Zeiss Standard 14

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Zeiss Standard 14

Messaggio da Monticola »

Salve a tutti

tramite un parente sto per venire in possesso di un microscopio Zeiss Standard 14 con evidenti segni d'uso.

Una breve introduzione.
Ad avere un microscopio tenevo da molti anni per cui, vista l'occasione, non direi di no all'offerta. Prima di quest'ultima opportunità, in tempi recenti mi ero documentato sul Forum per dei modelli che sarebbero già l'ideale per me quali ad es. il Geoptik Optika 20x-40x.
Ora mi troverei ad usare il microscopio meno occasionalmente visto che da qualche mese anche per lavoro mi può capitare regolarmente di osservare Insetti.
L'unico piccolo dettaglio :) è che di microscopi so più nulla che poco e la brusca comparsa di questo Zeiss usato che ho appena potuto vedere di sfuggita e del quale devo poi verificare il funzionamento, un po' mi "turba l'animo".

Questo esemplare deve avere almeno una trentina d'anni (è marchiato ancora made in West Germany), si vede che è usato e avrebbe decisamente bisogno di un'energica operazione di pulizia e di make up, ma soprattutto manca in toto dei suoi obiettivi. La prima domanda è se posso impiegare obiettivi diversi da Zeiss.
Poi ho visto che la presa di corrente ha una spina con terminali che non avevo mai visto: come si adatta alle normali reti di alimentazione domestiche?
Più in generale mi sto domandando tra vari dubbi se mettersi in casa un oggetto del genere è un'opportunità da non perdere assolutamente oppure se tra integrazioni di pezzi da acquistare, possibili pulizie e manutenzioni straordinarie affidate ad un servizio assistenza, eventuali riparazioni, ecc mi vado a mettere in un ginepraio di spese spropositate e per me insostenibili dato il blasone del marchio e lo status di mito di questo prodotto.

Scusate l'ingenuità delle domande e delle considerazioni fatte, ma sarei grato ad avere il conforto e il parere di alcuni contributi
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Zeiss Standard 14

Messaggio da Dunadan »

Puoi usare obiettivi non Zeiss, purchè con filettatura standard RMS e che siano per microscopi da 160mm e non a infinito.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Zeiss Standard 14

Messaggio da Enotria »

Lo Standard che arriverà sarà quello che tu vorrai farne: se lo pulisci e gli metti dei buoni obiettivi sarà un ottimo microscopio con ottime prestazioni, se gli metti degli obiettivi da poco, sarà sempre un ottimo microscopio, ma dalle mediocri prestazioni.
Se non te ne importa nulla e lo lasci abbandonato, sarà lo stesso un ottimo ferma porte. :lol:

Di microscopi non ne sai nulla: bene, anzi, benissimo, almeno non hai preconcetti ne idee sbagliate.

Allora vedi di seguire per bene anche la Sezione Microscopia e vedrai che con l'aiuto degli ottimi personaggi che qui puoi incontrare, farai molto presto ad avere i tuoi primi risultati.

Quando ti arriva, fagli alcune foto e postale qui sul Forum: vedrai che i consigli fioccheranno.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Zeiss Standard 14

Messaggio da vale75 »

Come questo: :whistle:
Allegati
14991037_10210937860585236_1353015292872802007_o.jpeg
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Re: Zeiss Standard 14

Messaggio da Monticola »

Carissimi
Il microscopio mi è arrivato finalmente....
Ho passato un po' di tempo a ripulirlo ma come vedete dalle immagini la lampadina originale da 6V 15W è fracassata rendendo impossibile la trasformazione della stessa con l'apposizione di un led da saldare (che mi ero già comprato...). Quindi al momento non riesco ad utilizzarlo.
Le lampade a incandescenza sostitutive e compatibili costano parecchio, in base alle mie prime ricerche.
E' completo del suo alimentatore-trasformatore Zeiss, funzionante. Come obiettivi, è dotato solo di un acromatico Zeiss 3,2/0,07.
Che suggerimenti mi date per l'illuminazione tanto per cominciare? E per gli altri aspetti?
Grazie mille
Allegati
IMG_2089.JPG
IMG_2088.JPG
IMG_2086.JPG
IMG_2085.JPG
IMG_2087.JPG
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Zeiss Standard 14

Messaggio da Enotria »

La lampadina rotta è il punto di partenza per montare in modo semplice un led.

Ti attacchi ai due reofori della lampada con i terminali del led, l'importante è che la giunzione del led sia alla stessa altezza di dove era il filamento.
Guarda un paio di esempi con i led 5050 ed i 10mm da 1W.

Comunque, con il Cerca del Forum trovi tutto quello che vuoi.


:wave:
Allegati
zeiss_led.jpg
zeiss_led.jpg (24.92 KiB) Visto 6766 volte
MVC-413F.JPG
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Re: Zeiss Standard 14

Messaggio da Monticola »

Enotria grazie!
Provo a prendere già oggi, se i negozi sono aperti, i led da 100 mm e 1W.
Vi farò sapere.
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Re: Zeiss Standard 14

Messaggio da Monticola »

Buon Natale a tutti!

Riprendo il discorso avviato un mesetto fa dell'esperienza con un vecchio e glorioso Zeiss Standard 14 di cui sono entrato in possesso.

Grazie ai suggerimenti di Enotria ho sostituito il filamento bruciato della lampadina originale con un led ad alta luminosità e tutto è stato risolto validamente.
Più recentemente, per un cinquantina di euro in totale, ho comprato usati i tre obiettivi Zeiss acromatici 3,2x, 10x, 40x e ho anche trovato in occasione la guida ai microrganismi acquatici della Muzzio.
In effetti in questi giorni mi sto dilettando da neofita con l'entusiasmo di un bambino (di 53 anni :) ) in questo incredibile e meraviglioso mondo parallelo di piccole forme di vita vegetale ed animale (dalle Diatomee ai Ciliati, ai Rotiferi, ecc.) , con osservazioni e conoscenze che in parte mi servono anche per lo studio. Integro anche con informazioni online comprese quelle del Forum e di molto altro che si trova in rete.

Insieme a queste note liete, un problema e una domanda.

1) L'oculare destro è fortemente delaminato, penso per una bella botta presa a suo tempo, che aveva incastrato e bloccato anche la rotazione della ghiera di regolazione diottrica. In un precedente thread della primavera scorsa dedicato allo Standard 16 ho letto che vi si può provvedere con la separazione in acqua calda dei due elementi, pulizia con xilolo ed incollaggio con balsamo del Canada. Ora, non è mia intenzione dedicarmici subito in autonomia, ma qualcosa prima o poi vorrei fare per questo problema che è ben visibile. Si possono avere più dettagli di questa operazione?

2) La domanda è certamente generica e banale, ma, volendo con il tempo entrare nell'ottica ad es. di condividere per scambio e consultazione elettronica delle immagini di quello che osservo e non so riconoscere, quale attrezzatura di partenza mi potrebbe essere consigliata per fare delle foto a scopo identificativo?

Saluto tutti augurando un prosieguo di Buone Feste
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Zeiss Standard 14

Messaggio da Enotria »

Sono tutti problemi che puoi risolvere rapidamente con un semplice "Cerca" sul Forum:

viewtopic.php?f=85&t=8297

viewtopic.php?f=85&t=6391

Anche per la fotografia, sul Forum trovi di tutto, basta cercare e leggere.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Re: Zeiss Standard 14

Messaggio da Monticola »

Molto bene, grazie
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Re: Zeiss Standard 14

Messaggio da Monticola »

Un breve aggiornamento post-natalizio al percorso di restauro del vecchio Zeiss Standard 14.

Grazie alle esaurienti indicazioni disponibili sul Forum per il problema della delaminazione dell'oculare destro, sono riuscito a procurarmi dell'olio da immersione che ho somministrato attorno allo stesso con una siringa da 5 cc e lasciando per 24 ore il doppietto dell'oculare su un supporto affinché l'olio si distribuisse omogeneamente.
Devo dire che la delaminazione si è ridotta (osservando con l'oculare rimontato) di più della metà lasciandomi ben sperare che con il passare dei giorni essa possa ulteriormente arretrare fino a scomparire totalmente dalla vista.

Ho avuto modo poi di fare un piccolo upgrade al mio obiettivo di maggior potenza, da usato ad usato, passando dal 40x Zeiss acromatico che presentava dei piccoli graffi sulla lente, ad un Leitz Wetzlar 40x, forse ancor più datato, ma in migliori condizioni ottiche e di qualità superiore.

Un saluto a tutti
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Zeiss Standard 14

Messaggio da arturoag75 »

Monticola ha scritto:......e di qualità superiore.
Ciao, solo per curiosità: come valuti la superiorità di un obbiettivo rispetto ad un altro?
Arturo
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Zeiss Standard 14

Messaggio da Toniclimb »

Bella domanda ....
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”