ZEISS MICROSCOPE HEAD 47 30 11 9901

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3129
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

ZEISS MICROSCOPE HEAD 47 30 11 9901

Messaggio da Giovanni Bruno »

Salve a tutti, mi sono aggiudicata in un'asta su EBAY UK questa torretta angolata a 45°, con l'intento di usarla in prevalenza per un uso terrestre di potenza, collegata a vari telescopi, ma anche per le porzioni del cielo più basse, dai 10° ai 45° sull'orizzonte.

Ne ho provata una giorni fa di un amico, precisamente il modello 47 30 12 9901 e con mia grande sorpresa ho constatato che la torretta raddrizza il SOTTO-SOPRA, ma lascia invertito il DESTRA SINISTRA, cosa eccellente proprio per un uso terrestre.

Le immagini anche a 400x erano luminose e molto contrastate.

Inoltre, mi aspettavo un forte spessore ottico, tipico di una torretta + prisma erettore a 45° ed invece ho rilevato uno spessore ottico ben inferiore alle normali torrette astronomiche + PRISMATICO T2 BAADER.

Leggendo poi su CLOUDY NIGHTS la discussione:

MADYFY ZEISS MICROSCOPE HEAD 47 30 11 9901

In cui ho letto di una BARLOW davanti al prisma erettore e di un ipotetico riduttore di focale più indietro nella torretta.

Sta di fatto che su un rifrattore, con lo stesso oculare, prima con un normale diagonale da 31,8mm e poi montato in coppia sulla torretta, non notavo il mino incremento di focale del telescopio .

Chiedo ai valorosi eperti di microscopi e torrette per microscopi di chiarirmi l'arcano.

Oltre ai prismi quali altri componenti ottici lavorano in questa torretta? :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 26/01/2017, 10:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: ZEISS MICROSCOPE HEAD 47 30 11 9901

Messaggio da Enotria »

Non mi è facile risponderti, non so come sia quella torretta.

Ad ogni modo, le più semplici sono quelle calcolate per una lunghezza ottica di 160 mm. che hanno alcuni prismi per sommare i due percorsi ottici e l'immagine primaria deve posizionarsi a circa 10 mm dal bordo del porta oculari (può variare di poco a seconda del costruttore).
Se invece hanno usato una testata per microscopi a coniugata infinita, hanno gli stessi componenti, più la lente di campo, che è quella che deve terminare il percorso dei raggi paralleli, sempre a 10 mm circa dal bordo.

Se ti interessa, a giorni dovrei pubblicare l'adattamento di una testata da microscopio sul mio piccolo tele:
4.JPG

@Raf: te lo ricordi ?

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: ZEISS MICROSCOPE HEAD 47 30 11 9901

Messaggio da Acronauta »

Enotria ha scritto:@Raf: te lo ricordi ?:wave:
è irriconoscibile :lol:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3129
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: ZEISS MICROSCOPE HEAD 47 30 11 9901

Messaggio da Giovanni Bruno »

Grazie ENOTRIA, leggerò molto avidamente il tuo lavoro di adattamento a quel rifrattore mimetico.

Io uso le torrette binoculari da almeno 20 anni.

La mia prima fu la LUMICON alias BW OPTIK made in GERMANY, a cui ho aggiunto la DENKEMEYER BIG EASY, la DENKEMEYER 2, la LEITZ a 60° piccola e la LEITZ a 60° grande e luminosissima, la LEICA METALLOGRAFICA diritta.

Adesso con l'ultima in arivo, la ZEISS angolata a 45° a cerniera centrale con portaocularida 30mm e totalmente raddrizzata, sono ben 7 torrette , 3 astronomiche e 4 da microscopio.

Enotria per cortesia puoi scrivere la sigla e marca di quella torretta?, è totalmente raddrizzata?

Puoi consigliarmi qualche lettura sul mondo delle torrette da microscopio e degli oculari da 30mm di diametro per le torrette da microscopio? :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”