sarà una testata del genere. Cambiare in un secondo momento la testata è ahimè dispendioso, meglio acquistare un micro già binoculare.
Saluti
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”