Aiuto su condensatore campo scuro Will Weitzlar

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
mimmosub
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/07/2016, 18:47

Aiuto su condensatore campo scuro Will Weitzlar

Messaggio da mimmosub »

Buonasera a tutti i frequentatori del forum, ho un rompicapo per i più esperti Enotria in testa, ho da poco acquistato sul noto sito di annunci online un condensatore a campo oscuro della Will Weitzlar per uno dei miei microscopi , ma non riesco a venirne a capo, è un condensatore ad apertura numerica fissa di 1,4 senza diaframma ovviamente, allego una parte evidenziata del libretto del microscopio nella parte che tratta del condensatore in questione; il problema è che non riesco a capire cosa siano quei tubicini per i quali non sono riuscito a trovare ne un utilizzo ne una collocazione...nelle istruzioni vengono citati dei fantomatici diaframmi da applicare alle ottiche ,ho anche pensato potessero essere quelli ma non ho veramente capito scervellandomi come e dove si potrebbero applicare o quale sarebbe la loro funzione, aiuto!! :-)
Allegati
a.jpg
f.jpg
e.jpg
d.jpg
c.jpg
b.jpg
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Aiuto su condensatore campo scuro Will Weitzlar

Messaggio da Dunadan »

Non è raro che i venditori non sappiano manco cosa vendono e, forse, il tuo è uno di quei casi in cui in un lotto ci sono degli oggetti che non c'entrano un tubo! Se il condensatore va così com'è non perderei troppo tempo con quei cosi :mrgreen:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
mimmosub
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/07/2016, 18:47

Re: Aiuto su condensatore campo scuro Will Weitzlar

Messaggio da mimmosub »

Si ma sul libretto comunque vengono citati dei diaframmi aggiuntivi per i due obbiettivi ,il 63x che non ho ed il 100x che possiedo ma per il quale non mi hanno mandato nessun diaframma aggiuntivo, ecco perché vorrei capire che sono questi benedetti tubicini...
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Aiuto su condensatore campo scuro Will Weitzlar

Messaggio da Enotria »

I tubicini sono dei riduttori di apertura, si infilano dentro ai rispettivi obiettivi per diminuire l'apertura numerica e facilitare così l'ottenimento del CO. Sono loro i diaframmi ! :lol:

Il condensatore che hai ha una apertura di 1,40 per cui olio di sopra e olio di sotto, altrimenti non puoi vedere nulla.

Con il CO il Kohler viene sballato, quando torni al Campo Chiaro ricordati di rifarlo.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Aiuto su condensatore campo scuro Will Weitzlar

Messaggio da Dunadan »

Come si infilano dei tubi grossi in quel modo dentro un obiettivo?? :?
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
mimmosub
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/07/2016, 18:47

Re: Aiuto su condensatore campo scuro Will Weitzlar

Messaggio da mimmosub »

SI infatti io ci ho pure provato ma come si infilano questi benedetti tubetti negli obbiettivi non c'entrano proprio! Si lo so che il Kolher si sballa del tutto perché il condensatore a campo oscuro deve essere praticamente attaccato al vetrino da sotto con olio interposto...domani guardo meglio l affare dei tubetti e posto qualche foto più dettagliata ma non credo di poterli far entrare, manca lo spazio fisico!Bah!
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Aiuto su condensatore campo scuro Will Weitzlar

Messaggio da 500paolo »

Non ci entrano per lunghezza o per larghezza?
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Aiuto su condensatore campo scuro Will Weitzlar

Messaggio da arturoag75 »

Ciao
Quei tubetti entrano alla perfezione negli obbiettivi a corredo del tuo condensatore e OVVIAMENTE marcati Will...
Non puoi pretendere di infilarli in ogni obbiettivo che ti capita.
Puoi invece sfruttare,in accoppiata al tuo condensatore, qualsuasi altro obbiettivo studiato per il campo oscuro cone ad esempio quelli con diaframma ad iride interno..questo infatti vanifica l'utilizzo di quegli inserti.
Spero di esserti stato utile
Arturo
mimmosub
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/07/2016, 18:47

Re: Aiuto su condensatore campo scuro Will Weitzlar

Messaggio da mimmosub »

Allora partiamo dal dato che tutti i tubicini sono di diametro esterno 6 mm, pubblico in questo posto le foto della parte retrostante degli obiettivi...Il fatto che fossero dei diaframmi aggiuntivi da inserire all interno delle ottiche dalla parte retrostante è la prima cosa a cui ho pensato ma come potete vedere dalle foto questa possibilità non esiste proprio caro Arturo poiché non solo il diametro di ingresso è minore dei 6 mm di cui sopra, e come se non bastasse già a pochi millimetri di profondità si intravede subito una prima lente...Per scrupolo ho appena smontato e poi subito messa a posto una di quelle piccole ghiere a settore che si vedono dietro l'obiettivo e come scritto sopra c'è una piccolissima lente che rende di fatto impossibile l'operazione che mi hai consigliato;solo un 40 per il contrasto di fase nella parte retrostante è diverso dagli altri come puoi vedere dalla foto ma non c'entra nulla in questo discorso;avevo preso questo condensatore per fare il campo oscuro con gli obiettivi più forti poiché fino a 40x ci arrivo abbastanza bene con i diaframmi appositi , e fortunatamente mi ritrovo questo Leitz100/1,25 con Iris che perlomeno dovrebbe funzionare (non l ho ancora provato) ma mi rimane il fatto di non poter utilizzare il 40 con il condensatore con il dilemma di questi stupidi tubicini!!
Allegati
n.jpg
Leitz con iris
Leitz con iris
l.jpg
40/0,65 Ph-p Will
40/0,65 Ph-p Will
Pla 100/1,25 Will
Pla 100/1,25 Will
40/0,65 Pla Will
40/0,65 Pla Will
piermicro
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 09/02/2015, 19:58

Re: Aiuto su condensatore campo scuro Will Weitzlar

Messaggio da piermicro »

Carissimo, i tubicini diaframma non sono stupidi, ma funzionano bene SOLO con obiettivi nati per essi.
Per altre ottiche non possono funzionare.
:wave:
mimmosub
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/07/2016, 18:47

Re: Aiuto su condensatore campo scuro Will Weitzlar

Messaggio da mimmosub »

Caro Piermicro, non so se hai letto tutti i messaggi sopra, io ho trovato questi tubicini in un microscopio Will con tutte ottiche originali Will che ho fotografato sopra, non avevo nessuna intenzione di "infilarli" in nessun obiettivo ma siccome erano a corredo di un insieme che avevo preso mi domandavo come si usassero...evidentemente erano dedicati ad altre ottiche magari più economiche che il precedente proprietario aveva cambiato, ma non sono cosi sprovveduto, neofita si ma non fino a questo punto! :-)
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Aiuto su condensatore campo scuro Will Weitzlar

Messaggio da Enotria »

Ragazzi, le ipotesi sono due:
- i tubicini sono della Will, ma non per gli obiettivi che hai tu
- I tubicini sono di altri obiettivi e il venditore si è sbagliato nel darteli.

In ogni caso, vanno bene su qualsiasi obiettivo, purché con
- sistema ottico concentrato nella parte terminale
- foro interno di diametro maggiore ai 6 mm.
- elevata apertura numerica
- inoltre, la lunghezza va adattata tagliando la parte eccedente

Il tuo condensatore ha una apertura di 1,40 per cui il tubetto serve solo per obiettivi molto luminosi, almeno superiori a 1,20 altrimenti non servono a nulla con QUEL condensatore.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Aiuto su condensatore campo scuro Will Weitzlar

Messaggio da arturoag75 »

Da un'immagine che hai postato vedo che un obbiettivo will riporta la dicitura "ph" ...ciò significa che quell' obbiettivo è per contrasto di fase.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Aiuto su condensatore campo scuro Will Weitzlar

Messaggio da Dunadan »

piermicro ha scritto:Carissimo, i tubicini diaframma non sono stupidi, ma funzionano bene SOLO con obiettivi nati per essi.
Per altre ottiche non possono funzionare.
:wave:

Quoto in toto.....

Lascia perdere quei tubi.... quel condensatore funzionerà con ingrandimenti da 40 in su e (forse) con apertura numerica di almeno 1.00. Per usarlo con un 100x tale obiettivo dovrà avere un diaframma, oppure si può sempre costruire una mascherina apposita da inserire posteriormente all'obiettivo che ne riduca il diametro del fascio (dovrebbe funzionare).
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”