Il mio primo (sfortunato) microscopio

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
viktoriya_87
Messaggi: 40
Iscritto il: 29/06/2014, 18:12
Località: Pordenone
Contatta:

Il mio primo (sfortunato) microscopio

Messaggio da viktoriya_87 »

Qualche giorno addietro lo sguardo mi è caduto con malinconia sulla grande custodia in legno del mio primo microscopio, un Bristoline (in realtà un Olympus anni 70 con questo marchio USA)
Aperta la cassetta appare in tutta la sua imponente bellezza meccanica, da quanto tempo non lo uso :( che tristezza se penso all'ansia con cui lo
attendevo mentre affrontava il lungo e complicato viaggio dagli USA.
Lo strumento finalmente arrivò, bello come da foto e anche in buono stato, purtroppo le prestazioni si rivelarono subito inferiori all'aspetto, poco contrasto, dominante giallognola, impossibilità di usare forti ingrandimenti.
Confrontato con il vetusto Leitz Laborlux del mio fidanzato non c'era storia... il nerone è un altro pianeta, anche a 1000x contrasto, luminosità e definizione, ma come mai mi chiedevo? Olympus non è marca scarsa, perchè questa pochezza di prestazioni, forse il cemento delle lenti e dei prismi di questo strumento nel tempo ingiallisce e opacizza? interessante sarebbe sentirel'opinione di qualche appassionato che possiede questo abbastanza raro microscopio per sentire se questi problemi sono comuni.
Ad un esame più approfondito i prismi del binoculare apparvero delaminati al punto da consigliare l'uso di un solo oculare scollando il prisma divisore del tutto (bollitura...) le prestazioni migliorarono ma la dominante giallina e il poco contrasto rimasero, anche gli obbiettivi ad un attento esame sembrano infiltrati di olio, sporchi ed opachi.
Le mie lagnanze alla sfortuna (e all'Olympus...) terminarono con il dono di un Leitz HM Lux dalle prestazioni superlative non inferiori al tanto invidiato nerone... in seguito ad una occasione irripetibile ho acquistato anche il fratello maggiore un SM Lux praticamente nuovo, fu così che uso solamente questi 2 e il povero Bristoline giace tristemente nella sua cassetta.
Oggi guardando gli obiettivi così belli e curati, decido con l'aiuto del possessore del nerone il quale mastica ottica (appassionato di astronomia) di smontare il 100x oil Bristoline per un esame approfondito e tentare la pulizia delle lenti interne, un rischio ma d'altra parte questo obiettivo era praticamente inutilizzabile con immagini scurissime, sfocate e aberrazioni da lenti in plastica... tanto vale tentare.
L'operazione si è protratta per molte ore e non poche difficoltà dovute alla cementazione di molti particolari e alle scelte meccaniche estrose tipiche dei prodotti Jap, le lenti in ogni caso pur incrostate di residui oleosi e altro (forse funghi) una volta ripulite si mostrano ben lavorate e ancora in buone condizioni a parte qualche intaccamento e rigatura dell'antiriflesso.
Rimontato il tutto lottando con granelli di polvere e meccaniche estrose dopo una intera domenica dedicata al 100x oil del Bristoline per la prima volta una parte di quello sfortunato microscopio restituisce un'immagine più che decorosa, montato sull'SM Lux con anello di prolunga e una goccia di acqua distillata (meglio tenerlo lontano dall'olio...) appare una diatomea, luminosa, contrastata e con pochissimo spettro secondario che a 1000x non è poca cosa!
Certo l'illuminatore Koeler ed il condensatore del Leitz ci hanno messo del loro ma l'obiettivo dopo la ripulitura si mostra otticamente più che valido.
Se trovassi il raro monoculare a ghiera per questo modello, e sostituendo il condensatore marcato 1.2 che però a forti ingrandimenti non illumina puntiforme (magari adattando un Lomo o altro di buone prestazioni) spero di recuperare a nuova vita il mio primo, bellissimo, sfortumato microscopio e che possa uscire spesso dalla sua cassetta.
un saluto a tutti
Allegati
diatomea100x.JPG
diatomee3.JPG
alga.JPG
100x.JPG
bristolino2.JPG
Bristol.JPG
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Il mio primo (sfortunato) microscopio

Messaggio da Enotria »

Certo che è un peccato abbandonare al suo destino il tuo primo microscopio. Oltre tutto, viste le foto, sembra anche bello e ben tenuto.
E poi, se hai la collaborazione del tuo amico astronomo, potreste benissimo tentare la rimessa a nuovo dello strumento.
Da quello che dici sembra che il collante delle lenti sia ingiallito o delaminato, ma la cosa buona è che è semplice Balsamo, per cui basta un po' di calore e balsamo fresco per staccare e rimettere a nuovo lenti e prismi.
Oltre tutto avete già fatto la rimessa a nuovo del 100x, gli altri obiettivi non sono di certo messi peggio.
E poi, male che vada, sia la testata dell'Olympus, che gli obiettivi della serie corta, si trovano facilmente su eBay.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Il mio primo (sfortunato) microscopio

Messaggio da arturoag75 »

Bello il microscopio e tenuto poi maniacalmente!
una domanda ma la pagina "il microscopio..." su facebook è tua immagino?
saluti
arturo
viktoriya_87
Messaggi: 40
Iscritto il: 29/06/2014, 18:12
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Il mio primo (sfortunato) microscopio

Messaggio da viktoriya_87 »

Con la realizazione di un illuminatore a led e aggiunta di una lente suplementare di un condensatore Lomo applicata al condensatore originale l`illuminazione decisamente migliorata come le prestanzioni del Bristoline.
Il prossimo passo per riportare in piena efficenza il microscopio sara riparazione dei prismi con il balsamo del canada, vedremo quale sara risultato visto che testa monoculare e molto difficile di trovare per questo modello.
Confermo a Arturo che la paggina di facebook "il microscopio paggina pubblica" e una mia idea e spero possa essere interessante https://www.facebook.com/profile.php?id=100008685856482
saluti a tutti :wave:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Il mio primo (sfortunato) microscopio

Messaggio da 500paolo »

Bella idea e bella pagina, ci sono gia' quasi tutti gli utenti del forum ramo microscopia. :thumbup:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Il mio primo (sfortunato) microscopio

Messaggio da arturoag75 »

Viktoria se dai un'occhiata al mio sito trovi un articolo su come ho eliminato una delaminazione da un prisma dic...
forse ti può interessare
Ciao
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”