La lampada è centrata...??

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

La lampada è centrata...??

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao a tutti,
ho sempre qualche problema con il mio Universal inerente l'illuminazione.
Vi invio tre foto che riportano la posizione del filamento della lampada effettuate tramite l'Optovar.
La lampada così come la vedete in foto è centrata?
Vi chiedo un aiuto per capire meglio se è in ordine...
Quando però osservo al micro mi accorgo che l'intensità della luce non è uniforme e mi trovo una o più zone con luce meno intensa e con aloni leggermente colorati.
Mariano.
Allegati
IMG_0002_18.JPG
IMG_0003_13.JPG
IMG_0004_11.JPG
Ultima modifica di Mariano Curti il 29/09/2014, 16:41, modificato 1 volta in totale.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: La lampada è centrata...??

Messaggio da Mariano Curti »

La prima è senza filtro patitato...la seconda con lampda allontanatata ( ho fatto scorrere il cilidro che si trova nell'alluminatore..). La terza è sempre con lampada allontanata ma con il vetro smerigliato.
Secondo me non va perchè la luce non è uniforme.....
Aspetto Vs. consigli e opinioni....Da Enotria e altri che possiedono lo strumento, come fare per collimare meglio la luce...
Grazie a tutti.
Mariano.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: La lampada è centrata...??

Messaggio da Enotria »

No, messa così non è centrata.
Ma, tutto il resto, è centrato ? Sei sicuro ?

In genere si perde meno tempo ad allineare tutto il sistema, partendo dalla battuta per la testa ed allineando tutto quello che è allineabile.

E un po' lungo da descrivere, ti conviene leggere uno dei tanti scritti di Sini sull'argomento, ad esempio quello relativo all'incontro del settembre 2010 e riportato sul sito di Giorgio Carboni.

E lascia perdere l'Optovar, chi ti dice che sia allineato all'asse ottico ?
Piuttosto usa un raccordo originale e dritto, non caduto e non urtato, e sopra gli metti un collimatore o almeno una lente di Amici con il crocefilo centrale, ottimo quello della Wild.

Da li parti e vai a scendere allineando, fino ad arrivare alla lampadina.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: La lampada è centrata...??

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao Enotria,
ti ringrazio per i consigli ma sono davvero un po' imbranato in materia e per quanto riguarda l'articolo che mi hai consigliato lo vedo un bel po' duro per me.
Io non so nemmeno da dove partire e se ci sono viti e altro dove agire per l'allineamento.
Sarebbe davvero un lavoro prezioso se su questo forum tu scrivessi in modo pratico come si può allineare l'Universal.
Io a 50 km. ho il tecnico Zeiss ma il suo operato è improponibile per me in quanto i suoi prezzi sono astronomici davvero...! ( e sinceramente non me lo posso permettere )......la lente di Bertram....( non ricordo come si scrive) è utile? Mi sono accorto ad es. che l'immagine dal terzo tubo fotografico ( originale Universal) risulta spostata rispetto a quella dove osservo....( anche questo è un diseallineamento).....è un peccato perchè nel visuale riesco a vedere i dot dell'Amphipleura e quindi ottimizzandolo ulteriormente mi potrebbe dare prestazioni ancora migliori per contrasto e altro. Ora non so se il diseallineamento centri qualcosa ma il magnifico Leitz npl fluotar 50X a. 1 nell'Universal perde molto in contrasto pur concedendo un'immagine bella cosa che nel Leitz Diaplan non accade....( le sue prestazioni sono al top con un contrasto elevatissimo..). Potrebbe subentrare la famosa coerenza ottica ma francamente non so cosa dire.
Grazie,
Mariano.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: La lampada è centrata...??

Messaggio da Enotria »

Mariano, purtroppo c'è ben poco da dire.

L'allineamento del microscopio è uno degli interventi più lunghi e difficili da attuare.
Oltre tutto, per migliorare le prestazioni riducendo i tempi di intervento, si dovrebbero usare strumenti come i collimatori, piani di riscontro, oculari di centramento, raccordi rettificati, ecc. Tutti strumenti che ben difficilmente uno ha a disposizione.
Per di più, la procedura DEVE essere eseguita solo in un modo, in caso contrario l'allineamento dello strumento non sarebbe più assoluto, ma relativo ad un suo solo asse, quello che abbiamo preso per riferimento.

E questo che dico vale per i tecnici qualificati, figurati per dei poveri appassionati come siamo noi.

Quindi, o uno fa normalmente gli allineamenti e pertanto ha i suoi attrezzi giusti (vedi Sini), oppure si arma di una buona capacità meccanica e tanta pazienza (vedi Guido) e ci prova.

Per completare il quadro, un ultimo particolare:
tu stai parlando di allineare un Universal, un bestione di 20 Kg. che non sai come movimentare, che non puoi spedire, ecc. ecc.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: La lampada è centrata...??

Messaggio da Mariano Curti »

Grazie Andrea,
una cosa soltanto: come dovrebbe essere la lampada perfettamente centrata..? Puoi inserire una foto..?
Grazie,
Mariano.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: La lampada è centrata...??

Messaggio da Enotria »

L'immagine che devi vedere dipende da come è costruito l'illuminatore e dal tipo di lampada.

Comunque, tu hai un Universal, quindi o hai l'illuminatore Zeiss 100W o il Zeiss 60W, per cui:
Centratura del filamento in Zeiss 100W e Zeiss 60W
Centratura del filamento in Zeiss 100W e Zeiss 60W
Infatti il 100W ha lo specchio dietro la lampada, per cui vedi una doppia immagine del filamento e le due immagini devono essere grandi uguali. Il 60W utilizza invece lampade normali e senza lo specchio posteriore, per cui vedi un solo filamento in posizione centrale.

Ti ricordo che il filamento lo puoi vedere anche sul diaframma di apertura del condensatore e, se è centrato, ti conferma che almeno il percorso lampada - condensatore è allineato.
Proiezione dell'immagine del filamento sul diaframma di apertura.
Proiezione dell'immagine del filamento sul diaframma di apertura.
Filam_Centro_2.jpg (19.57 KiB) Visto 8482 volte

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: La lampada è centrata...??

Messaggio da Mariano Curti »

Grazie Enotria,
ho il 60 W ...l'illuminatore è cilindrico a lamine...
Mariano.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: La lampada è centrata...??

Messaggio da alex870 »

Enotria ha scritto:L'immagine che devi vedere dipende da come è costruito l'illuminatore e dal tipo di lampada.

Comunque, tu hai un Universal, quindi o hai l'illuminatore Zeiss 100W o il Zeiss 60W, per cui:
Filam_Centro.jpg
Infatti il 100W ha lo specchio dietro la lampada, per cui vedi una doppia immagine del filamento e le due immagini devono essere grandi uguali. Il 60W utilizza invece lampade normali e senza lo specchio posteriore, per cui vedi un solo filamento in posizione centrale.

Ti ricordo che il filamento lo puoi vedere anche sul diaframma di apertura del condensatore e, se è centrato, ti conferma che almeno il percorso lampada - condensatore è allineato.
Filam_Centro_2.jpg

:wave:

Come si fa a vedere il filamento sul condensatore in modo definito come da foto sul post sopra ? Occorre togliere la lente di campo ? (è solo una curiosità non voglio fare nulla di tutto ciò)

Saluti
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: La lampada è centrata...??

Messaggio da Toniclimb »

Lo vedi così quando hai una Koeler settata bene, che prevede appunto la messa a fuoco della sorgente sul piano focale posteriore del condensatore, che si trova in corrispondenza del diaframma di apertura.
Con l'illuminazione critica o con la presenza di diffusori sul percorso fra la lampada e il condensatore ovviamente questa immegine o non si forma o comunque non sarà così nitida, ma più a forma di macchia luminosa.
Inoltre l'immagine della sorgente sul diaframma di apertura dovrebbe essere di dimensioni tali da illuminare uniformemente tutta l'area corrispondente all'a pertura massima del detto diaframma, per non avere riduzioni di apertura numerica del condensatore stesso, perché il fascio illuminante di per sé ha apertura molto ridotta.
Se ne deduce che siccome la forma del diaframma è circolare, per avere quanto detto con la massima efficienza fotometrica sul campo illuminato (lux che arrivano/lumen che emetto) anche l'area di emissione della sorgente dovrebbe essere della stessa forma.
Saluti.
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: La lampada è centrata...??

Messaggio da Toniclimb »

Nella foto che ha postato Enotria mi sembra che comunque qualcosa non vada.
E' sicuramente centrata l'immagine della lampada, ma se la posizione del D.A. a 10 indica l'apertura in millimetri, e il massimo è 30, le dimensioni dell'immagine, a occhio e croce 20 millimetri sulla diagonale, mi sembrano insufficienti allo sfruttamento di tuta l' AN del condensatore.
Questo perché se non arriva luce nell'area esterna, ovviamente aprire oltre 20 mm non cambia nulla.
Saluti.
Toni
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: La lampada è centrata...??

Messaggio da alex870 »

Toniclimb ha scritto:Nella foto che ha postato Enotria mi sembra che comunque qualcosa non vada.
E' sicuramente centrata l'immagine della lampada, ma se la posizione del D.A. a 10 indica l'apertura in millimetri, e il massimo è 30, le dimensioni dell'immagine, a occhio e croce 20 millimetri sulla diagonale, mi sembrano insufficienti allo sfruttamento di tuta l' AN del condensatore.
Questo perché se non arriva luce nell'area esterna, ovviamente aprire oltre 20 mm non cambia nulla.
Saluti.
Toni
Difatti, l'immagine della foto e' praticamente la forma definita del led.. che non ho mai visto in nessun microscopio, per questo ho pensato che la lente di campo sia stata smontata proprio per riuscire a visualizzarlo cosi definito.
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: La lampada è centrata...??

Messaggio da Salvatore »

alex870 ha scritto:'immagine della foto e' praticamente la forma definita del led
Un led ti lancia una fonte di luce gia' uniforme, quella che dici tu considerando il tipo di filamento dovrebbe essere di una lamp. ad incandescenza...
:wave: :wave:
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: La lampada è centrata...??

Messaggio da Toniclimb »

Lampada alogena a filamento compatto.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: La lampada è centrata...??

Messaggio da Enotria »

Ragazzi, state confondendo l'immagine di una sorgente, con la sorgente stessa !

Una cosa è un raggio di luce illuminante, e quello avrà certamente un diametro tale da coprire abbondantemente non solo quello, ma qualsiasi condensatore io possa montare.
Se vi ricordate, il raggio di luce emergente dalla lente di campo deve avere forma cilindrica o leggermente convergente.Quindi NON ha di sicuro problemi di copertura per qualsiasi condensatore.
Campo_Fascio.JPG
Campo_Fascio.JPG (18.68 KiB) Visto 8043 volte
Tutt'altra cosa è l'immagine della sorgente, in questo caso un filamento, ma potrebbe anche essere la microscopica giunzione di un led, di neppure un millimetro di diametro.
Ed allora, come potete pensare che l'immagine della giunzione debba per forza coprire completamente il foro del diaframma ?
E' soltanto una immagine proiettata, che non ha una sua dimensione, ma assume qualsiasi dimensione vogliamo, a seconda della distanza a cui noi la focalizziamo.

Ricordate quando proiettavamo le diapositive ?
Il raggio di luce conteneva già l'immagine della nostra Dia e noi lo visualizzavamo ad una distanza qualsiasi, semplicemente regolando la messa a fuoco.

Esattamente la stessa cosa noi la facciamo alzando o abbassando il condensatore: mettiamo a fuoco l'immagine della sorgente luminosa, grande o piccola che sia.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: La lampada è centrata...??

Messaggio da Toniclimb »

Da P.G. Sini, COSÌ HO SPIEGATO A MIA ZIA COS’È “IL KÖHLER” , pag. 20:
SiniKoelerZia.jpg
Saluti.
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: La lampada è centrata...??

Messaggio da Toniclimb »

A pag. 11 dello stesso articolo c'è anche questa osservazione. molto interessante:

"... l’immagine del diaframma di campo deve trovarsi concentrica col campo visuale. Il miglior modo di ottenere questo è orientare l’eventuale specchio intermedio, oppure centrare il collettore o un’eventuale lente a grande campo (vedi oltre). Il metodo più diffuso è però il peggiore: centrare il condensatore, di solito a mezzo di due viti orizzontali convergenti verso l’asse ottico. Questo metodo è deleterio poiché, se vi è un errore di centratura in qualcuna delle parti che precedono, il condensatore verrà decentrato per compensare quell’errore e riportare in
centro l’immagine del diaframma di campo. Il condensatore andrebbe centrato solo con riferimento all’obbiettivo (vedi il manuale: “Problemi Tecnici della Microscopia Ottica”, Cap. 21.9)...."

Toni.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”