Cercasi aiuto

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Cercasi aiuto

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao a tutti,
è un problema che può interessare tutti i possessori di una reflex ed io forse faccio parte dei primi.....
in poche parole ho il sensore della mia reflex non fuori uso ma semplicemente sporco.
Quando faccio foto si vedono chiaramente scorie più o meno fastidiose che debilitano non poco le immagini.
Mi sono informato ed ho assistito a due diverse opinioni: la prima è quella di portare la macchina alla Canon per la duvuta pulizia, l'altra è quella che usano molti fotografi sia professionisti sia dilettanti...qual è..? Semplice: è quella di pulirselo da soli con un Kit da pochi euro.
Le soluzioni a questo punto sono due : portiamo la macchina alla casa produttrice oppure cerchiamo di risolvere il problema da noi...Risultato: chi ha portato il corpo macchina alla ditta specializzata si trovato un conto molto salato e diverse volte con un risultato nemmeno sufficiente, ovvero solo un po' meno sporco su parcella piuttosto salata.
C'è chi invece dice tranquillamente che a casa si può pulire meglio il sensore e praticamente senza alcun tributo monetario.....voi che ne pensate..?? C'è qualcuno di voi che ha avuto lo stesso problema..? Cosa mi consigliate...?
Saluti,
Mariano.
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Cercasi aiuto

Messaggio da Luigi Lucci »

Che e' un operazione che e' bene impare a fare da soli. E' meno difficile di quello che sembra, ci sono molti tutorial in rete che ti consentono di capire come devi procedere. Non conosco Canon, utilizzo Nikon e' questa e' una discussione che appassiona e divide anche in casa Nikon!
Ormai e' assodato cbe per fare danni al sensore bisogna essere maldestri o avere manualita' pari a zero ...... o non essersi prima documentati su come procedere. I prodotti da utilizzare sono il liquido Eclipsse con le apposite palettine ......... per ogni sensore ce' quella appropiata come dimensione.
La prima volta per paura di fare danni rischi di non pulirlo adeguatamente e di dover ripetere l'operazione ..... alla fine avrai perso due Kg ma la macchina torna come nuova. MI RACCOMANDO SPOMPETTA BENE PRIMA D'INIZIARE L'OPERAZIONE DI PULIZIA CON IL KIT E RICORDATI CHE LE PALETTE DEVONO ESSERE UMIDE MA NON GOCCIOLANTI!
Uso le macchine per lavoro, se dovessi mandarle in assistenza ogni qual volta mi si sporca il sensore ......... cambia obiettivi quando ti serve e vivi sereno Mariano.
Ultima modifica di Luigi Lucci il 07/02/2015, 0:56, modificato 1 volta in totale.
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Cercasi aiuto

Messaggio da Guido Gherlenda »

Confermo: la prima volta si suda, la seconda ci metti cinque minuti. Come detto importante è togliere più sporco possibile con la pompetta, io cambio la pezzetta umida dopo il primo passaggio per evitare di sparpagliare lo sporco o peggio trascinare qualche granello abrasivo (ipotesi quanto mai remota), i risultati sono sempre stati ottimi.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Cercasi aiuto

Messaggio da Mariano Curti »

Grazie a Voi...!
Dove posso trovare i kit...??
So di certo che il sensore è meno delicato di quanto si possa credere...Come avete scritto, l'importante è togliere con una pompetta d'aria tutto quello che potrebbe rigare la superficie del sensore....per il resto è meglio non portare in assistenza la macchina...chi l'ha fatto se ne è pentito e non poco.....tanti soldi ( 50 euro) per una pulizia parziale e mal fatta...ti costringono a riportarla di nuovo e con altri soldi......!!!
Accà niusciuno è fesso.......
Mariano.
P.S. - Ho saputo da terzi; che il miglior liquido da utilizzare è l'acool etilico per liquori ( 90 - 95° ) che fornisce il miglior risultato ...evapora subito e da' il massimo....MAI USARE L'ACOOL ( lo spirito per intenderci) per disinfettare perchè contiene il colorante che potrebbe essere devastante ..... L'importante è eliminare le scorie rigide con pompetta ad aria perchè l'unico problema è il rischio di graffiare il sensore ( che è più duro di quello che ci vogliono far credere le case costruttrici)...
Fatemi sapere dove posso trovare il materiale per la pulizia.
Grazie ancora ...
:wave: :wave:
Mariano.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Cercasi aiuto

Messaggio da 500paolo »

Scusate ma voi non pulite il sensore ma il vetrino che sta sopra a protezione, quindi c'e' sempre margine di salvezza.
Un sensore esposto si riga anche con un'alitata. :wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Cercasi aiuto

Messaggio da arturoag75 »

Mariano
Io ho usato un po di alcool isopropilico su una pentax...
Se vuoi farlo anche tu accertati che sia puro e che non contenga metanolo altrimenti verrà rimosso lo strato di ossido (ossido di indio se non sbaglio) sopra il sensore.
L' operazione cmq non è affatto complicata.
Saluti
Arturo
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Cercasi aiuto

Messaggio da arturoag75 »

500paolo ha scritto:Scusate ma voi non pulite il sensore ma il vetrino che sta sopra a protezione, quindi c'e' sempre margine di salvezza.
Un sensore esposto si riga anche con un'alitata. :wave:
Si in effetti il sensore sta sotto :thumbup:
Angelo Cutolo

Re: Cercasi aiuto

Messaggio da Angelo Cutolo »

Faccio questa operazione di pulizia sulla mia 10D dal 2006, come paletta uso una striscetta di pvc (spessore 0,5 mm) tagliata della misura adatta, pannetti in microfibra ed alcool isopropilico diluito in acqua distillata nelle proporzioni 60 - 40% (oltre alla pompetta), mai avuto problemi di rigatura o pulizia riuscita male.
Prima con la pompetta elimino il grosso, poi faccio due passate di pulizia con l'alcool, cambiando ovviamente il pannetto, mantenendo sempre il sensore in verticale, poi altro giro di pompetta e fine.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Cercasi aiuto

Messaggio da Mariano Curti »

Grazie per le info...!
Provvederò quanto prima.
Mariano.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Cercasi aiuto

Messaggio da Mariano Curti »

Grazie di nuovo a tutti,
ma prima di iniziare ho un dubbio:
ruotando il corpo macchina sul terzo oculare lo sporco non si muove....se dovesse essere sporco il sensore questa "sporcizia" non dovrebbe ruotare con il movimento della macchina...? Mi spiego meglio: con il remote control ( immagine direttamente sul pc) ho provato con un'immagine messa a fuoco ( con diversi obiettivi ) a ruotare la macchina contempoareamente... risultato: i residui rimangono fissi...
Domanda: non è che lo sporco è su qualche altra ottica del percorso ottico dello strumento..? Ripeto se dovesse essere il sensore quando ruoto la macchina, non dovrebbe girare la sporcizia...?
Grazie per le Vs. considerazioni.
Mariano.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Cercasi aiuto

Messaggio da arturoag75 »

Mariano se lo sporco non ruota insieme alla fotocamera, devi controllare il fototubo o cmq ciò che sta sotto la macchina.....non è ne sul sensore e ne sullo specchio
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Cercasi aiuto

Messaggio da Luigi Lucci »

Mariano Curti ha scritto:Grazie di nuovo a tutti,
ma prima di iniziare ho un dubbio:
ruotando il corpo macchina sul terzo oculare lo sporco non si muove....se dovesse essere sporco il sensore questa "sporcizia" non dovrebbe ruotare con il movimento della macchina...? Mi spiego meglio: con il remote control ( immagine direttamente sul pc) ho provato con un'immagine messa a fuoco ( con diversi obiettivi ) a ruotare la macchina contempoareamente... risultato: i residui rimangono fissi...
Domanda: non è che lo sporco è su qualche altra ottica del percorso ottico dello strumento..? Ripeto se dovesse essere il sensore quando ruoto la macchina, non dovrebbe girare la sporcizia...?
Grazie per le Vs. considerazioni.
Mariano.
Fai anche questa verifica sulla tua macchina fotografica, scatta una foto a diaframma tutto chiuso 22 o piu' al cielo e/o su una superficie bianca (va bene anche un foglio di carta ben illuminato) e poi guarda l'immagine al PC .... quello che vedrai' e' lo stato di pulizia del tuo sensore, poi deciderai se e' il caso di pulirlo, anche perché lo sporco depositato sul sensore e' poco visibile con diaframmi aperti e quindi dipende da quanto tu utilizzi diaframmi chiusi 11/16/22 ecc.
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”