Saldatura tig

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Saldatura tig

Messaggio da alex870 »

Forse non centra granche con la microscopia ma ho pensato che può essere utile per l'auto costruzione fai da te di qualche accessorio particolare per i nostri microscopi. E' una saldatura ad arco che permette lavorazioni su piccoli spessori di qualsiasi materiale ferroso e non. Allego quindi questa guida completa molto ben fatta per il procedimento Tig.

https://www.dropbox.com/s/3l2464y9awdof ... G.pdf?dl=0
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Saldatura tig

Messaggio da Enotria »

La nota è fatta bene e mi ha spiegato diverse curiosità che avevo sul TIG.
E' anche vero che, qualche volta, può capitare di dover fare una saldatura sul microscopio, ma di sicuro ciò non ne giustificherebbe l'acquisto.

Discorso ben diverso se, oltre alla microscopia, uno si diletta di altre costruzioni ed ha quindi molte più possibilità di utilizzarla.

Io attualmente uso per i lavori grossolani una comune saldatrice elettrica, mentre, se devo operare su piccoli oggetti, ho le classiche bombole, ma in versione ridotta, di ossigeno ed acetilene. In questo caso si possono usare cannelli molto sottili, tipo aghi da siringa, per effettuare micro saldature.

Anche a me piacciono moltissimo gli strumenti per il fai da te, ma a parte il costo, il guaio è che si usano poco e così si perde la necessaria manualità. Ad esempio, ho da alcuni anni una fresa a controllo numerico con cui faccio diverse cosine in campo microscopia ma, tra un lavoro e l'altro, dimentico vari particolari della programmazione ed allora perdo tempo per andare a ritrovare il "come si fa".

Comunque, tornando al TIG, immagino che tu lo utilizzi per varie necessità e non solo per la microscopia, anche se la sua caratteristica di adattarsi alla saldatura di vari metalli, anche difficili, è molto comoda.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Saldatura tig

Messaggio da alex870 »

Si difatti hai ragione, sono tutte cose utilissime per chi le sa utilizzare ma se non lo si fa spesso si dimentica purtroppo. La saldatura tig poi ha un mondo dietro da ricordare :doh: io ho una Lincoln invertec 160 che però ho utilizzato soprattutto ad elettrodo, con il tig molto poco, però questo genere di saldature ti permette di fare cose non possibili altrimenti con quelle tradizionali

:wave:
stevedet

Re: Saldatura tig

Messaggio da stevedet »

Enotria ha scritto:Anche a me piacciono moltissimo gli strumenti per il fai da te, ma a parte il costo, il guaio è che si usano poco e così si perde la necessaria manualità.
E' proprio così. Molto spesso la differenza tra un dilettante ed un professionista è tutta qui. A me capita di arrivare alla fine di un lavoretto domestico, sia esso una riparazione, una manutenzione o una nuova costruzione e dirmi che sarebbe ora il momento di ricominciare tutto da capo per fare le cose meglio ed anche più velocemente.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”