Zeiss condensatore campo oscuro arrivato= buio pesto!

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Zeiss condensatore campo oscuro arrivato= buio pesto!

Messaggio da vale75 »

Arrivato oggi il condensatore per campo oscuro zeiss dagli usa pagato 60$+15$ in ottime condizioni ottiche e meccaniche.
Montarlo al posto dello scamottabile e' un gioco da ragazzi, come tutti gli accessori zeiss.

E adesso iniziano i problemi.
Per la centratura con l'obiettivo 3.6x si riesce a vedere un "buco nero" e credo che non sia difficilissimo centrarlo correttamente.
Il problema e' che e' buio pesto.
Mettendo il led del cellulare sotto al portafiltri si iniziano ad accendere le alghe della goccia d'acqua osservata in campo chiaro, ma manca ancora una supernova di luce.
Io come illuminatore ho il led che mi ha costruito andrea diametro 10mm (da 1watt credo).
Potete aiutarmi nel trovare un led (o matrice di led se ho letto bene) in grado di far rendere al meglio questo condensatore 1,2-1.4?

Ad occhio servirebbe qualcosa dell'ordine dell 10 volte superiore.
Ho levato il filtro polarizzatore,devo levare anche il vetrino smerigliato per accendere questo affascinante campo oscuro.
Ho visto una foto spettacolare che mi ha fatto venir voglia dell'acquisto, ma per ora buio totale.
Grazie e saluti a tutti!!!
Allegati
IMG_20150206_192358.jpg
Eccolo qua il reattore.
Eccolo qua il reattore.
Questa e' la foto che mi ha colpito.
Questa e' la foto che mi ha colpito.
df.jpg (29.69 KiB) Visto 7467 volte
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Zeiss condensatore campo oscuro arrivato= buio pesto!

Messaggio da 500paolo »

Innanzitutto hai messo una goccia d'olio tra questo e il vetrino? Con 1watt led in campo oscuro non vai da nessuna parte specie con una fonte di luce puntiforme, meglio una matrice da 10watt che puoi "livellare" poi con un filtro smerigliato se lo reputi opportuno.
Inoltre hai preso un condensatore che "rende" con aperture numeriche tipiche degli elevati ingrandimenti.

Questa e' la mia opinione, aspetta anche quella degli altri che potrebbero consigliarti meglio. :wave:
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Zeiss condensatore campo oscuro arrivato= buio pesto!

Messaggio da Enotria »

Certamente per fare Campo Oscuro con aperture così elevate non basta un led da 10 mm., vai con almeno un 5W buono (Cree, SEOUL P4, ecc.) o ancora meglio un buon 10W tipo SEOUL P7 o simili.

Poi, una volta che gli hai dato abbastanza luce, devi consentirgli di tirarla fuori, quindi olio sopra al condensatore, olio sopra il vetrino.

L'apertura numerica del tuo obiettivo deve essere proporzionata a quella del condensatore, quindi inutile usarlo con obiettivi a basso ingrandimento. Eventualmente, se intendevi usarlo con dei medi ingrandimenti, dovevi prendere l'altro condensatore per CO, quello da 0,7-0,9 di a.n. e quello si lo usavi senza l'olio.

Fatti coraggio, il CO ad alto ingrandimento non è certo una tecnica facile ma, come hai visto, può dare ottime immagini.

Una nota: in genere i condensatori a cardioide come il tuo vanno benissimo anche con luce UV, con effetti molto interessanti.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Zeiss condensatore campo oscuro arrivato= buio pesto!

Messaggio da vale75 »

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Nn pensavo di aver preso un aggeggio "cosi potente e impegnativo".
Meglio cosi allora, risolto l'illuminazione chissa che non mi possa avvicinare alla spettacolarità di quella foto.
Ciaoo!
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Zeiss condensatore campo oscuro arrivato= buio pesto!

Messaggio da arturoag75 »

Ciao,
Oltre alla quantità di luce che richiede il condensatore, devi tener conto anche di alcuni accorgimenti....
non so su quale microscopio lo userai ma non tollera affatto la lente di campo sotto il condensatore!
non deve essere troppo vicino al portaoggetti o perderai per una frazione di millimetro la massima concentrazione di luce!
Diaframma di campo totalmente aperto!
Una volta centrato e messo a punto avrai un ottimo c.oscuro anche con aperture da 0,70\90 con immagini luminosissime nonché ( con particolari accorgimenti) la possibilità di ottenere la miglior illuminazione obliqua circolare per alta risoluzione.
Un solo appunto: l'immagine della Micrasterias che ti ha molto colpito potresti imitarla anche col semplice metodo del dischetto opaco e un obbiettivo da 25x.
Saluti
Arturo
Avatar utente
Dante
Buon utente
Messaggi: 292
Iscritto il: 09/06/2014, 12:17
Località: Forlì FC
Contatta:

Re: Zeiss condensatore campo oscuro arrivato= buio pesto!

Messaggio da Dante »

Si Valentino, a bassi ingrandimenti puoi usare degli appositi filtri sotto il normale condensatore ed usi il "cannone" solo per gli alti ingrandimenti.
È comune utilizzare tutta la serie dei centesimi, ma io mi sono trovato meglio a calcolare con un semplice accorgimento la dimensione esatta del dischetto. Qui ho fatto un breve tutorial (aimè sul un altro forum di microscopia) su come procedere:
http://www.naturamediterraneo.com/forum ... _ID=233336
Sull'argomento e varianti trovi comunque indicazioni anche sull'ottimo sito di Arturo :)
"Ciascuna specie merita che dei ricercatori vi dedichino la loro carriera e storici e poeti la celebrino... poichè noi ne facciamo parte, il destino della creazione è tutt'uno con il destino dell'umanità."
E.O. Wilson

[web_site]http://www.tiandihe.org[/web_site]
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Zeiss condensatore campo oscuro arrivato= buio pesto!

Messaggio da vale75 »

Lo userei sul mio standard piccolino.
I miei obiettivi sono tutti acromatici:
3,6-10-20-40x e 100x/1,25 olio.

Avrei subito trovato la matrice di led 10w, piuttosto che quelli cree,p7... che mi sembrano di piu difficile reperibilita' e costo ben maggiore.
Poi con altri 7-8 euro ci sarebbe anche il driver nn variabile peró.

A questo punto sarebbe meglio usare 2illuminazioni differenti per c.oscuro e c.chiaro o dimmare quella da 10w unico?
Grazie a tutti!!
Avatar utente
Dante
Buon utente
Messaggi: 292
Iscritto il: 09/06/2014, 12:17
Località: Forlì FC
Contatta:

Re: Zeiss condensatore campo oscuro arrivato= buio pesto!

Messaggio da Dante »

Alcuni esempi della facilità con cui ottenere il campo oscuro a bassi ingrandimenti.
Per tutte le foto ho utilizzato un obiettivo per infinito zeiss achroplan 10x con Axioskop a fuoco diretto con una canon 450d, impostazione fissa 1000 di scatto e 100 asa di sensibiltà. Solo scatti singoli.
In campo chiaro:
100x campo chiaro.JPG
Si tratta nientemeno che di un embrione di Pediculus Humanus (volgarissimo e molesto pidocchio) all'interno del suo uovo. Sul fondo l'opercolo da cui uscirà, di lato lo strato chitinoso a forma di tubo con cui l'uovo aderisce al capello. Da notare occhi e bocca appena distinguibili, mentre gli artigli sono già ben sviluppati: appena uscirà dall'uovo il suo principale problema sarà quello di restare attaccato ai capelli e non certo quello della suzione o dell'ossevazione del mondo circostante!
Spostando leggermente il portafiltro con lo schermo calcolato per l'obbiettivo comincia il campo obliquo nelle sue infinite sfumature:
100x obliqua.JPG
Con il campo obliquo si ha la percezione di maggiori dettagli, anche se, per quanto mi riguarda, non sempre corrisponde al vero.
Inoltre con un condensatore a revolver come l'aplanatico an 1,40 per CdF della Zeiss è possibile fare a meno del filtro e ottenere benissimo il campo obliquo semplicemente decentrandolo.
Quindi centrando bene il portafiltro con lo schermo si ha il campo oscuro:
100x oscuro.JPG
Non riesco ancora con il campo oscuro (per il momento) a fare foto belle come quelle di Arturo o di Guido, pur avendo una strumentazione quasi equivalente, ma ci arriverò :)
Certo dal vivo con un buon campo oscuro si ha una impareggiabile percezione di tridimensionalità ed a volte ci sono particolari che si evidenziano solo con questa tecnica.
Questo espediente vale solo per obiettivi fino al 40x, per ingrandimenti maggiori è indispensabile un condensatore dedicato, come il tuo!
Importante ricordare che, a seconda dell'obbiettivo che si usa, il condensatore per CO va posto ad una diversa altezza: lo si alza ed abbassa cercando la miglior visione.
Spero di esserti stato utile, in ogni caso visto che siamo "quasi" vicini di casa, un giorno potremmo vederci dal vivo provando i vari condensatori e filtri.
"Ciascuna specie merita che dei ricercatori vi dedichino la loro carriera e storici e poeti la celebrino... poichè noi ne facciamo parte, il destino della creazione è tutt'uno con il destino dell'umanità."
E.O. Wilson

[web_site]http://www.tiandihe.org[/web_site]
Avatar utente
Dante
Buon utente
Messaggi: 292
Iscritto il: 09/06/2014, 12:17
Località: Forlì FC
Contatta:

Re: Zeiss condensatore campo oscuro arrivato= buio pesto!

Messaggio da Dante »

vale75 ha scritto:Lo userei sul mio standard piccolino.
Avrei subito trovato la matrice di led 10w, piuttosto che quelli cree,p7... che mi sembrano di piu difficile reperibilita' e costo ben maggiore.
Poi con altri 7-8 euro ci sarebbe anche il driver nn variabile peró.
Mi sono fatto arrivare i led cree da 10w dalla Cina per 4€ l'uno... la matrice di led non va bene perchè sono troppo larghi, mentre sul tuo zeiss hai bisogno di una sorgente puntiforme: utilizzandola semplicemente sprecheresti inutilmente della luminosità e potenza. Anche io ho provato con il driver non reglolabile, ma è molto scomodo avere solo una sorgente fissa, meglio optare per un regolatore: c'è un post dove Andrea spiega come utilizzare un comune ed economico regolatore di tensione come regolatore di corrente (quello che serve nei led)
Io penso che possa bastarti anche 5w di potenza, ma prima prova a vedere, con il 40x se stai usando bene il tuo buon condensatore, alzalo ed abbassalo cercando il miglior risultato...
"Ciascuna specie merita che dei ricercatori vi dedichino la loro carriera e storici e poeti la celebrino... poichè noi ne facciamo parte, il destino della creazione è tutt'uno con il destino dell'umanità."
E.O. Wilson

[web_site]http://www.tiandihe.org[/web_site]
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Zeiss condensatore campo oscuro arrivato= buio pesto!

Messaggio da vale75 »

Grazie dante, seguirò il tuo consiglio.
Ps. Bleee' che schifo quel pidocchioso coso :shock:
Ma dove le trovi codeste schifezze? :thumbup:

Certo dante, siamo a poco piu di 20km.
Cosi mi insegni le basi per la microscopia e poi verrai con noi al gelo a vedere
la nebulosa di orione!!!
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Zeiss condensatore campo oscuro arrivato= buio pesto!

Messaggio da vale75 »

http://www.ebay.it/itm/CREE-XML2-10W-lu ... 3f39a5aa79

Dovrebbe essere questo.

Un faro del genere col suo regolatore dal minimo al massimo,
puó quindi andarmi bene per tutti entrambi i condensatori?
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Zeiss condensatore campo oscuro arrivato= buio pesto!

Messaggio da Enotria »

Complimenti al pidocchio di Dante, una bellissima ripresa e, guardando l'immagine ingrandita, una notevole ricchezza di particolari.
La sto guardando assieme a Nicola che, essendo lui del mestiere, si vanta di fare i migliori pidocchi, ma si è ricreduto e, bontà sua, ha riconosciuto la tua superiorità.
Ora sta piangendo disperato, quell'uomo proprio non sa perdere ! :lol:

Piuttosto, sei ben sicuro che si tratti di Pediculus e non di Phthirus ?


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Zeiss condensatore campo oscuro arrivato= buio pesto!

Messaggio da 500paolo »

vale75 ha scritto:http://www.ebay.it/itm/CREE-XML2-10W-lu ... 3f39a5aa79

Dovrebbe essere questo.

Un faro del genere col suo regolatore dal minimo al massimo,
puó quindi andarmi bene per tutti entrambi i condensatori?
Viene dalla Cina quindi potrebbe essere soggetto a dogana.
E' necessario un dissipatore di calore.
Non e' compreso un regolatore.
Un faro? Io ne ho due (10watt 8600°k), uno per l'illuminazione episcopica e uno per la luce trasmessa...la luce non mi basta mai e sto meditando per due 20w :lol:
Avatar utente
Dante
Buon utente
Messaggi: 292
Iscritto il: 09/06/2014, 12:17
Località: Forlì FC
Contatta:

Re: Zeiss condensatore campo oscuro arrivato= buio pesto!

Messaggio da Dante »

Enotria ha scritto:Complimenti al pidocchio di Dante, una bellissima ripresa e, guardando l'immagine ingrandita, una notevole ricchezza di particolari... sei ben sicuro che si tratti di Pediculus e non di Phthirus ?
:wave:
Si tratta proprio di Pediculus Humanus Capitis... se vuoi posso postare tutti gli adulti con anche gli stadi intermedi :)
Conoscendoli e guardandoli sono passato dallo schifo all'ammirazione... ancher se è sempre meglio non averli in testa!
Nelle nostre scuole elementari sono anni che periodicamente ritornano e con un poco di pazienza ci si fa un poco di materiale :)
Le foto ho dovuto ridurle molto di qualità per poterle inserire, gli originali sono molto meglio! Ed il merito è anche tuo, Andrea, che mi hai corazzato l'Axioskop con obiettivi eccellenti: gli achroplan sono inferiori ai neofluar ed apo, ma superiori agli a-plan, una via di mezzo, eppure già sorprendenti in confronto ad "ottimi" vecchi obbiettivi. E' un dato di fatto!
Il raccordo fotografico è comunque un "croce-delizia" non trovo mai una soluzione di cui sono contento, sia di quelle ufficiali che di quelle alternative. Al momento a bassi ingrandimenti mi trovo bene in proiezione diretta, ma non ho la parfocalita fra fotocamera e visione; quando ho bisogno della parfocalità uso invece la proiezione con oculare, ma anche con oculari eccellenti come lo zeiss w10x18 di Guido od il leitz periplan 10x18 perdo sempre qualcosa in definizione in confronto alla proiezione diretta... insomma è un poco come quando con la coperta ti copri la faccia ma scopri i piedi.
"Ciascuna specie merita che dei ricercatori vi dedichino la loro carriera e storici e poeti la celebrino... poichè noi ne facciamo parte, il destino della creazione è tutt'uno con il destino dell'umanità."
E.O. Wilson

[web_site]http://www.tiandihe.org[/web_site]
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Zeiss condensatore campo oscuro arrivato= buio pesto!

Messaggio da Enotria »

Prova la proiezione, ma usando un oculare NON compensato: gli obiettivi ad infinito sono già compensati internamente.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Dante
Buon utente
Messaggi: 292
Iscritto il: 09/06/2014, 12:17
Località: Forlì FC
Contatta:

Re: Zeiss condensatore campo oscuro arrivato= buio pesto!

Messaggio da Dante »

Enotria ha scritto:Prova la proiezione, ma usando un oculare NON compensato: gli obiettivi ad infinito sono già compensati internamente.

:wave:
Questo spiega perché quando usavo questi oculari per proiezione sugli Hund non avevo problemi, mentre ora sullo Axio si! Ma dove li trovo gli oculari non compensati?
"Ciascuna specie merita che dei ricercatori vi dedichino la loro carriera e storici e poeti la celebrino... poichè noi ne facciamo parte, il destino della creazione è tutt'uno con il destino dell'umanità."
E.O. Wilson

[web_site]http://www.tiandihe.org[/web_site]
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Zeiss condensatore campo oscuro arrivato= buio pesto!

Messaggio da 500paolo »

Dappertutto: wf10, wf15 etc...
Avatar utente
Dante
Buon utente
Messaggi: 292
Iscritto il: 09/06/2014, 12:17
Località: Forlì FC
Contatta:

Re: Zeiss condensatore campo oscuro arrivato= buio pesto!

Messaggio da Dante »

Sa sigla WF si usa per gli oculari non compensati? Pensavo si riferisse solo al "campo esteso"... ora mi metto a cercarli!
Grazie Paolo :)
"Ciascuna specie merita che dei ricercatori vi dedichino la loro carriera e storici e poeti la celebrino... poichè noi ne facciamo parte, il destino della creazione è tutt'uno con il destino dell'umanità."
E.O. Wilson

[web_site]http://www.tiandihe.org[/web_site]
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Zeiss condensatore campo oscuro arrivato= buio pesto!

Messaggio da 500paolo »

Si, quelli che ho incontrato io sono tutti non corretti, a meno che non c'e' pura la "k" o altre sigle o lettere.
Mi pare che non siano corretti anche la serie A10, A6, etc... ma non sono widefield (wf).
Ne ho altri ma ora non li ho sottomano quindi se vuoi te ne elenchero' altri in seguito.
Avatar utente
Dante
Buon utente
Messaggi: 292
Iscritto il: 09/06/2014, 12:17
Località: Forlì FC
Contatta:

Re: Zeiss condensatore campo oscuro arrivato= buio pesto!

Messaggio da Dante »

Elenca... elenca :thumbup:
"Ciascuna specie merita che dei ricercatori vi dedichino la loro carriera e storici e poeti la celebrino... poichè noi ne facciamo parte, il destino della creazione è tutt'uno con il destino dell'umanità."
E.O. Wilson

[web_site]http://www.tiandihe.org[/web_site]
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Zeiss condensatore campo oscuro arrivato= buio pesto!

Messaggio da Enotria »

Il termine compensato o non compensato, se riferito agli oculari, NON ha un significato letterale, nel senso che NON dice di quanto è in grado di compensare la CVD residua degli obiettivi.

Le marche note ci marciano, perché sanno benissimo di quanto compensano i loro obiettivi e di quanto resta da compensare con gli oculari. Per questo quando compri ti dicono: acquista tutto Leitz o tutto Zeiss, ecc. e sarai tranquillo.
Questo discorso va benissimo per un centro di ricerca, che compra tutto nuovo, ma mette in guai noi che acquistiamo usato e che, per forza di cose, siamo costretti a mescolare i produttori.

Per gli stessi motivi, i produttori non noti, cinesi in testa, non sanno a priori quale sarà l'accoppiamento che farà il venditore finale, per cui, quasi sempre, i loro oculari sono dichiarati "parzialmente compensati".

E' come quando vai al ristorante e chiedi se il vino bianco è fermo o frizzante: la risposta invariabilmente è "leggermente frizzantino". In questo modo se il cameriere nota che lo volevate fermo, si affretta ad aggiungere "ma poco poco", altrimenti vi rassicura con un "si, si, è bello frizzante".

Purtroppo l'argomento non è facile da spiegare con parole semplici, ancora meno non è facile spiegare come si può valutare un oculare riguardo il suo livello di compensazione e, ancora peggio, se poi vogliamo verificare il livello di correzione che si ottiene con una combinazione o con un'altra.

Sto preparando un articoletto al riguardo, vi chiedo un po' di pazienza perché non è per niente facile valutare il livello di compensazione, ne capire quale combinazione obiettivo/oculare da i migliori risultati nella correzione della cromatica laterale, ma, se mi perdonate qualche semplificazione, penso che a giorni riuscirò a proporvi qualcosa di comprensibile. Spero !

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Zeiss condensatore campo oscuro arrivato= buio pesto!

Messaggio da vale75 »

intanto mi sto "illuminando" su ebay.
Se volessi differenziare le 2 illuminazioni campo chiaro/scuro senza troppi variatori potrei prendermi le 2 serie di led.
I cree... dence c. revival da 10w
http://www.ebay.it/itm/Cree-XML-T6-Whit ... 3cf142c0fe

E quelli da 1w:
http://www.ebay.it/itm/10PCS-1W-High-Po ... 3a8d34601e

Il dubbio adesso e' luce calda o fredda?
Per non stancare gli occhi (anche se osservo per mezz'ore al massimo), immagino che una luce piu "warm" sia preferibile..
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Zeiss condensatore campo oscuro arrivato= buio pesto!

Messaggio da Guido Gherlenda »

I Cree XML vengono prodotti con diversi bianchi, io uso quelli da 5000 K° tipo quest'ebay n. 141232539526, lo stesso fornitore ha tutta la serie di bianchi da 80-85-90 CRI, si trovano comunque ad un prezzo molto inferiore a quest'annumcio.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”