Dubbio su microscopio Olympus MF metallografico

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
rsandro
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/02/2015, 0:25

Dubbio su microscopio Olympus MF metallografico

Messaggio da rsandro »

Cari tutti,
prendo spunto da una dispensa di Enotria sulla tecnica di illuminazione in episcopia.
In tale dispensa viene riportata la foto del microscopio della Olympus MF metallografico che per comodità ripropongo di seguito:
microscopio00.jpg
Nel manuale del microscopio scaricabile qui:

http://www.alanwood.net/downloads/olymp ... ctions.pdf

viene riportato che la posizione dello specchio semi trasparente è regolabile tramite la manopola nera che si vede in foto.
Quindi quanto detto nel manuale coincide con quanto asserito anche nella dispensa.
Di seguito riporto due foto del mio microscopio Olympus MF :
microscopio01.jpg
microscopio02.jpg
Come si può vedere anche il mio ha la suddetta manopola, ma quando sono andato a girarla per la regolazione delle specchio mi sono accorto che era fissa. A questo punto ho tolto le due viti ed ho rimosso la manopola come visibile nella terza foto. Praticamente sono comparse altre viti che sono bloccate da sigilli tipo ceralacca che lasciano intuire ad una regolazione fatta in fabbrica.
Quindi sembra che io non abbia la possibilità di "giocare" con la posizione dello specchio semi trasparente pur avendo lo stesso modello del manuale.
Vi torna questa cosa?
Sono state fatte più versioni di questo microscopio.

Spero di non essermi dilungato troppo e di essere stato sufficientemente chiaro.
Attendo vostre preziose info.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Dubbio su microscopio Olympus MF metallografico

Messaggio da Enotria »

Trovi molte informazioni sulla scheda di Sini n. 10

Scusa la fretta ma devo scappare

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
rsandro
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/02/2015, 0:25

Re: Dubbio su microscopio Olympus MF metallografico

Messaggio da rsandro »

Grazie Andrea,
ho scaricato e letto la scheda e conferma anch'essa che la manopola si puo' muovere e che serve per effettuare delle regolazioni sui cammini ottici. Noto che la scheda del Dr. Sini parla del modello EHS, ma in sostanza è in sintonia con il manuale che ho indicato nel link precedente del modello MF che è il tipo che mi è stato detto essere anche il mio quando l'ho comprato (Ebay).

Lo strano è che nel mio caso le regolazioni sembra si facciano tramite una serie di viti e non agendo sulla manopola...
Chissà che modello è !

Inoltre volevo chiedere delle informazioni sulla testa binoculare dal momento che il mio microscopio è dotato di testa monoculare. Ho fatto delle ricerche su ebay, ma non ho trovato nulla, anche perché ho notato che la Olympus non scrive i codici sui vari accessori, come la Zeiss, ma dei numeri di serie prograssivi. Quindi la ricerca diventa generica.
Come posso cercare per una testa bi o trinoculare?
rsandro
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/02/2015, 0:25

Re: Dubbio su microscopio Olympus MF metallografico

Messaggio da rsandro »

Aspetto vostre preziose informazioni su quanto suddetto....

Grazie ancora.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Dubbio su microscopio Olympus MF metallografico

Messaggio da 500paolo »

A me pare che sia fisso e quella non e' una manopola ma una copertura.
Insomma lo puoi "tarare" ma non spostarlo continuamente e in fondo in molti metallografici e' fisso.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Dubbio su microscopio Olympus MF metallografico

Messaggio da Enotria »

La regolazione dello specchio semi trasparente non è per l'utente ma solo per i tecnici durante le operazioni di taratura, poi viene fissato con le viti che hai visto e non va più modificato.
I due modelli MF e EHS sono identici come corpo intermedio, svolgono la stessa identica funzione, cambiano solo gli obiettivi.
La testata bina o trina ogni tanto la si vede su eBay, ma è piuttosto rara.
Se ti consola, ne sto cercando una anch'io. :twisted:


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
rsandro
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/02/2015, 0:25

Re: Dubbio su microscopio Olympus MF metallografico

Messaggio da rsandro »

Enotria ha scritto:La regolazione dello specchio semi trasparente non è per l'utente ma solo per i tecnici durante le operazioni di taratura, poi viene fissato con le viti che hai visto e non va più modificato.
Anche se dalla dispensa ppt che leggevo sul tuo sito mi è parso di capire che lo spostamento dello specchio semitrasparente contribuisse alla regolazione delle ombre...insomma ci potesse giocare anche l'utente.
Comunque è palese che il mio è un altro modello e non permette nessuna regolazione.

Nei prossimi giorni chiederò altre info, dal momento che mi sto costruendo il kit filtri (polarizzatore ed analizzatore) a partire dai fogli polarizzatori che si trovano dentro gli schermi LCD.

Per il momento grazie ancora per le informazioni.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”