Polvere in vecchi oculari

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Dante
Buon utente
Messaggi: 292
Iscritto il: 09/06/2014, 12:17
Località: Forlì FC
Contatta:

Polvere in vecchi oculari

Messaggio da Dante »

Ho dei vecchi oculari Wild e Galileo, che in certe circostanze e nonostante l'età sono ancora ottimi, sopratutto come oculari fotografici. In particolare il Wild 12,5X PL negli strisci di sangue. Purtroppo sono, in fotografia, così pieni di polvere all'interno da compromettere spesso il risultato, obbligandomi ad un interminabile lavoro di postproduzione. Così mi sono cimentato nella pulizia all'interno: si aprono facilmente e, prima con l'aria di una pompetta e poi con un panno per ottiche ci ho dato sotto, delicatamente. C'è qualcosa che sbaglio perchè, nonostante la mia buona volontà, la polvere più che andarsene sembra spostarsi: a volte addirittura peggiora da prima della pulizia, altre volte va meglio, ma non riesco mai a toglierla in maniera efficace.
Avete qualche consiglio da darmi ?
"Ciascuna specie merita che dei ricercatori vi dedichino la loro carriera e storici e poeti la celebrino... poichè noi ne facciamo parte, il destino della creazione è tutt'uno con il destino dell'umanità."
E.O. Wilson

[web_site]http://www.tiandihe.org[/web_site]
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Polvere in vecchi oculari

Messaggio da Acronauta »

Il problema che descrivi è abbastanza comune, anche con gli oculari astronomici. Cercando di pulire l'interno dell'oculare senza smontare le lenti, il più delle volte la polvere si sposta soltanto, ad esempio sulle pareti del barilotto, ma non viene fisicamente rimossa, per questo te la ritrovi anche dopo la pulizia.

Nei casi come il tuo io smonto tutto, cioè estraggo i gruppi ottici, pulisco le lenti con un liquido apposito e soffio tutto l'interno del barilotto così da essere certo che la polvere se ne vada davvero. Se ho il sospetto che la polvere derivi dalla superficie interna annerita, la sfrego con un panno. Di solito questa cura è risolutiva.
Francesco R
Buon utente
Messaggi: 90
Iscritto il: 30/12/2013, 19:57
Località: Ovada (AL)
Contatta:

Re: Polvere in vecchi oculari

Messaggio da Francesco R »

Anche io ho speso un sacco di soldi in oculari buoni come leitz periplan per poi non poterli usare a causa di polvere e macchie.. ora uso un 12,5x senza marca nuovo, scarsino ma almeno è pulito.. ho provato di tutto ma certa polvere non andava via, altri gli ho rigati :(
(intendo come oculari fotografici)..
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Polvere in vecchi oculari

Messaggio da 500paolo »

Io smonto tutto, non uso liquidi ma un cotton fioc (sempre nuovo per ogni lente e per ogni sessione) quindi lo passo sulle lenti dal centro verso l'esterno in modo rotatorio tipo "spirale", per verificare tengo accesa una lampada da tavolo e controllo in controluce il risultato prima di richiudere.
L'area di lavoro deve essere pulitissima.
andreacos
Buon utente
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/02/2013, 19:32
Località: Mestre (Venezia)

Re: Polvere in vecchi oculari

Messaggio da andreacos »

Ciao a tutti!

Io per la pulizia di obiettivi ed oculari ho provato di tutto e seguito quasi tutti i consigli...ma la pulizia 'a secco' spesso è dannosa e non dà molti frutti, almeno secondo la mia esperienza; una pulizia 'umida', spesso risolve ma non tutti i liquidi per ottiche sono esenti dal lasciare dei residui sulle lenti...anche quelli più blasonati...e poi i panni con cui si puliscono oculari/obiettivi lavorano meglio se sono stati lavati almeno due/tre volte prima di usarli: a me hanno sempre lasciato degli aloni senza prima averli lavati...almeno quelli in microfibra che uso io

Se la pulizia è 'ordinaria', in genere una 'spompettata' risolve la polvere; se poi sono 'impettolati' perchè le mie ciglia a volte lasciano i segni sulle lenti uso anche pulirli: se gli oculari hanno un trattamento antiriflesso utilizzo delle salviette umidificate usa e getta fenomenali che si trovano alla L*DL per la pulizia degli occhiali. Non mi hanno mai lasciato, almeno fino ad ora, segni o graffi nè su oculari nè su obiettivi. Se invece non ci sono trattamenti antiriflesso, in genere uso alcool isopropilico.
ATTENZIONE: l'alcool isopropilico danneggia i trattamenti antiriflesso...almeno quelli russi, ho avuto delle brutte esperienze in questo senso...

Se la pulizia è 'straordinaria', mi armo di pazienza, coraggio e una buona dose di incoscienza e smonto gli oculari. A quel punto uso un piccolo compressore per pulire all'interno del barilotto oltrechè utilizzare le salviettine di cui sopra. L'alcool isopropilico non lo uso su doppietti o similia perchè potrebbe danneggiare gli accoppiamenti. Ovviamente curando in maniera maniacale lo smontaggio ma soprattutto il rimontaggio per non 'tirarmi dietro' polvere.

Non ho ancora avuto il piacere di fare microfototografia (sebbene sia attrezzato) perchè al momento sto ancora risolvendo alcuni problemi 'meccanici', ma se dovessi operare sull'oculare di proiezione userei solo una bella soffiata col compressore ed eventualmente prenderei il coraggio a due mani e lo smonterei per pulirlo...come se dovessi fargli una pulizia 'straordinaria' IMHO

Quando non uso gli oculari, li ripongo sempre dentro a dei sacchettini di plastica con la chiusura a pressione.

Purtroppo con la polvere io sono maniacale, non vuol dire che sto sempre a pulire (perchè può diventare deleterio) ma cerco per quanto possibile di proteggere sempre tutto ciò che ha una lentre/vetro e quando non usato, o appena finito di usarlo, di riporlo sempre dopo averlo passato con una soffiata con l'apposita pompetta.

Andrea :wave:
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende a essere quella veritiera" William di Ockham - 1280/1324
LOMO Biolam D11 - LOMO MBS10 - Zeiss Standard GFL - Zeiss Standard WL
Canon 450D
Avatar utente
Dante
Buon utente
Messaggi: 292
Iscritto il: 09/06/2014, 12:17
Località: Forlì FC
Contatta:

Re: Polvere in vecchi oculari

Messaggio da Dante »

Grazie a tutti... Mi metto all'opera :thumbup:
"Ciascuna specie merita che dei ricercatori vi dedichino la loro carriera e storici e poeti la celebrino... poichè noi ne facciamo parte, il destino della creazione è tutt'uno con il destino dell'umanità."
E.O. Wilson

[web_site]http://www.tiandihe.org[/web_site]
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”