Qualche risultato con DIC ibrido

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Qualche risultato con DIC ibrido

Messaggio da Dunadan »

Dopo un bel po' di tempo passato a racimolare prismi vari, credo di aver ottenuto un risultato accettabile, almeno con gli obiettivi 10x 20x e 40x. I 100x ancora non sono riuscito a testarli bene o forse non ho trovato nemmeno soggetti adeguati, oltre a vetrini fatti male (troppo spesso il materiale fra i vetri e/o troppe poveri e sedimenti che creano aloni).

A mia disposizione i due prismi nel condensatore Zeiss (per ingrandimenti =<16 e >=40), tre prismi senza marca comprati su ebay a pochi euro, due prismi Olympus (20x e 50x) ed un prisma originale Zeiss plan 40/0.65.
Come obiettivi utilizzo uno Zeiss neofluar 10x/0.30, Nikon planapo 20x/0.65, Leitz NPL fluotar 40/0.70.


Come abbinamenti prisma condensatore/obiettivo/prisma, per ora ho trovato che i migliori siano questi:

10x: prisma condensatore I, zeiss neofluar 10x, slide zeiss "plan 40x/0.65";

20x: prisma condensatore I, Nikon planapo 20x/0.65, prisma di marca sconosciuta;

40x: prisma condensatore II, Leitz NPL fluotar 40/0.70, prisma Zeiss plan 40x/0.65.


I prismi degli obiettivi sono inseiriti nei porta-prisma originali Zeiss, che ho racimolato da varie aste su ebay.
Il primo problema da risolvere con i prismi non originali è stato quello di costruire delle slitte in cui inserirli che entrassero nei porta-prisma Zeiss. Alla fine è stato un lavoretto veloce, in alluminio. I prismi sono incastrati con una lieve pressione delle due lamelle:
P10203962.jpg

Un altro problema è stato che i prismi Olympus erano più larghi di un paio di millimetri rispetto alle fessure dei porta-prisma Zeiss. Soluzione? Una volta scollati dai loro supporti, li ho "ristretti" levigandoli con una pietra di quelle che si usano per affilare le lame. Lavoretto lungo, ma si può fare! I prismi sono durissimi e richiedono non pochi sforzi per essere lavorati!

Posto qui i primi risultati, aspettando di trovare soggetti più interessanti:
Zeiss neofluar 10x + prisma Zeiss
Zeiss neofluar 10x + prisma Zeiss
Nikon planapo 20x + prisma senza marca
Nikon planapo 20x + prisma senza marca
Leitz 40x + prisma Zeiss
Leitz 40x + prisma Zeiss
Leitz 40x + prisma Zeiss
Leitz 40x + prisma Zeiss
Allegati
Leitz 40x + prisma Zeiss
Leitz 40x + prisma Zeiss
Leitz 40x + prisma Zeiss
Leitz 40x + prisma Zeiss
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Qualche risultato con DIC ibrido

Messaggio da Dunadan »

Ecco invece i risultati delle prove precedenti, appoggiando semplicemente uno dei prismi senza marca direttamente sopra al polarizzatore e con le solite slitte fatte in casa sopra gli obiettivi:
DSC0048422.jpg
Il colore chiaro dello sfondo, ho scoperto in seguito, era dovuto ad uno scorretto orientamento dei polarizzatori.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
piermicro
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 09/02/2015, 19:58

Re: Qualche risultato con DIC ibrido

Messaggio da piermicro »

Ingegnosi i porta prismi.
Buoni i risultati con ob. leitz 40 e prisma zeiss.
:clap:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Qualche risultato con DIC ibrido

Messaggio da Dunadan »

:mrgreen:
Sì il 40x è quello che per ora mi piace di più (è anche l'ingrandimento che uso più spesso). Anche il 20 non è male, ma per apprezzarlo dovrei trovare soggetti un po' più grandi. In realtà devo ancora montare i prismi Olympus sui porta prisma, il che richiederebbe un'altra bella limata di almeno un paio di millimetri.... un lavoraccio :doh:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Dante
Buon utente
Messaggi: 292
Iscritto il: 09/06/2014, 12:17
Località: Forlì FC
Contatta:

Re: Qualche risultato con DIC ibrido

Messaggio da Dante »

Accidentaccio, mi fai venire la voglia di trovare un Universal per provarci anch'io.
"Ciascuna specie merita che dei ricercatori vi dedichino la loro carriera e storici e poeti la celebrino... poichè noi ne facciamo parte, il destino della creazione è tutt'uno con il destino dell'umanità."
E.O. Wilson

[web_site]http://www.tiandihe.org[/web_site]
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Qualche risultato con DIC ibrido

Messaggio da Dunadan »

Secondo me basta qualche prisma, uno di quelli da condensatore e un altro da inserire nelle fessure porta prisma, per fare un po' di prove! Qualche risultato almeno con un obiettivo è molto probabile! Ho letto di diversi sistemi ibridi che, anche se non perfetti, danno dei risultati da accettabili a molto buoni!
E' chiaro che è un terno al lotto e bisogna mettere in conto di "buttare" un po' di soldi! Sempre molto meno che reperire i pezzi originali!
Comunque i prismi Olympus si trovano intorno ai 40-50€, prolunga compresa. Per sistemi a inifinito però non saprei....
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”