Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

cielo17
Buon utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 25/03/2013, 0:03
Località: Milano

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da cielo17 »

Complimenti per il microscopio!

Ricordo che Enotria quando descrisse il 25 ics "l'ultimo degli standard" spiegava che gli obiettivi per infinito che utilizza (marcati Zeiss ovviamente) non hanno più bisogno degli oculari compensatori.

In pratica gli oculari per i microscpi Zeiss corretti per infinito non vanno bene per i microscopi con lunghezza di tubo tubo 160 mm e viceversa (quelli per infinito hanno diametro del barilotto 30 mm, non ci si sbaglia). I "vecchi" oculari sono compensatori.

Prova con uno degli oculari che usi in visuale.

Consiglio di utilizzare oculari marcati Zeiss. Cerca nel catalogo Zeiss quali sono gli oculari con la pupilla alta, con alto indice di campo.
cielo17
Buon utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 25/03/2013, 0:03
Località: Milano

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da cielo17 »

Ho riletto meglio la discussione.
Se noti macchie di sporco nella visione attraverso gli oculari: possono essere sporchi i vetri di protezione della testa, oppure controlla bene dove è inserita la lampadina.

Per verificare il primo punto, sfila gli oculari e con una torcia guarda dentro la testa: se noti sporco e polvere, soffia con la pompetta dell'aria ed eventualmente pulisci con un fazzoletto di stoffa pulito (bagniato con il vetril e poi asciutto) spinto con un legnetto (in modo che il legnetto non tocchi i vetri, serve solo per direzionare il fazzoletto. L'alternativa è svitare i porta oculari, pulire bene i vetri sotto e rimontare i porta oculari, però poi andranno centrati (con gli oculari montati) in modo che con ogni occhio vedi esattamente le stesse cose (sopra sotto, destra sinistra).

Per il secondo punto: togli gli oculari e gira il microscopio sotto sopra. Togli il porta lampada e guarda con la torcia dove è inserita la lampadina.
Spesso la lampadina calda fa entrare la polvere da li: soffia con la pompetta, eventualmente svita la vitina che vedi sotto e sfila il gruppo dell'illuminatore e pulisci le lenti (se te la senti puoi anche smontarlo e pulire le singole lenti, ma se non sei pratico, lo sconsiglio; potresti rompere qualche lente o rigarla durante lo smontaggio).
Con il microscopio sottosopra segui il percorso ottico dalla lampadina: ci sono altre lenti che possono essere sporche ed il prisma, il prisma è più delicato (puliscilo con delicatezza dopo averlo soffiato bene).

La lente superiore del condensatore puoi pulirla con la benzina per gli accendini, avranno usato un olio da immersione vegetale che si è indurito, sarà sporco sotto la lente, la parte più scomoda da pulire.
Se vuoi cambiare il condensatore, va ben quello con lo scamotto tipo il tuo con a.n. 1.3.
Il meglio è quello aplanatico acromatico con a.n. 1.4, sono quelli a disco per contrasto di fase, senza la lente che si inclina. La lente che si inclina è più comoda, nell'altro va svitata la lente superiore se vuoi usare gli obiettivi "deboli"
Tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/Carl-zeiss-conde ... SwknJXzvoJ
Magari in condizioni migliori di quello che ti ho linkato!
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da alex870 »

Buonasera a tutti, intanto ringrazio anche te Cielo per le informazioni che mi hai dato.

Purtroppo stasera intento a fare qualche osservazione dallo Zeiss mi sono accorto che è successo qualcosa, non si vede più bene come prima con l'obbiettivo 10x mentre col 40x non si vede più niente (sono arrivato a toccare il vetrino che per fortuna non si è rotto) ho provato a fare dei controlli ma sembra tutto a posto, ho provato anche a rifare la regolazione del kohler ma niente, poi mi sono accorto che i bordi definiti del pentagono all'improvviso non vengono più quando chiudo il diaframma di campo e ri riesce solo a vedere un cerchio rotondo abbastanza grande con i bordi sempre sfuocati. Mah sinceramente non ci sto capendo più niente, non vorrei ci fosse qualcosa di non allineato però la cosa strana è che prima andava bene, poi tutto ad un tratto non va più.. :roll:
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da Enotria »

Guarda che il porta filtri che c'è sotto al condensatore non si sia messo in mezzo all'asse ottico, chiudendo la visuale.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da alex870 »

Enotria ha scritto:Guarda che il porta filtri che c'è sotto al condensatore non si sia messo in mezzo all'asse ottico, chiudendo la visuale.


:wave:
Il porta filtri non c'è, c'è solo un anello estraibile del diametro del condensatore dove è alloggiato i dischetto di fase, ma quello l'ho estratto completamente fuori. Non ho la minima idea di cosa può essere successo. Ora non riesco nemmeno più a stringere il pentagono luminoso (che ora è un cerchio luminoso). Se riesco faccio una foto con il cellulare


Aggiornamento..

Ora ho provato a smontare nuovamente il condensatore e rimontarlo, all'inizio dopo aver centrato il punto luminoso ho chiuso il diaframma di campo ed è tornato il pentagono perfetto con i bordi netti, ma subito dopo si è spostato qualcosa ed è tornato tutto come prima ovvero non più un pentagono ma quasi un cerchio con i bordi sfuocati :doh:

Non so più cosa fare
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da Enotria »

Sembra che il problema sia nel diaframma di campo che si blocca aperto.
Se così fosse, non forzare la chiusura, potresti piegare le lamelle del diaframma.

Controlla meglio il diaframma per cercare di capire dov'è l'impedimento, ma assolutamente non forzare.

Se riesci a fargli fare il pentagono, non aprire più del tutto, probabilmente così facendo non si blocca.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da alex870 »

Enotria ha scritto:Sembra che il problema sia nel diaframma di campo che si blocca aperto.
Se così fosse, non forzare la chiusura, potresti piegare le lamelle del diaframma.

Controlla meglio il diaframma per cercare di capire dov'è l'impedimento, ma assolutamente non forzare.

Se riesci a fargli fare il pentagono, non aprire più del tutto, probabilmente così facendo non si blocca.

:wave:
Ho controllato ora il diaframma di campo e va perfettamente, è molto fluido e chiude bene senza impuntamenti. Ho provato ancora a riallentare le viti di centraggio del condensatore e lo ho ricentrato, faccio qualche osservazione a 10x e va bene poi passo a 40x e non riesce più a mettere a fuoco il preparato, tocca il vetrino e per mettere a fuoco sembra debba ancora scendere ma ovvio che non può.

Agg.

poi con il 10x riesco ma quando passo al 40x non si vede più nulla. Sembra non vada bene nemmeno la para focale che prima era perfetta tra i due obbiettivi :roll:
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da Enotria »

Non è che hai montato il vetrino rovesciato ? :think:


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da alex870 »

Andrea sembra che rivada bene.. Ora il problema è che non riesco più a ricollegare cosa possa aver fatto :doh: so solo che non ci dormirò stanotte per cercare di capire :snooty:

Grazie comunque Andrea della tua disponibilità e gentilezza! Se ho qualche illuminazione vi renderò partecipe... :shifty:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da alex870 »

Enotria ha scritto:Non è che hai montato il vetrino rovesciato ? :think:


:wave:

Caso risolto..

Dopo aver perso 3 ore precise di orologio, smontato quasi tutto il microscopio, pulito obbiettivi, pulito lenti, oculari, regolato per ben 7 volte il condensatore, controllato altrettante il diaframma di campo... il tutto mentre ero preso dalla disperazione mi sono reso conto che il problema era quello che hai quotato tu Andrea! :pray:

Vabbè anche io mi sto invecchiando, l'unica consolazione è che andrò a dormire tranquillo :lol:

Grazie come al solito, un giorno troverò il modo per contraccambiare la tua gentilezza, pazienza e professionalità!
Buona notte :wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da alex870 »

Buongiorno a tutti, sto cercando i due gommini per gli oculari, quelli dove si poggiano gli occhi del diametro giusto per il mio ics zeiss, esistono ? Poi cercavo anche il porta filtrino colorati che fin ora non sono riuscito a trovare..

Qualche componente degli axio vanno bene per lo standard ? Tipo i due articoli sopra descritti condensatori ecc..

Ringrazio
Buona giornata
Alessio
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da alex870 »

Buonasera, qualcuno mi sa dire se questo attacco è per una canon ?
Allegati
image1.JPG
image2.JPG
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da ilRosso »

Pare proprio un attacco Canon FD/FL.
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da alex870 »

Mi riallaccio al mio post ma riferendomi al bresser.. Ho preso su consiglio di Paolo degli ottimi oculari 10x periplan, nulla da dire sulla qualità devo dire davvero superba rispetto ai wf originali! L'unico inconveniente è che l'oculare dalla parte dove c'è la regolazione delle diottre ci va benissimo invece dall'altra entra di piò, come se dentro non ha un blocco fine corsa, alla fine ho dovuto prendere la misura e mettere qualche giro di nastro isolante. Ora va bene però esteticamente non mi piace proprio.. Esiste qualche adattatore o cilindretto da inserire all'interno che possa servire allo scopo ? Lo devo far tornire ?

Saluti
Alessio
Allegati
IMG_3897.JPG
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”