La mia illuminazione anulare!

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

La mia illuminazione anulare!

Messaggio da Dunadan »

Tra le interessanti discussioni di questo forum, avevo letto questa di Andrea e Guido: viewtopic.php?f=84&t=4109 e ne ho preso spunto per un illuminatore simile che mi permettesse di fare foto a soggetti grandicelli, soprattutto per il mio studio dei muschi!

Così ho ordinato un disco di quel plexiglass (costa anche poco!) e già che c'ero ho chiesto alla ditta di farmi anche un foro di 30mm al centro.
Ho rivestito il perimetro con una striscia con led abbastanza fitti e con una buona intensità luminosa; su circa 30 cm di circonferenza ho circa 800 lumen!
Ho poi chiuso il tutto con due fogli di acetato opportunamente sagomati, forati e verniciati e fissati con del volgare nastro adesivo da elettricista.
Il lavoro non è raffinato come quello di Guido, ma diciamo che per la spesa (circa 20 euro) e il tempo che ci ho investito posso ritenermi soddisfatto!
Basta mettere sul piano di lavoro del microscopio un vetrino con del cartoncino nero sotto, come si farebbe per le normali osservazioni in trasmessa, poi metto i soggetti da analizzare sopra e appoggio l'illuminatore sul tavolo traslatore in modo che il soggetto resti più o meno al centro. Così facendo, anche se solo appoggiato, l'illuminatore si sposterà insieme al soggetto quando si muove il tavolo traslatore! :lol:
P10203332.jpg
P10203312.jpg
Qui con il paraluce ricavato da un tubo verniciato di nero.
P10203322.jpg
La striscia led utilizzata.
La striscia led utilizzata.

Ed ecco anche i primissimi scatti (non ho ancora avuto modo di provarlo per bene!) con uno Zeiss Plan 2,5x.
DSC006722.jpg
DSC006762.jpg
DSC006782.jpg


Un saluto e un grazie a chi mi ha dato lo spunto! :wave:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: La mia illuminazione anulare!

Messaggio da Enotria »

E dove non arriva la tecnologia e la strumentazione, arriva l'ingegno. :lol:

Ottimo !

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: La mia illuminazione anulare!

Messaggio da Guido Gherlenda »

:clap: :clap: :clap:
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: La mia illuminazione anulare!

Messaggio da 500paolo »

Splendida illuminazione senza ombre! :clap:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”