Vecchi obiettivi, ma per infinito !

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Vecchi obiettivi, ma per infinito !

Messaggio da Enotria »

Se stiamo ad ascoltare le panzane che spesso i venditori ci rifilano, sembrerebbe che gli obiettivi ad infinito dei recenti microscopi, siano quanto di più moderno ed evoluto vi sia nel campo dell’ottica microscopica.

Nulla di più sbagliato, l’obiettivo ad infinito esiste dai tempi di Abbe e compagni e, proprio a causa delle sue scadenti prestazioni ottiche, venne ben presto abbandonato a favore del più complesso, ma meglio corretto, obiettivo a coniugata fissa.

Già, sembra strano, ma se ci pensate un attimo, la correzione dei difetti ottici avviene proprio operando sulle lenti che compongono l’obiettivo ed eliminarne anche una sola, vuol dire limitare le nostre possibilità di intervento.

Quando, alla fine dell’ottocento, si fece il confronto fra obiettivi ad infinito contro quelli a lunghezza fissa, quelli ad infinito persero miseramente, perché avevano meno possibilità di venire corretti e non presentavano, allora, nessun vantaggio particolare che compensasse questo deficit.

Doveva passare oltre un secolo perché questo vantaggio venisse riconosciuto ed era la possibilità di poter aggiungere al microscopio altri accessori, senza per questo dover apportare altre modifiche.

Infatti, i guai per il microscopio iniziarono quando si volle espandere le sue possibilità, ad esempio, inserendo sul microscopio un illuminatore per episcopia.
Ora, questo accessorio ha una altezza di circa 5 centimetri, per cui la immagine intermedia si formava non più dove avrebbe dovuto, ma spostata più avanti della stessa distanza.
Ogni casa costruttrice scelse allora la SUA soluzione: Nikon decise di fare una serie di obiettivi appositi e calcolati per una lunghezza maggiore ed infatti noi vediamo che gli obiettivi normali sono calcolati per 160 mm., mentre quelli per episcopia sono calcolati per 210 mm.
La Zeiss invece risolse il problema con la tecnica delle due lenti, il famoso Telan, che accorciava otticamente la lunghezza di tubo riportandola ai canonici 160 mm.
La Leitz invece, come sempre un po’ sopra le righe, decise una soluzione più complessa: progettazione di nuovi obiettivi, calcolati per infinito, poi l’accessorio, che a questo punto poteva avere una altezza qualsiasi, ma che terminava con una lente di tubo che riportava la lunghezza ottica complessiva ai soliti 160 mm.

Tutta questa menata solo per dire che sul mercato dell’usato, oggi, vi sono dei vecchi ma ottimi obiettivi della Leitz, progettati per microscopi ad infinito e che si trovano facilmente ad un prezzo molto contenuto.

:twisted: “Ma se lo dicevi subito, non facevamo prima ?” :twisted:

Si, certo, ma almeno così abbiamo spiegato meglio il perché di una evoluzione e perché solo ora sono stati preferiti gli obiettivi per infinito. Ma vuoi mettere ?


Per puro caso :liar: , in questo momento mi trovo in casa un bellissimo Zeiss AxioSkop per infinito ed alcune ottiche Leitz progettate anch’esse ad infinito, per essere usate sui vecchi microscopi tipo OrthoPlan, ma con accessori intermedi. Mettiamoli alla prova !
Leitz_1970.JPG


Da sinistra 3,2x, 16x, FL 50x/0,85, FL 100x/1,36 oil e PL APO 160x/1,40 oil

L’aspetto è decisamente bello, i dati di targa sono molto interessanti, ma tutti hanno almeno 40 anni sulla groppa, anche se non li dimostrano.

Iniziamo dal Leitz 3,2x e mettiamolo alla prova su di un gabbro (roccia magmatica intrusiva) per vedere come se la cava per planarità e risposta ai colori della luce polarizzata.
Leitz_3x_p.JPG
Il minimo ingrandimento permette di avere un colpo d’occhio dell’intera sezione, con una ottima resa dei colori ed una ottima definizione. Promosso !


Passiamo ora al 16x e testiamolo su dei radiolari:
Leitz_16x_p.jpg
Ancora, buona planarità, ottimo contrasto, ma qualche problema di resa cromatica. Occorre controllare bene l’altezza del condensatore. Promosso con riserva.

Ed ora i grossi calibri, ad iniziare dal 50x alla fluorite, su dei piccoli vasi dell’epidermide colorati con il Mallory.
50x_p.JPG


Non c’è possibilità di errore, la fluorite è sempre formidabile e, anche se è vecchia come me, se la cava sempre ottimamente. Promossa.

Siamo arrivati al classico 100x ad immersione, con lenti alla fluorite, accreditato di una apertura numerica di 1,36, mica bau bau micio micio !
Lo mettiamo alla prova con una sezione di radice di pino, in cui vi è una notevole attività meristematica.
Leitz_100x_p.jpg


Mi pare che anche questa volta la fluorite abbia detto la sua: ottima definizione, ottimi colori. Un obiettivo che si avvantaggia di una maggior chiusura del diaframma o, ancora meglio, di una robusta illuminazione obliqua. Promosso.


Infine un obiettivo non comune, il Leitz Plan Apo 160x con l’apertura di ben 1,40. Sfruttiamolo per andare a vedere un piccolissimo particolare della mitosi, l’equatore del fuso mitotico:
Leitz_160x_p.jpg
Ogni commento è superfluo. Promosso.


Certamente questi obiettivi, per la loro età, non possono competere con i moderni progetti, ma non sottovalutateli, negli anni 70 erano quanto di meglio una casa come la Leitz ha saputo fare.

Per chiudere, una curiosità, alcuni obiettivi per infinito e progettati dalla Zeiss nel 1943, in piena seconda guerra mondiale:
Zeiss_1943.JPG
Come si vede, non erano certamente obiettivi da poco, entrambi hanno aperture numeriche che sono il massimo ancora oggi, peccato per la loro struttura meccanica che non contemplava la molla di protezione per la lente frontale, tanto che dopo aver rotto un bellissimo vetrino, ho rinunciato a provare il 60x, troppo pericoloso !
Il 30x ha naturalmente meno problemi, ho voluto testarlo con una foglia di pino ed in luce parzialmente polarizzata, per mettere in evidenza la formazione ed i depositi di amido:
Zeiss_30x_p.JPG
Per essere un obiettivo di oltre 70 anni non mi pare male, non è certo la fine del mondo, ma fa ancora la sua figura ! Promosso con riserva.

Mi scuso per la cattiva qualità delle immagini, ma solo ieri sera ho saputo che questa mattina il proprietario dello Zeiss AxioSkop sarebbe venuto a ritirare il suo microscopio, per cui dovevo sbrigarmi a fare tutte le foto e così ho fatto. Ma fanno proprio pena !


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Dante
Buon utente
Messaggi: 292
Iscritto il: 09/06/2014, 12:17
Località: Forlì FC
Contatta:

Re: Vecchi obiettivi, ma per infinito !

Messaggio da Dante »

Ciao Andrea, le foto sono molto belle. Tostissima quella dove è immortalato l'equatore del fuso mitotico con il 160X, ma devo dire che dal vivo (sono quello che ieri ti ha portato via l'axio :) ) si vede e si apprezza benissimo anche con il 100x... gli obiettivi della Leitz per infinito alla fluorite sono notevoli nonostante l'età, come lo sono d'altronde gli equivalenti a distanza finita, lavoravano bene a Wetzlar! E per uno come me, dal budget limitato, sono una scelta possibile, visto il costo degli zeiss per infinito e visto che a noi microscopisti (come gli oculari per gli astrofili) gli obiettvi non bastano mai :)
"Ciascuna specie merita che dei ricercatori vi dedichino la loro carriera e storici e poeti la celebrino... poichè noi ne facciamo parte, il destino della creazione è tutt'uno con il destino dell'umanità."
E.O. Wilson

[web_site]http://www.tiandihe.org[/web_site]
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Vecchi obiettivi, ma per infinito !

Messaggio da 500paolo »

Si capisce che i primi non sono planari (i bordi del campo non sono a fuoco rispetto al centro), ma mi sbaglio o ci sono delle "sbavature cromatiche" ai limiti del campo su tutti tranne che per l'apo? :o
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Vecchi obiettivi, ma per infinito !

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao Paolo,
non me ne intendo molto ma credo proprio che le sbavature cromatiche dipendano dal fatto che non sono planari....solo la porzione centrale è ben corretta...io quando li uso poi " croppo " per avere tutto corretto.
Non credo sia un difetto ma una semplice conseguenza dovuta al progetto ottico. Gli obiettivi non planari però secondo me hanno il vantaggio di rispettare sempre il contrasto elevato cosa che è più difficile per i planari che ovviamente sono di più complessa costruzione.
Vediamo cosa dice Enotria.
A presto,
Mariano.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Vecchi obiettivi, ma per infinito !

Messaggio da Enotria »

Enotria ha scritto: La Leitz invece, come sempre un po’ sopra le righe, decise una soluzione più complessa: progettazione di nuovi obiettivi, calcolati per infinito, poi l’accessorio, che a questo punto poteva avere una altezza qualsiasi, ma che terminava con una lente di tubo che riportava la lunghezza ottica complessiva ai soliti 160 mm.
. . . . .
Per puro caso, in questo momento mi trovo in casa un bellissimo Zeiss AxioSkop per infinito ed alcune ottiche Leitz progettate anch’esse ad infinito, per essere usate sui vecchi microscopi tipo OrthoPlan, ma con accessori intermedi.
Enotria dice che il progetto di questi obiettivi era orientato ad usarli in episcopia, con un doppio percorso della luce all'interno dell'obiettivo.
Noi invece li usiamo in normale diascopia, non dobbiamo quindi meravigliarci se riscontriamo qualche difetto cromatico o di planarità.
In fin dei conti, un obiettivo alla fluorite o Apo della Zeiss e per infinito, non costa mai meno di 700/1000 Euro se usato, per cui il mio articolo voleva solo dire: "guardate che ci sono anche questi qui, costano un decimo e, se vi accontentate, . . . . " ;)

Niente di più. :hand:


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Vecchi obiettivi, ma per infinito !

Messaggio da 500paolo »

Anni luce fa acquistai per una cifra ridicola un pl 160x leitz a infinito/0 convinto di fare la "furbata" ed evitare l'olio, ben presto pero' mi accorsi che non funzionava con il copri vetrino...Ero proprio ignorante in quel tempo e non conoscevo la differenza fra gli obiettivi per episcopia e quelli per biologia.
Per fortuna ora lo posso usare per cio' per cui e' stato progettato,la distanza di lavoro e' comunque davvero minima ma dato che e' un buon obiettivo sono comunque felice di averlo.

Tracce su un cdrom:
Immagine

Da: viewtopic.php?f=84&t=4968&start=10#p50414
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”