Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da alex870 »

Dato il mio interesse per la microscopia che si sta sempre più concretizzando stavo pensando di prendermi un usato fra i due citati in oggetto ma vorrei se possibile sapere qualche indicazione sui modelli attualmente ancora in commercio con le varie sigle (labor s labor k sm-lux ecc..) ovvero le differenze sostanziali tra i vari modelli.

Poi successivamente penso che venderò il bresserino che pur essendo un ottimo microscopio ha i suoi limiti se si cerca di andare oltre. Lo Zeiss ad infinito me lo tengo invece

Saluti a tutti e buon week end

Alessio
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da alex870 »

Buongiorno, ma sbaglio o questo forum sta morendo ? Sarebbe un peccato... :cry:

Approfitto per un altra domanda sperando in una risposta

questa testa è possibile installarla sugli sm-lux ? Ebay N. 322426439887 oppure è specifica per il laborlux ?

Saluti
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da Faber »

Ciao, frattanto che gli esperti ti risponderanno, ti posso portare la mia esperienza. Io ho comprato un microscopio leitz sm lux. Ho notato che la meccanica è ottima. Il condensatore ha un'apertura di 0,9 e posso usare gli obiettivi da 170 vintage (se ne trovano di qualità usati). Ho verificato che un'illuminazione a led mi fornisce maggior luce per casi critici. Non penso si possa usare il contrasto di fase ma il campo oscuro si con artifici artigianali. Sfortunatamente non ho fatto prove con altri modelli leitz. Con un raccordo tornito faccio ottime foto/ filmati con una reflex. Spero di esserti stato di aiuto. Cari saluti, Fabio
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da alex870 »

Faber ha scritto:Ciao, frattanto che gli esperti ti risponderanno, ti posso portare la mia esperienza. Io ho comprato un microscopio leitz sm lux. Ho notato che la meccanica è ottima. Il condensatore ha un'apertura di 0,9 e posso usare gli obiettivi da 170 vintage (se ne trovano di qualità usati). Ho verificato che un'illuminazione a led mi fornisce maggior luce per casi critici. Non penso si possa usare il contrasto di fase ma il campo oscuro si con artifici artigianali. Sfortunatamente non ho fatto prove con altri modelli leitz. Con un raccordo tornito faccio ottime foto/ filmati con una reflex. Spero di esserti stato di aiuto. Cari saluti, Fabio
Certamente! Grazie per le info, attendo qualche altra risposta in merito alla testa trina da 42 mm. Ho visto che i laborlux montano questa ma non so l'sm-lux se quella da 43

:wave:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da 500paolo »

Dovresti farti mandare una foto del di sotto, in genere e' l'attacco il problema dato che sono entrambi microscopi a ottica finita.
Comunque l'inserzione e' troppo cara secondo me.

Anche io uso una testa trinoculare leitz(credo del dialux) sul microscopio "frankenstein"
ebay n° 262902296705
https://drive.google.com/open?id=0B3b9D ... VNib2lIU0U

e ne ho un'altra meccanicamente diversa simile a quella del tuo link (sm lux), sono perfettamente identiche nell'attacco e nelle prestazioni, ma essendo la seconda senza raccordo fotografico non posso dirti se il selettore dell'equivalente trina oscuri gli oculari quando la setti per la foto.

Su quella che ho montato sul "frankenstein" invece, posso dirti che il selettore oscura al 50% gli oculari quando devia per il tubo fotografico, permettendoti di continuare a usarli.
:wave:
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da Faber »

Se vedi i miei vecchi post, c'è la testa trino sm lux con il raccordo artigianale fatto dal mio amico.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da alex870 »

Capisco, grazie Paolo ho comunque chiesto al venditore se la differenza di un millimetro è tollerata o meno, il fatto è che ho visto su ebay un buon micro leitz sm-lux (a giudicare dalle foto) ma sempre su ebay le teste trina da 43 mm. sembra siano rare da trovare mentre da 42 (per il laborlux ce ne sono aiosa.

Vediamo intanto grazie ancora
:wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da alex870 »

Faber ha scritto:Se vedi i miei vecchi post, c'è la testa trino sm lux con il raccordo artigianale fatto dal mio amico.
Il problema faber è che su quello che ho visto la testa non è presente, quindi ne dovrò prendere una
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da alex870 »

Bene, ha già risposto il venditore dice che è la stessa testa...

Bonjour!

oui c'est la même tête. (laborlux, sm-lux, hm-lux etc.)

bonne journée!

Roger


:thumbup:
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da Salvatore »

Ciao Alex, non vedo perche' comprare in Francia ( a meno che ci sia convenienza di prezzo, rischi esclusi)
https://www.kijiji.it/annunci/altre-att ... /110755483


http://www.subito.it/annunci-vari/micro ... htm?last=1


https://www.kijiji.it/annunci/fotografi ... /110717238

il 1° e' di Andrea,quindi garantito, gli altri due sono vicini a te, potresti provarli e vederli di presenza.
L'orthoplan se e' in buone condizioni e' una vera occassione......
:wave: :wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da alex870 »

Ciao Salvatore, si in effetti avevo visto già questi annunci.

Il primo di Enotria in effetti mi aveva molto interessato anche se un po' fuori badget, però vendendo il mio ci potrei stare. Il problema è che tempo fa mi disse che i suoi micro preferisce venderli di persona in quanto il trasporto potrebbe causare danni o disallineamenti ecc.. purtroppo è troppo distante per me raggiungerlo di persona.

Il secondo annuncio in effetti sembra ottimo e forse si riesce a tirare sul prezzo ma ha la testa binoculare quindi dovrei considerare un ulteriore spesa di minimo 200 dollari per la trino. Poi ho visto anche che il condensatore mi pare del tipo semi fisso quindi non sostituibile.

Il terzo anche avevo visto ma le condizioni visive non mi danno molta speranza, se devo poi spendere per sostituire componenti tanto vale che ne prendo uno in stato migliore a mio modesto parere. So anche che gli ortoplan sono micro molto particolari e costosi però boh...
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da Enotria »

Se finite in guai con l'anello delle testate che non è nelle misura giusta, vi sono un paio di rimedi possibili.
Se l'anello è piccolo e la testa ci va ma "balla", una soluzione semplice è quella di ritagliare un anello nel cartoncino o nella plastica: d=44 D=60. Una volta montata, questa corona circolare farà spessore e stringendo terrà ferma la testa.

Se l'anello è troppo grande e non entra, controllate la differenza, se siamo attorno al millimetro o poco più, smontate l'anello ed andate da un tornitore per farlo ridurre. Occhio che l'acciaio è di quello buono, quindi niente tornietti da poco, non ce la farebbero mai.

Scusatemi infine se non entro mai in questo tipo di discussioni: è meglio il microscopio xy o è meglio il yx ?
Non intervengo perché penso che serva a ben poco, la scelta non è la mia e il mio giudizio servirebbe a ben poco.
Per di più, spesso metto in vendita dei microscopi dopo essermi divertito a revisionarli e non voglio che il mio giudizio venga interpretato come opportunistico.
Per questo, molto meglio tacere.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da 500paolo »

Voglio chiedere qualcosa anch'io prima di fare come al solito che compro e poi cerco di farcelo andare bene per forza:

ebay n 172485176475

Sul lomo biolam ci puo' andare? Manca la linguetta di stop per non farlo scivolare, ma non sarebbe un problema.

@Andrea tu che dici?

:wave:

P.S.: sul micro dell'ultimo link manca una tenuta per il vetrino sul tavolino traslatore, sintomo che e' un micro "depredato" di parti...attenzione me ne sono capitati altri di altri marchi con la stessa parte mancante, io ho risolto ricostruendo a mano l'oggetto dato che e' quello privo di molla, ma ancora mi chiedo perche' questa parte sia così richiesta al punto di rovinare un micro intero, oppure si rischia perche' non si nota a prima vista?
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da Enotria »

La slitta dovrebbe essere la stessa, ma manca il fermo a vite che fa anche da allineamento:
12.JPG
:twisted: "Ma che c'entra ?" :twisted:

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da alex870 »

Oppure altra considerazione.. avevo pensato di prendere una testa trino Zeiss da 160 in modo da applicarla al mio ICS potendo utilizzare obbiettivi 160. Sarebbe la soluzione ideale per me in quanto occuperei meno spazio dentro casa ma queste teste seppur usate costano troppo! ebay: 262766629428
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da 500paolo »

Si se e' solo la linguetta non e' un problema...Thank you!
:wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da alex870 »

ragazzi questa offerta sta per scadere che ne dite ?

http://www.ebay.it/itm/272615034564?_tr ... fresh=true
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da 500paolo »

La testa e' binoculare, gli obiettivi sono un fritto misto tra achro, plan e un fluotar, il prezzo e' alto e non credo che tu lo riesca comunque a prendere ci sono dei pazzi che gia' se lo contendono.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da alex870 »

500paolo ha scritto:La testa e' binoculare, gli obiettivi sono un fritto misto tra achro, plan e un fluotar, il prezzo e' alto e non credo che tu lo riesca comunque a prendere ci sono dei pazzi che gia' se lo contendono.
Mahh non so se fare un offerta di 142 gpb mo vedo... :roll:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da alex870 »

è stata aggiudicata, sono arrivato ad un offerta massima di 143 gpb ed ho abbandonato.. Non ero poi così convinto anche dalle descrizioni, se avessi rilanciato poco più sono sicuro che lo avrei preso all'ultimo secondo :wave:

Ad ogni modo se il buon Enotria fosse disposto a cedermelo con un po' di sconto ma soprattutto a spedirmelo al mio domicilio ben imballato ci farei seriamente un pensiero...
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da 500paolo »

Alex,
questo ti devi comprare...il prezzo e' stracciato, poi si che vedi le strie di tutte le diatomee...
ebay n° 201881218178
:lol:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da alex870 »

500paolo ha scritto:Alex,
questo ti devi comprare...il prezzo e' stracciato, poi si che vedi le strie di tutte le diatomee...
ebay n° 201881218178
:lol:
Marooo :shock: Il problema è solo il posto dentro casa altrimenti avrei fatto un offerta di 502 euro :mrgreen:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da 500paolo »

Lo sai che anche io, scherzando, ci avevo pensato? Lo spazio non mi manca, ma poi ci vogliono altri "accessori" come una camera per la metallizzazione del campione e altre diavolerie che non credo siano economiche. Poi la trifase che e' il minimo dei problemi.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da alex870 »

500paolo ha scritto:Lo sai che anche io, scherzando, ci avevo pensato? Lo spazio non mi manca, ma poi ci vogliono altri "accessori" come una camera per la metallizzazione del campione e altre diavolerie che non credo siano economiche. Poi la trifase che e' il minimo dei problemi.
Ovvio.. e cmq anche avendo le possibilità io non credo che sarei mai all'altezza di mettere mani su un apparato del genere, quelle sono macchine da professionisti
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da 500paolo »

Va beh, se te lo aggiudicassi al quel prezzo, ai voglia a fare pratica... ;)
Piu' difficile sarebbe per noi capire che difetti ha e se conviene ripararlo, poi il marchio e' molto diffuso e l'assistenza si trova.

questo lo hai visto: 182512463957 ?
peccato per la testa binoculare e gli obiettivi, ma il prezzo non e' male anche con l'importazione
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da alex870 »

Si lo avevo visto ma è un modello un po' datato, per la testa ne prenderei una trino a parte ma il problema secondo me è il condensatore di quelli non sostituibili semi fissi, poi mi pare che manca la lampada laterale dove si vede il tappo
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da Salvatore »

Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da alex870 »

Manca il ferma vetrino.. poi immagino le spese di spedizione. Certo sembra nuovo!
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da Salvatore »

Chiedo scusa per l' O.T. , cmq...
e' possibile che questo microscopio segnalato come Wilozyt ( :?: ) possa essere un leitz?
http://www.subito.it/annunci-vari/micro ... 540146.htm
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da 500paolo »

Sulla 4° foto appare bene sullo stativo il marchio Will Wetzlar . :wave:
Avatar utente
Salvatore
Buon utente
Messaggi: 255
Iscritto il: 24/04/2015, 22:03
Località: Prov. ME

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da Salvatore »

:handgestures-thumbup: grazie paolo.
:wave: :wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da alex870 »

E' di famiglia oramai.. parlo del micro di Enotria, me lo sono accattato a un buon prezzo! :mrgreen:

Ho gia provato a mettere sotto un vetrino e l'immagine dagli oculari e' perfetta, ho anche rivalutato un obbiettivo zeiss ovvero il 20x apocromatico che gia' avevo con apertura 0.65 (montato sul bresser) il quale pensavo avesse ancora qualche difetto di centratura. Montato sul leitz e' a dir poco stupefacente!!

Per ora e' tutto perche non ho un raccordo foto per la camera e poco tempo a disposizione.. a presto!
Allegati
IMG_4427.JPG
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da alex870 »

Finalmente anche la polarizzata, con questo filtro auto costruito...
IMG_4452.JPG
FullSizeRender.jpg
Immagini ottime, tralasciando quella che ho postato fatta col cell, forse il rumore è dovuto alla luce che prendere tra l'oculare e l'obbiettivo dell'iphone e poi è notevolmente ridimensionata
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da Faber »

Ottimo Alex! Incominciano ad arrivare i risultati. Tienici aggiornati sui tuoi progressi. Saluti
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da alex870 »

Dove si può trovare questo accessorio ? E' idoneo per i filtri, il campo oscuro e gli inserti per l'obliqua ?
portF1.jpg
portF2.jpg
portF3.jpg
portF4.jpg
L'ho trovato per caso su un sito tedesco ma chiedono più di 300 :?

Ultima domanda.. Questo condensatore ha l'apertura solo 0.90 o ad immersione aumenta ? In parole povere è utilizzabile per gli obbiettivi oel da 100x an. 1.25 ?
Cond090.jpg
Cond090.jpg (22.62 KiB) Visto 6229 volte
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da Guido Gherlenda »

Non è previsto per l'olio e non potrebbe comunque aumetare la sua apertura, occhio che non esssendo progettato per l'immersione non è detto che la lente superiore sia a tenuta, c'è il rischio che l'olio si infiltri.
Per usarlo con ottiche con apertura superiore basta rassegnarsi ad avere come limite lo 0.9 del consensatore.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da alex870 »

No difatti non l'ho ancora preso... non conviene
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Leitz laborlux K vs sm lux quale il migliore ?

Messaggio da alex870 »

Questo top per condensatore leitz ha la sigla POL, cosa siglifica è per polarizzata ? O si può utilizzare comunque anche in luce normale ?
Allegati
pol.jpg
pol.jpg (43 KiB) Visto 6183 volte
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”