2016, bandite le "vecchie" alogene

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Shigella
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/04/2014, 2:14

2016, bandite le "vecchie" alogene

Messaggio da Shigella »

Salve a tutti, ho una domanda da porvi. Leggendo qualche direttiva europea sui consumi ecc.. e sotto spinta di Raf84 mi sono informato riguardo il blocco delle vendite delle lampadine alogene a causa del loro scarso rendimento. Queste verranno sostituite da lampadine alogene di classe "C" di nuova generazione, detto questo veniamo ai nostri amati microscopi: con questo cambio "generazionale" dovremo ritoccare l'apparato elettrico dei suddetti, oppure basta semplicemente cambiare lampadinella e il gioco è fatto?

a giudicare da quanto affermano non dovrebbe cambiare nulla, voi che ne pensate?
"1. La nuova generazione di lampadine alogene si caratterizza per il suo contenuto di xenon, ma è identica alle alogene tradizionali per le dimensioni e il portalampada. Possono dunque essere utilizzate soltanto con uno speciale portalampada per alogene e rimarranno disponibili anche dopo il 2016 per poter essere usate negli apparecchi con tale portalampada."

vi allego il link in cui sono presenti delle info a riguardo. http://ec.europa.eu/energy/lumen/overvi ... dex_it.htm
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: 2016, bandite le "vecchie" alogene

Messaggio da Guido Gherlenda »

Non mi preoccuperi molto, le normative riguardano l'illuminazione civile, per le applicazioni speciali non ci sono limitazioni, inoltre si parla di lampade alimentate a rete, mentre quelle a basso voltaggio (normalmente utilizzate in microscopia) sono già in regola, almeno così mi risulta.

Nella peggiore delle ipotesi avete due anni per passare ai led. :)
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Shigella
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/04/2014, 2:14

Re: 2016, bandite le "vecchie" alogene

Messaggio da Shigella »

eh ecco! Grazie Guido, sono un pò combattuto perchè a giorni compro il microscopio e sono indeciso fra il motic B3 alogeno o il motic B310 LED, con obiettivi planari entrambi ma con una distanza di 300 euro l'uno dall'altro. Se con le alogene sto tranquillo, penso di puntare a quelle!
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: 2016, bandite le "vecchie" alogene

Messaggio da Guido Gherlenda »

Se la differenza di prezzo è giustificata solo dalla presenza del led mi sembra un'assurdità, con un terzo della cifra fai una scorta di alogene per te e credo anche per i tuoi pronipoti.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: 2016, bandite le "vecchie" alogene

Messaggio da alessio »

:lol: :lol: :lol: seeeee certo 2 anni.....forse 20.....come per il protocollo di Kyoto :lol: :lol: :lol:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Shigella
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/04/2014, 2:14

Re: 2016, bandite le "vecchie" alogene

Messaggio da Shigella »

No vabbèci sono anche le lenti corrette aall'infinito e ggiùdi lì
Shigella
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/04/2014, 2:14

Re: 2016, bandite le "vecchie" alogene

Messaggio da Shigella »

tra Optika B-500Tpl (http://opto-lab.eu/serie-b-500/937-b-500tpl.html ) e Motic BA310 LED trino (http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 70&famId=3 ) per quale optereste? da quanto vedo sono entrambi molto validi, se non addirittura uguali!
cielo17
Buon utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 25/03/2013, 0:03
Località: Milano

Re: 2016, bandite le "vecchie" alogene

Messaggio da cielo17 »

Sono molto simili, potresti chiedere ad un venditore che li ha entrambi in vendita cosa ne pensa.
Per esempio "ottica san marco" li ha entrambi a catalogo, gli "optika" sono nel catalogo "geoptik"
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... brandID=10
Shigella
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/04/2014, 2:14

Re: 2016, bandite le "vecchie" alogene

Messaggio da Shigella »

Sisi io proprio da loro avevo visto! Penso CmqDi prendere il motic!
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”