Aumentare ingrandimenti stereomicroscopio

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
spugna
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2014, 13:06

Aumentare ingrandimenti stereomicroscopio

Messaggio da spugna »

Buongiorno e Buon Anno a tutti,

sono intenzionato a spremere un poco di più il mio Stereo che ad oggi ingrandisce tramite lo zoom da 0,7 a 4,5 con oculari 10x/20mm,

spulciando la lista degli accessori ho notato che ho la possibilità di
montare una lente addizionale sugli obiettivi (1,5x o 2x),
oppure cambiare gli attuali oculari 10x/20mm con dei 15x/15mm oppure 20x/10mm.

La differenza di prezzo depone a favore degli oculari per circa un 10%,
cosa per altro strana, ... pensavo che una coppia di oculari costassero ben di più di una singola lente,
perciò mi chiedo quale sia la strada migliore dal punto di vista ottico ed anche pratico.

Saluti a tutti
resisto a tutto
fuorchè alle tentazioni

-----------------------O.W.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Aumentare ingrandimenti stereomicroscopio

Messaggio da Enotria »

La tua scelta dipende da due fattori: se fai foto e se guardi soggetti piuttosto grandi.

Se ti piace fare foto, che te ne fai dell'oculare da 20x se poi, sul più bello, lo devi togliere ?
Se hai soggetti alti, che te ne fai della lente se poi non riesci a vedere l'oggetto ?
Come vedi le mie risposte sono piuttosto provocatorie, anzi, un poco str.... :doh:
Sarà l'effetto dell'ultimo dell'anno, che non vedo l'ora che finisca !

Ti chiedo scusa e torniamo seri, per quanto possibile.

La prima considerazione che devi fare è che lo stereo, per come è costruito otticamente, non è adatto ai grandi ingrandimenti: qualsiasi obiettivo da microscopia, anche sdozzo, ha una apertura numerica che è più del doppio di quella dello stereo.

Per curiosità, ho voluto provare la qualità del mio stereo, che pure è ottimo e nasce già predisposto per lavorare da un minimo di 4x, fino ad un massimo di 100x sostituendo gli oculari.
Mettendolo alla frusta, con gli oculari da 25x ed un ingrandimento complessivo di 40x, ha una risoluzione di 203 linee/mm. ed un contrasto ottimo.
Portando l'ingrandimento complessivo a 63x, raggiungo il massimo della sua risoluzione, con 228 linee/mm. ed ancora un buon contrasto.
Se aumento ancora, a 100x complessivi, la risoluzione crolla a 180 linee/mm ed il contrasto si abbassa moltissimo.
Quindi, la mia prima conclusione è: se hai uno strumento veramente ottimo, non andare oltre i 60 ingrandimenti; con uno strumento di qualità media non superare i 40x, con gli strumenti di tipo entry level è buona arrivare ai 30x con ancora un contrasto ed una risoluzione accettabili.

Seconda considerazione: come aumentiamo gli ingrandimenti ? Oculare o lente aggiuntiva ?

Entrambe le soluzioni hanno degli inconvenienti: se sostituisci l'oculare vai bene guardando, ma poi, per fare le foto, in genere, devi togliere l'oculare e così addio ingrandimento.
La soluzione della lente addizionale è semplicissima ed economica, ma occhio alla risoluzione ed al contrasto che prendono una batosta notevole per il degrado delle qualità ottiche e, per di più, la distanza di lavoro aumenta parecchio, tanto da rendere difficoltosa l'osservazione di oggetti ingombranti.
Inoltre, la scelta dipende anche dallo schema ottico che utilizza lo stereo: se è un Greenough si presta ad entrambe le soluzioni, se invece è un CMO, la soluzione della lente addizionale è una vera somarata, non fatelo: già è difficile contenere le distorsioni nelle lenti fatte apposta, figuratevi una normale lente addizionale che la fate lavorare solo sul bordo periferico ! :naughty:

La mia seconda conclusione è quindi di considerare bene le vostre normali condizioni di lavoro ed, in ogni caso, di provare, prima dell'acquisto, le diverse soluzioni possibili.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
spugna
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2014, 13:06

Re: Aumentare ingrandimenti stereomicroscopio

Messaggio da spugna »

trattandosi di un Optika SZM-2 non so proprio se lo schema ottico sia CMO oppure Greenough ...
ho provato a documentarmi sul sito della casa madre ma ... inutilmente.

... scusa ma ... solo una precisazione ... con la lente addizionale la distanza di lavoro non diminuisce ? :think:
resisto a tutto
fuorchè alle tentazioni

-----------------------O.W.
Avatar utente
spugna
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2014, 13:06

Re: Aumentare ingrandimenti stereomicroscopio

Messaggio da spugna »

BECCATO !!!

... è uno schema Greenough (due obiettivi separati) :dance: ... si impara sempre qualcosa !

indi ragion per cui ... anche la lente non dovrebbe essere una gran somarata :think:
resisto a tutto
fuorchè alle tentazioni

-----------------------O.W.
Avatar utente
spugna
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2014, 13:06

Re: Aumentare ingrandimenti stereomicroscopio

Messaggio da spugna »

premetto che per ora ... non faccio foto,
ma comunque ho una testa con il terzo attacco per la fotocamera che scambia tramite uno specchio con l'oculare destro,
considerando che di serie lo stereo monta degli oculari 10x, anche in questo caso la foto non sarebbe come quello che si sta visualizzando ...

oppure ho detto l'ennesima somarata ?

da quello che ho letto in giro cambiando oculari la distanza di lavoro non cambia,
tutto ciò mi farebbe tentare la strada di provare oculari 15x per avere un 50% in più di ingrandimento
resisto a tutto
fuorchè alle tentazioni

-----------------------O.W.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”