Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da alex870 »

Buonasera a tutti, oggi finalmente mi e' arrivato il nuovo acquisto trovato dopo lunghe nottate alla ricerca, alla fine me ne e' capitato uno che risiedeva in Francia e anche grazie ad Andrea (enotria) non me lo sono fatto scappare. Pagato 500 euro piu' spedizione. Dopo cena inserisco qualche foto ma volevo prima sapere come si fa a postare una foto col relativo commento e successive con sotto i commenti, ogni volta che le carico dal sito del forum non mi da questa possibilita' mettendole tutte a sieme una dopo l'altra

A dopo...
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da Enotria »

Complimenti per lo Standard 25 ICS, "L'ultimo degli Standard".

Per inserire la foto la carichi: "Scegli file" e poi "Aggiungi file"
Se vuoi che vi sia un tuo commento lo inserisci nello spazio apposito.

Aspetti che venga caricata poi, se non vuoi che vada in fondo al messaggio, ti posizioni con il cursore dove vuoi inserirla e poi premi "Inserisci in linea con il testo"
Come passa il tempo, sembra ieri quando ci siamo conosciuti !
Come passa il tempo, sembra ieri quando ci siamo conosciuti !
Ad ogni modo non preoccuparti, male che vada le prime volte te la aggiusto io.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da alex870 »

Ecco le foto!

oculari belli grandi a confronto sol bresser :shock: un po' sporchi ma provvederò...
25ics7.jpg

il tubo per fotografia..
25ics 6.jpg

questa manopolina nera a cosa serve ?
25ics9.jpg

Il tavolino traslatore.. un po' vissuto ma in buone condizioni, le manopole di escursioni sono molto fluide
25ics5.jpg

vista laterale...
25ics4.jpg

Altro lato...
25ics1.jpg

La lentina che sta sopra al condensatore (non so il termine preciso) che si capovolge a 45 gradi per lasciar passare la luce a cosa serve ? E cmq la vorrei anche essa smontare per poterla pulire bene e poi stavo vedendo come smontare il condensatore, non vorrei fare danni
25ics3.jpg

Per ultimo ci sono gli obbiettivi, purtroppo solo 3 e cmq non sono all'infinito ma plan acromatici, ho disponibili altri due posti che un domani occuperò :mrgreen: manca il 4x che mi serviva per centrare il condensatore, ho provato col 10x ma ingrandisce troppo.. c'è un altro sistema ?
Allegati
25ics2.jpg
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da alex870 »

finisco di inserire le foto degli obbiettivi che sono plan acro quindi non ad infinito, purtroppo sono solo 3 ma mi accontento, l'unica cosa che manca il più piccolo il 4x che mi serviva per centrare il condensatore...
obbiett.jpg
obbiett2.jpg
obbiett3.jpg

In fine la comparazione con il bresser :mrgreen: non credevo in una differenza così abissale in termini di dimensioni, devo dire che sono rimasto piuttosto soddisfatto, pensavo fosse in condizioni peggiori invece tutto sommato occorrerebbe solo smontarlo tutto per bene e dare una pulita a fondo, ma devo ancora prendere un po' di padronanza, non vorrei fare danni...

aa.. Andrea Auguri per i 50 anni di matrimonio! :)
Allegati
comparazione.jpg
Ultima modifica di alex870 il 25/11/2016, 1:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da Enotria »

Mi par di capire che non hai il suo manuale, te lo allego.

Non ho capito il tuo discorso sugli obiettivi: sono tutti e tre per infinito, come devono essere.
In più il 40x è adatto per CdF, per cui ti basta montare un condensatore della serie vecchia e sei a posto.

Leggiti per bene il manuale prima di intervenire con le pulizie.


:wave:
Allegati
Zeiss Standard25_ics.pdf
(780.29 KiB) Scaricato 109 volte
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da alex870 »

Enotria ha scritto:Mi par di capire che non hai il suo manuale, te lo allego.

Non ho capito il tuo discorso sugli obiettivi: sono tutti e tre per infinito, come devono essere.
In più il 40x è adatto per CdF, per cui ti basta montare un condensatore della serie vecchia e sei a posto.

Leggiti per bene il manuale prima di intervenire con le pulizie.


:wave:

Grazie del manuale, anche se in inglese si dovrebbe capire :thumbup:

Gli obbiettivi pensavo ci doveva essere scritto infinito, per centrare il condensatore c'è una procedura particolare ? Ho notato che non è come il bressere che quando si chiude il diaframma si nota il cerchio nero definito.. ho provato anche a montarci il 4x del bresser ma con quello non va proprio, nemmeno mette a fuoco, difatti avevo letto il tuo articolo su 25 che dicevi proprio che i bassi ingrandimenti non vanno. Comunque ho fatto un po' di prove con alcuni vetrini che avevo e le immagini sono più che ottime! Migliori del bresser...

Mi scarico il manuale poi vado a dormire, altrimenti già so che ci faccio mattina appresso allo Zeiss :lol:


Ciao e grazie di tutto!
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da Enotria »

Gli obiettivi non hanno la scritta infinito, ma hanno il simbolo equivalente, quella specie di 8 sdraiato:
Il simbolo di infinito.
Il simbolo di infinito.

Per l'allineamento e la procedura del Kohler non sto a ripeterla, vedi la mia Dispensa #1
http://spazioinwind.libero.it/andrea_bo ... _micro.htm

Cordialmente


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da alex870 »

Perfetto, grazie ancora Andrea! Purtroppo tra lavoro e sport ho sempre poco tempo per leggermi tutti i documenti che mi sono scaricato (una marea :D ) appena posso me li stampo e mi metto sotto con lo studio. Buona giornata! Anche se oggi a roma fa schifo :?


:wave:
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da Salvatore »

Complimenti, bel microscopio :clap:
con qualche accorgimento, diventerebbe un micro definitivo.
:wave: :wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da alex870 »

Accorgimento del tipo ? Grazie per i complimenti! Mentre lo scartavo dal suo imballo sembravo un ragazzino che apre il suo regalo di natale hahaha
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da alex870 »

Enotria ha scritto:Gli obiettivi non hanno la scritta infinito, ma hanno il simbolo equivalente, quella specie di 8 sdraiato:


Per l'allineamento e la procedura del Kohler non sto a ripeterla, vedi la mia Dispensa #1
http://spazioinwind.libero.it/andrea_bo ... _micro.htm

Cordialmente


:wave:

Stavo leggendo che per fare la regolazione e' opportuno utilizzare un obbiettivo di medio ingrandimento, un 20x che io purtroppo non ho al momento, va bene anche il 10x ?
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da Salvatore »

Bhe!, credo che tu ci sia arrivato da solo.
Oltre agli accorgimenti manutentivi , pulizia lenti, regolazioni varie tra cui luce, condensatore ed eventuali centrature, io completerei il parco obiettivi con un planapo da 4x e uno da 20, non andrei oltre al 40x per il cdf, anche perche' dovresti comprare il kit dal costo non irrisorio.
:wave: :wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da alex870 »

Bene bene.. terro' a mente questo particolare riguardo gli obbiettivi, pensavo di fare a meno del 4x al posto di un 60x ma se non vale la pena appena ho disponibilta' economiche mi cerco un 4x e un 20x :thumbup:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da alex870 »

Stavo dando un occhiata agli obbiettivi su ebay e minimo un 20x ad infinito sta sulle 300 euro usato, poi ho notato questo che pero' mi lascia pensare il prezzo richiesto:

http://m.ebay.it/itm/4X-BIOLOGICAL-MICR ... 0408.m2460


Che ne dite lo prendo ?
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da Salvatore »

un 60x non sarebbe un'idea malvagia, ma considera che siamo gia' ad alti ingrandimenti e a secco rischieresti di andare incontro a qualcosa di deludente.
in ogni caso prima di acquistare fatti consigliare da qualche esperto del forum,
Andrea di obiettivi ne avra' maneggiato piu' di una fabbrica :lol:
sapra' sicuramente quali abbinare al tuo strumento.
:wave: :wave:
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da Enotria »

Hai un bel microscopio, non rovinarlo con degli obiettivi ciofeca.

Vedi
20x Zeiss eBay n. 251615463575
4x Zeiss ebay n. 172413332986


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da 500paolo »

Il primo link a me punta a un prior non zeiss.
Io ho il corrispettivo 60x e ne sono contentissimo, meglio del meopta... :wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da arturoag75 »

Ciao
Vedo che hai un bell'obiettivo per contrasto di fase ma non il condensatore...per cui se ti piace il fai da te dai un'occhiata a questo mio vecchio articolo su come costruirti l'anello di fase....penso ti tornerà utile
Arturo :wave:
http://www.microscopeitaly.it/2009/11/3 ... sso-costo/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da alex870 »

Enotria ha scritto:Hai un bel microscopio, non rovinarlo con degli obiettivi ciofeca.

Vedi
20x Zeiss eBay n. 251615463575
4x Zeiss ebay n. 172413332986


:wave:

Visti.. il 20x ha dentro l'analizzatore per la polarizzata ?

Il 4x anche è interessante come prezzo, però una domanda mi facevo...
Ha senso prendere un 4x ? Nel senso è un ingrandimento molto limitato, cosa ci si può osservare di interessante con un ingrandimento così piccolo ? Perché fino ad ora non è che mi abbia soddisfatto molto, ogni campione che mettevo sotto al vetrino con il bresser la si vedeva bene ma sempre troppo piccola. Non sarebbe meglio considerare un 60x al posto del 4 ?

Però pensandoci bene qualcosa di interessante l'ho osservata con il 4x, ad esempio i cristalli oppure gli animaletti piccoli tipo formiche ragnetti ecc. ecc. no credo che lo prendo il 4x e anche il 20
Ultima modifica di alex870 il 25/11/2016, 23:44, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto:Ciao
Vedo che hai un bell'obiettivo per contrasto di fase ma non il condensatore...per cui se ti piace il fai da te dai un'occhiata a questo mio vecchio articolo su come costruirti l'anello di fase....penso ti tornerà utile
Arturo :wave:
http://www.microscopeitaly.it/2009/11/3 ... sso-costo/

Vado a vedere il tuo articolo e se non è un operazione troppo laboriosa e complessa ci provo :thumbup:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da alex870 »

Ho preso già il 4x che mi aveva indicato Andrea...

ora sto per prendere questi due... Procedo ?


http://www.ebay.it/itm/251615463575

http://www.ebay.it/itm/251615470896
Ultima modifica di alex870 il 26/11/2016, 2:01, modificato 1 volta in totale.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da Dunadan »

il 60 a secco io lo eviterei.....
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:il 60 a secco io lo eviterei.....

Il 60x lo dovrei tenere da parte perché i posti sulla torretta sono finiti, però ho visto che non costa molto...

Ps - Ma è normale ad ingrandimenti elevati (da 400x in su) vedere tipo delle cose trasparenti che si muovono continuamente alla vista dagli oculari, non so come spiegare.. tipo dei disturbi ottici che vedevo anche con il bresser. Forse dipende da qualche problema che ho io alla vista ?
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da Dunadan »

Dal 40x in su, avendo pochissima profondità di campo, soggetti spessi non si riescono a mettere bene a fuoco e creano gli aloni e distorsioni che vedi, è normale. Andrebbero usati su preparati più sottili e omogenei possibile. Più roba metti sotto il vetrino e peggio si vedrà :mrgreen:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:Dal 40x in su, avendo pochissima profondità di campo, soggetti spessi non si riescono a mettere bene a fuoco e creano gli aloni e distorsioni che vedi, è normale. Andrebbero usati su preparati più sottili e omogenei possibile. Più roba metti sotto il vetrino e peggio si vedrà :mrgreen:

Allora posso stare tranquillo :D

Ciao e grazie per il chiarimento :thumbup:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da alex870 »

Allora, ho appena fatto l'acquisto degli altri due obbiettivi, il 20 e il 60x ora mi manca solo il condensatore per contrasto di fase e sono al completo... però se non riesco a costruirmi i dischetti da solo dovrò aspettare perché per ora ho speso abbastanza :)

Un ultima domanda e per stasera sono apposto, vado a dormire :D

Questa lente che si capovolge serve per guardare i campioni con forti ingrandimenti ? Ho notato che toglie molta luminosità se la si mette in linea
Lente.JPG
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da Dunadan »

Va tolta per usare obiettivi sotto il 10x di soito (a volte si usa anche col 10x, dipende dal condensatore).
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da 500paolo »

E' il 60x che ho anche io.

A me piace tantissimo e mi evita l'uso quotidiano degli obiettivi a olio.
Anche se non ha il collare per lo spessore del coprioggetto, il campo e' molto piatto, la distanza di lavoro e' discreta e le aberrazioni corrette bene, insomma facile da usare.

Questo e' quello che rilevo sul mio esemplare, poi tutto e' variabile come le automobili.
:wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da alex870 »

500paolo ha scritto:E' il 60x che ho anche io.

A me piace tantissimo e mi evita l'uso quotidiano degli obiettivi a olio.
Anche se non ha il collare per lo spessore del coprioggetto, il campo e' molto piatto, la distanza di lavoro e' discreta e le aberrazioni corrette bene, insomma facile da usare.

Questo e' quello che rilevo sul mio esemplare, poi tutto e' variabile come le automobili.
:wave:

Lo ho preso ieri sera, e quello da 20x speriamo almeno di non pagarci la dogana ma ho dei dubbi... :thumbup:

:wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da alex870 »

Buongiorno, ieri sera ho fatto le 4 di notte appresso allo Zeiss :mrgreen: per ora gli ho dato solo una pulita senza smontare nulla, vorrei prima prendere un po' padronanza e studiarmi bene il manuale di istruzioni. Ho pulito tutto lo sciassi esterno, poi le ottiche con l'etere e tutte le parti in vetro facilmente accessibili, purtroppo il tavolino traslatore ha qualche graffietto e alcuni punti di colore nero che si sono tolti ma quasi impercettibili.

Questa mattina volevo provare a cambiare la lampadina con una a led ma a parte il fatto che essendo più grandi di dimensioni non entrano nel suo alloggiamento ovvero una volta innestata nella sua sede non si riesce a chiudere lo sportellino, poi ho notato che la sua originale è da 6v mentre quelle in mio possesso da 12v quindi la luce generata sarebbe di intensità inferiore, chissà se si trovano delle lampadine a led più piccole e dello stesso voltaggio.
lampadine.JPG
Comunque almeno spero si trovino le sue e magari più potenti dei canonici 20w perché ho notato che con l'obbiettivo 40x l'immagine pur vedendosi molto definita è troppo buia se metto dritta la lente che ho postato in foto 3 messaggi fa..
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da Enotria »

alex870 ha scritto: Questa mattina volevo provare a cambiare la lampadina con una a led . . . .
. . . ho notato che con l'obbiettivo 40x l'immagine pur vedendosi molto definita è troppo buia se metto dritta la lente che ho postato in foto 3 messaggi fa..
Non fare castronerie, il sistema di illuminazione è con alogene da 12 Volt: già costano poco, vanno bene, ma perché vuoi andare a cercare guai cambiando tutto per mettere un led ! :mrgreen:
Con il 40x hai poca luce ?
Prova ad utilizzare per bene quel microscopio: ho hai fatto male il Kohler o stai chiudendo troppo il diaframma di apertura.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da alex870 »

Enotria ha scritto:
alex870 ha scritto: Questa mattina volevo provare a cambiare la lampadina con una a led . . . .
. . . ho notato che con l'obbiettivo 40x l'immagine pur vedendosi molto definita è troppo buia se metto dritta la lente che ho postato in foto 3 messaggi fa..
Non fare castronerie, il sistema di illuminazione è con alogene da 12 Volt: già costano poco, vanno bene, ma perché vuoi andare a cercare guai cambiando tutto per mettere un led ! :mrgreen:
Con il 40x hai poca luce ?
Prova ad utilizzare per bene quel microscopio: ho hai fatto male il Kohler o stai chiudendo troppo il diaframma di apertura.


:wave:

Buongiorno! Andrea la lampadine che è montata è da 6 volt, poi ho provato a metterne una da 12 sempre alogena che avevo e mi pare faccia meno luce. Cmq seguirò il tuo consiglio di lasciar perdere il led :thumbup:

Riguardo la poca luce, si lo confermo, poi se metto per obliquo la lente per gli alti ingrandimenti allora l'illuminazione è giusta, altrimenti è troppo buoia si fa fatica a guardare

Riguardo la regolazione del Kohler si poddarsi che non sia fatta in modo perfetto perché ho operato con l'obbiettivo da 10x
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da Dunadan »

Guarda che la Köhler va regolata ogni volta che si cambia obiettivo.....
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da alex870 »

Aaa ecco! Allora era questo il problema :thumbup:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da alex870 »

Comunque riguardo al sistema di illuminazione, e' confermato dal manuale di istruzioni, monta le alogene da 6 volt e 20w di potenza. Sono lampadinucce che iniziano ad essere un po' rare, difatti su ebay si trovano ma a prezzi un po' superiori alla media, quindi penso che ne faro' una piccola scorta.


:wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da alex870 »

C'è qualcosa che non va nella regolazione con l'obbiettivo 40x, ho rifatto tutta la procedura come descritto utilizzando il 40x ma il cerchio illuminato non si forma, ovvero si vede un leggero alone luminoso ma non si definisce e concentra, non sembra nemmeno un problema di centratura perché era già centrato con il 10x... Non saprei a questo punto

Scusate ma questo disco va tolto da sotto al condensatore ?
disco.JPG
Ad ogni modo estraendo l'anello in foto aumenta notevolmente la luminosità ma non si riesce lo stesso a centrare il condensatore con l'obbiettivo 40x perché non forma il cerchietto che va messo a fuoco alzando o abbassando con la manopola del condensatore. Forse serve obbligatoriamente un obbiettivo intermedio come il 20x ?

Con il 10x riesco invece ma i bordi definiti avvengono solo a fine corse del condensatore verso il vetrino
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da Enotria »

Quella lente li ha la stessa funzione dello scamotto: va inserita con gli obiettivi di minor potenza.
Quindi nella maggior parte dei casi va esclusa dal percorso ottico.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da Dunadan »

A me pare uno stop per campo oscuro o di fase......!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da alex870 »

Enotria ha scritto:Quella lente li ha la stessa funzione dello scamotto: va inserita con gli obiettivi di minor potenza.
Quindi nella maggior parte dei casi va esclusa dal percorso ottico.


:wave:

Scusa Andrea, a quale ti riferisci all'ultima foto che ho messo ? quel disco di plastica con una lente che ha un cerchietto scuro al centro ? Se si, che funziona ha ?
Ultima modifica di alex870 il 26/11/2016, 19:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Zeiss standard 25 ICS e' arrivato!

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:A me pare uno stop per campo oscuro o di fase......!

Sinceramente non so a cosa serva quel disco estraibile ma ho notato che inserendolo riduce notevolmente la luminosità in tutti gli ingradimenti
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”