Una diatomea dalla doppia faccia!

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Una diatomea dalla doppia faccia!

Messaggio da arturoag75 »

Da qualche giorno sto leggendo i post più vecchi ed in particolare quelli relativi alla risoluzione, test vari e sul vetrino di Kemp etc.
in uno di questi post si discuteva circa la disposizione delle diatomee da parte di Mr Kemp; perché le 8 diatomee sono state disposte in quell'ordine?
effettivamente la prima sembra più difficile della seconda, la terza a che serve? la sesta è più facile della cinque etc....
ho pensato che il mitico diatomista possa aver scelto un ordine sbagliato, ma le apparenze ingannano, infatti per una diatomea non è così!
La Pleurosygma angulatum (la n.6).
Fino a poco tempo fa credevo che la surirella (5) fosse più ostica, .......ed invece no! la Pleurosygma nasconde una doppia faccia che la fa collocare tra la Frustulia (7) e l'Amphipleura (8)....ovviamente IMHO.
Quello che appare come un piccolissimo reticolato ai miei occhi è sembrato costituito dalla ripetizione di strutture più che microscopiche (vedi foto con disegnino) e non sono visibili con tecniche tipo DIC o obliqua, no no, solo il campo chiaro o un condensatore cardioide in campo oscuro ne mostrano la presenza e solamente ai massimi ingrandimenti.
Kemp lo sapeva ? non lo sapeva ? mah....... pare però che la disposizione l'abbia indovinata.....almeno questo :lol:
scusate le chiacchiere ma è come aver scoperto un menu segreto nel telefono :wave:
Arturo
Allegati
_MG_2294.jpg
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Una diatomea dalla doppia faccia!

Messaggio da Enotria »

Le diatomee riservano sempre nuove sorprese man mano che le tecniche di visione si affinano, mostrando ogni volta nuove e, sempre più minute, strutture.

Nei casi più comuni, si comincia con bassi ingrandimenti e di grazia se si vede che c'è una diatomea, poi aumentiamo l'ingrandimento e scopriamo che la dia è attraversata da righe chiare e scure alternate (strie).
Ma basta aumentare ancora un po' l'ingrandimento e, con somma meraviglia, notiamo che queste linee, molto spesso, non sono altro che insiemi di fori (dot), tutti allineati in una unica direzione, tanto da sembrare una unica riga.

Ma allora, se dovessimo ordinare delle diatomee in ordine di difficoltà, a cosa dovremmo fare riferimento ? Strie, dot, cosa ?

Questo è quello che io sapevo fino ad ora, ma adesso mi salta fuori Arturo che, da quel mago che è, mi trova che nella Pleurosigma i punti sono fra loro collegati a due a due da una specie di ponticello.

Arturo, ti prego, fermati, non riusciamo più a starti dietro ! :shifty:

Sei stato uno dei primi a mostrarci le foto delle strie della Amphipleura e ti abbiamo perdonato, non contento dopo un po' sei arrivato con i suoi dot e non abbiamo capito da dove saltavano fuori, poi, non ancora soddisfatto, sei passato alla Pinnularia ed ai suoi puntini ed oggi ci arrivi con i tuoi ponticelli della Pleurosigma.

Ma non ti vergogni ?

Una povera diatomea, che se ne stava bella tranquilla, nessuno la guardava, tanto non aveva nulla da farci vedere, ma tu no, tu non potevi lasciarla in pace, anche i suoi ponticelli dovevi andare a scoprire ! :mrgreen:

E' proprio vero, oggi non c'è più rispetto per nessuno, neppure per una povera diatomea !


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Una diatomea dalla doppia faccia!

Messaggio da arturoag75 »

Andrea sei proprio forte :clap:
per rispondere velocemente alla tua domanda: come scegliere le diatomee ?rispondo con un bel: non ne ho idea!
Dopo l'esame della Pleurosigma immagino che il vetrino di kemp sarebbe bello comunque se fosse costituito da tre o quattro esemplari con risparmio di tempo e quindi di denaro.
:wave:
arturo
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Una diatomea dalla doppia faccia!

Messaggio da Guido Gherlenda »

Se mai ci fosse servita un'altra dimostrazione.... :clap:

Ottimo e interessante, come al solito.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Una diatomea dalla doppia faccia!

Messaggio da Mariano Curti »

Grande Arturo :clap: :clap: ,
ti ho seguito sull'Anphi...sulle 2 Pinnularie.....ora voglio proprio vedere ( se ci riesco ovviamente..) questa qui.....
:wave:
Mariano.
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Una diatomea dalla doppia faccia!

Messaggio da Guido Gherlenda »

Anch'io ho seguito Arturo, anzi direi inseguito :animals-dogrun: con affanno e da molto lontano...... ma prima o poi...
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Una diatomea dalla doppia faccia!

Messaggio da arturoag75 »

Comunque se ne avete voglia e ovviamente il vetrino test verificatene di persona la difficoltà.
Saluti
Arturo
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 765
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Una diatomea dalla doppia faccia!

Messaggio da vale75 »

:shock: impressionante!!
ma cos'hai arturo... l'hubble microscope?
immagino per te sia una passeggiata risolvere la 8.
Io dopo 7-8 prove con il czj 100/1.25 con doppia immersione (e solo con una altezza del condensatore), sono riuscito ad indentificare 2 strie solo in una zona della 7.
Della "tua" vedo bene il reticolato uniforme,ma niente piu.
Complimenti!
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Una diatomea dalla doppia faccia!

Messaggio da arturoag75 »

Vale,
Il microscopio è lo stesso di quello di Guido di Mariano e di qualche altro forse anche Andrea ed è uno Zeiss Photomicroscope degli gli anni 70...grande strumento sotto tutti i punti di vista...ma ormai superato dalla tecnologia ottica attuale ....( chissà come sarebbe ripresa con un micro ultra moderno:?: )
posso però anche dirti che un'ottica da 1,25 deve risolvere senza problemi anche la 8 in punti , a dire il vero basta un AN di 1.0.....mentre le strie anche a secco con un filtro blu possono essere riprese....ma nn viste.
quindi sul tuo micro assicurati di aver seguito la messa a punto dell'illuminazione e riprova con l 'obliqua sulla 8.
saluti
Arturo
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 765
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Una diatomea dalla doppia faccia!

Messaggio da vale75 »

Mi risulta impossibile risolvere completamente la 7.
La 8 neanche la vedo ormai.
Io peró ho un acromatico czj 100x e condensatore an. 0.9.
Oculari kpl 8x e 12,5x , ma a parte la scala dell'immagine non cambia assolutamente nulla.
Proveró come mi hai suggerito, l'obliqua immagino col classico cartoncino.
Ciaoo!!
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Una diatomea dalla doppia faccia!

Messaggio da arturoag75 »

Aspetta aspetta,
tu immergi il condensatore da0,90? Se è così allora non vedrai nulla perché l'apertura rimane sempre la stessa.
Hai bisogno di un condensatore da 1,30 almeno.
Arturo
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 765
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Una diatomea dalla doppia faccia!

Messaggio da vale75 »

Grazie arturo. Infatti non ho mai notato cambiamenti apprezzabili mettendo la goccia d'olio sullo scamotto appoggiandolo sotto al vetrino e regolandolo,come veniva riportato con la doppia immersione.
Le 2strie visibili al limite, erano giusto appena percepibili allontando lo scamotto(con la goccia d'olio) di 1-1,5mm dal vetrino.
Per ora tengo lo 0.9, per il mio passatempo ora va benissimo.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Una diatomea dalla doppia faccia!

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao Arturo,
che "vordì IMHO ? " ( come dimo a Roma....)...... :mrgreen:
:wave: :wave:
Mariano.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Una diatomea dalla doppia faccia!

Messaggio da arturoag75 »

Mariano Curti ha scritto:Ciao Arturo,
che "vordì IMHO ? " ( come dimo a Roma....)...... :mrgreen:
:wave: :wave:
Mariano.
E' l'acronimo inglese di : In My Honest Opinion tradotto : parere del tutto personale.
ma sei di Roma Mariano? ci vado una volta l'anno ( zii cugini etc.)
a saperlo ci saremmo incontrati :shock:
Arturo
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Una diatomea dalla doppia faccia!

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao Arturo,
si, nato a Roma e vissuto fino al 1993 in zona Viale Marconi....poi mi sono trasferito in un piccolo paese ( Pozzaglia Sabina ) in provincia di Rieti subito dopo il matrimonio...( lì avevo casa mia quindi....).
Come ho un po' di tempo ci provo anche io....ma usi la polarizzazione..?
A presto,
Mariano.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Una diatomea dalla doppia faccia!

Messaggio da arturoag75 »

No niente polarizzazione.
Arturo
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Una diatomea dalla doppia faccia!

Messaggio da arturoag75 »

Resuscito questa mia vecchia discussione visto che si parla di risoluzione, così in ordine temporale i due argomenti sono vicini...
Chi non l'ha già fatto dia un'occhiata :wave:
Arturo
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Una diatomea dalla doppia faccia!

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto:
Mariano Curti ha scritto:Ciao Arturo,
che "vordì IMHO ? " ( come dimo a Roma....)...... :mrgreen:
:wave: :wave:
Mariano.
E' l'acronimo inglese di : In My Honest Opinion tradotto : parere del tutto personale.
ma sei di Roma Mariano? ci vado una volta l'anno ( zii cugini etc.)
a saperlo ci saremmo incontrati :shock:
Arturo
Allora quando ci ricapiti fammelo sapere, ti ospito a casa mia ci prendiamo un caffè e mi insegni qualcosa sulla microscopia :mrgreen:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Una diatomea dalla doppia faccia!

Messaggio da arturoag75 »

:thumbup: :thumbup:
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Una diatomea dalla doppia faccia!

Messaggio da Salvatore »

Ieri sera ho voluto provare pure io a guardare attentamente le minuziosaggini della pleurosima, facendo riferimento alla scoperta di Arturo, mi e' sembrato che la struttura fosse simile al nido d'ape (esagonale),ed i ponticelli collegano tra di loro tutti i 6 vertici mentre nella frustulia sono collegati linearmente.
:wave:
Allegati
ple ang.jpg
fru rho.jpg
api.jpg
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Una diatomea dalla doppia faccia!

Messaggio da arturoag75 »

Scorrendo il link in basso c'è un'immagine al SEM
http://www.microscopy-uk.org.uk/mag/ind ... iatom.html
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Una diatomea dalla doppia faccia!

Messaggio da Salvatore »

Mhh.. sembra un po' diverso, la prima foto (inside) non conferma niente, la seconda (outside) invece sembra quasi confermare,
cmq, cercando in rete ho trovato delle foto ben fatte (sicuramente meglio delle mie) dove si nota chiaramente la struttura a nido d'ape.
:wave: :wave:
Allegati
3124.jpg
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”