informazione

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

informazione

Messaggio da Salvatore »

Salve e buonasera a tutti, sono novello quindi apprendista di molti vostri consigli
a mio figlio hanno regalato qualche mese fa un bresser biolux, gia' all'inizio dava risultati buoni,
(sottinteso che non ho esperienza con i microscopi me ne intendo piu di astronomia)comunque ho fatto delle piccole modifiche ,ho tolto la barlow, ho messo sotto il tavolino un condensatore autocostruito con due lenti per concentrare la luce nel vetrino, un paio di cartoncini forati nelle ottiche per aumentare il contrasto. ora il punto e' questo per me il microscopio sembra essere ottimo
anche se al massimo ha 640x si riesce a vedere tutto batteri inclusi anche senza colorazione, non capisco cosa si riesca a vedere con uno professionale anche se si arriva al doppio dell'ingrandimento ,
ditemelo voi perche' non so cosa anche perche sto micro con qualche ritocco a me sembra eccezionale
si vede nitido compreso il 40x e con abbastanza luce..... a presto
Allegati
bresser.jpg
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: informazione

Messaggio da Guido Gherlenda »

La risposta più ovvia sarebbe quella di consigliarle di provare un microscopio professionale ma non è così, il discorso qualitativo non è il solo, sicuramente un'ottica apo con un condensatore adeguato offre una risoluzione inarrivabile da un microscopio didattico seppur ben fatto, quello che mi ha sorpreso quando ho guardato per la prima volta attraverso un microscopio professionale è stato l'effetto "presenza", la luminosità e la nitidezza sono tali da sembare di osservare a occhio nudo attraverso una finestra.