Zeiss Cp e Leitz Fl ed Apo

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Dante
Buon utente
Messaggi: 292
Iscritto il: 09/06/2014, 12:17
Località: Forlì FC
Contatta:

Zeiss Cp e Leitz Fl ed Apo

Messaggio da Dante »

Ho l'occasione di comparare questi tre obiettivi per infinito sullo Zeiss Axioskop. Uno Zeiss Cp Achromat 100x, un Leitz FL 100x ed un Apo 160x sempre Leitz:
Zeiss Cp- Leitz FL e APo.JPG
Ho scelto come soggetto un'alga unicellulare che conosco bene, un Cosmarium, scegliendo un organismo particolarmente piccolo e povero di particolari, per notare eventuali differenze nella definizione fra i diversi obiettivi.
Per primo lo Zeiss Cp che nasce per contrasto di fase, ma qui utilizzato in chiaro:
Cosmarium zeiss cp 100x.JPG
E' un obiettivo relativamente economico, ma fa comunque il suo mestiere. Paradossalmente la foto è venuta meglio della visione dal vivo, raro in microscopia. Probabilmente perchè essendo l'obiettivo che uso normalmente lo conosco bene e so ottimizzarlo...
Con il Leitz Fl 100x 1,36AN sembra di entrare in una altro mondo, la fluorite è la fluorite, e vi è la gradita planarità con gli obiettivi di casa:
Cosmarium leitz fl 100x.JPG
L'immagine non rende la visione dal vivo, cosa comune in microscopia. Dovrei gingillarmi a lungo con questo obiettivo per rendere la definizione e la ricchezza dei particolari che offre, con una fotografia.
Il Leitz Apo 160x 1,40AN è un obiettivo atipico, probabilmente nasce dalla necessità di focalizzare i particolari:
Cosmarium Leitz apo 160x.JPG
Offre una visione solo leggermente migliore di quello alla fluorite, nonostante sia un apo... è proprio vero che in ottica per avere una piccola cosa in più bisogna spendere molto di più. Inoltre l'ingrandimento estremo non mi è molto gradito... ma questa è una personalissima opinione, e in molti casi può essere una caratteristica indispensabile.

Per concludere è un piacere constatare che obiettivi di diversi marchi possano essere compatibili fra loro, come in questo caso in cui i Leitz funzionano benissimo anche su microscopi Zeiss, cosa comune con il vecchio standard 160 TL ma non così scontato nella recente tecnologia ad infinito. Sono tutte combinazioni da testare caso per caso :)
"Ciascuna specie merita che dei ricercatori vi dedichino la loro carriera e storici e poeti la celebrino... poichè noi ne facciamo parte, il destino della creazione è tutt'uno con il destino dell'umanità."
E.O. Wilson

[web_site]http://www.tiandihe.org[/web_site]
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Zeiss Cp e Leitz Fl ed Apo

Messaggio da arturoag75 »

Ho dato una lettura veloce al tuo post ma non ho capito bene se le condizioni di osservazione sono le medesime per tutti e tre gli obbiettivi. .? ..in questo caso saresti in errore e potresti migliorare ancora di più i risultati con i due leitz non mettendo il coprioggetto, condizione necessaria visto il loro disegno ottico e riportato dal l'indicazione: (1,40/0)
saluti
arturo :wave:
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Zeiss Cp e Leitz Fl ed Apo

Messaggio da Enotria »

Avevo già notato la buona qualità del Leitz alla fluorite e lo scarso contrasto del 160x apo.
Se ne hai voglia, potresti provare a chiudere di più il diaframma di apertura per vedere se riesci a dargli quel contrasto che gli manca.

Sarebbe interessante anche provarli senza lamella, anche se con l'immersione in olio non dovrebbe incidere molto, ma se la Leitz ha detto "/0", non me la sento di contraddirla. :lol:

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Dante
Buon utente
Messaggi: 292
Iscritto il: 09/06/2014, 12:17
Località: Forlì FC
Contatta:

Re: Zeiss Cp e Leitz Fl ed Apo

Messaggio da Dante »

Si sono le medesime condizioni... pensavo che con l'immersione in olio la presenza o l'assenza della lamella non fosse determinante... proverò con uno striscio di sangue :)
"Ciascuna specie merita che dei ricercatori vi dedichino la loro carriera e storici e poeti la celebrino... poichè noi ne facciamo parte, il destino della creazione è tutt'uno con il destino dell'umanità."
E.O. Wilson

[web_site]http://www.tiandihe.org[/web_site]
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Zeiss Cp e Leitz Fl ed Apo

Messaggio da arturoag75 »

...no no anche con l'immersione la lamella non va usata.
arturo
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 767
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Zeiss Cp e Leitz Fl ed Apo

Messaggio da vale75 »

Bellissimo il cosmarium.
Complimenti per la foto.
É la mia prima alga trovata nell'acqua della fontanella e in campo oscuro vedere i batteri che pullulano sopra é stata la più bella immagine microscopica insieme alle diatomee belle grosse!!
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”