Manutenzione del microscopio - Pinze

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Manutenzione del microscopio - Pinze

Messaggio da Guido Gherlenda »

Finalmente sto sistemando i miei microscopi per riprendere l'attività fotografica, ho un nuovo acquisto che mi ha dato del filo da torcere, la camicia di un obiettivo non riuscivo a svitarla con le mani o i soliti trucchetti con stringitubo e para, i Leitz sono lisci come lumache non una zigrinatura che faciliti la presa. L'occasione mi ha dato lo spunto per costruirmi dei semplici atterezzi, mi rendo conto di poter apparire ridicolo nel fare qualcosa che mi servirà in pochissime altre occasioni, però per me è un passatempo che coinvolge le mie scarse ma molto diversificate conoscenze e mi piace avere degli attrezzi specifici per quanto modesti, detto fatto ho fresato un set di pinze adatte a serrare i filetti RMS, i barilotti da 24.5mm dei Leitz in mio possesso e gli oculari da 23.2mm, sono molto semplici, chiudono con una minima interferenza su tutto il diametro e con una battuta che evita un'eccessiva pressione, il materiale è uno stratificato fenolica molto robusto ma assolutamente non abrasivo, mi rendo conto che sono poco più di uno schiaccianoci ma hanno svolto la funzione egregiamente:
Pinze-LR.jpg
PinzeOttica-LR.jpg
Mi auguro possa essere di spunto per i neofiti, non c'è niente di più demoralizzante del distruggere dei pezzi dei nostri stumenti per non aver l'attrezzo adeguato, sempre per restare nel fai da te la prossima occasione posterò le immagini degli oggetti che uso per semplificarmi la vita nell'allineamento del microscopio.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Manutenzione del microscopio - Pinze

Messaggio da Enotria »

Guido sei fantastico.

Fantastico nella fantasia con cui crei dal nulla.
Fantastico nella bravura che metti nel costruire le tue opere.
Fantastico nella generosità con cui ci rendi partecipi a tutto quello che fai.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
TECAMEBA
Buon utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 22/05/2014, 16:48
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: Manutenzione del microscopio - Pinze

Messaggio da TECAMEBA »

:clap: :clap: :clap: :clap:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Manutenzione del microscopio - Pinze

Messaggio da Dunadan »

Il solito mostro :mrgreen: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
piermicro
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 09/02/2015, 19:58

Re: Manutenzione del microscopio - Pinze

Messaggio da piermicro »

Molto professionale.
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Manutenzione del microscopio - Pinze

Messaggio da Guido Gherlenda »

Troppo gentili, grazie.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Manutenzione del microscopio - Pinze

Messaggio da arturoag75 »

Ma la cosa bella e che nn si vanta per nulla delle sue eccezionali capacità :thumbup:
Arturo
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Manutenzione del microscopio - Pinze

Messaggio da Dunadan »

Proprio come un certo noto esponente della nobiltà!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Manutenzione del microscopio - Pinze

Messaggio da Guido Gherlenda »

Andrea e Arturo vi ringrazio ma non è proprio così, con un cnc è veramente facile...

Dunadan... :naughty: :naughty: :naughty:
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Manutenzione del microscopio - Pinze

Messaggio da alex870 »

Quindi anche la fresa che hai è cnc ? Beh.. per essere fatti a mano sono troppo perfetti. Ad ogni modo i dati comunque vanno inseriti e le capacità tecniche nelle realizzazioni contano!

Complimenti!
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Manutenzione del microscopio - Pinze

Messaggio da Guido Gherlenda »

Una fresa deve essere a controllo se non vuoi limitarti a spianature,fori e pezzi con lati ortogonali, salvo impiegare una giornata per fare una pinza. Con il controllo è facile, serve più saper disegnare che fresare.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Manutenzione del microscopio - Pinze

Messaggio da alex870 »

Arrivato l'adattatore costruito da Guido, devo dire molto ben fatto a tal punto che sembra un oggetto da negozio nuovo :D
Riguardo la configurazione con il mio cell iphone 5 tutto perfetto sia meccanicamente che otticamente. Avevo già un adattatore universale da adattare al microscopio ma ogni volta che volevo usare il cell dovevo obbligatoriamente ritarare tutte le distanze e la centratura con l'oculare, con questo e con un suo oculare dedicato è tutto fisso e già tarato, basta poggiarci sopra il cell e si è pronti per qualsiasi ripresa.

Ps- Guido non ho ancora capito a cosa serve il manichetto amovibile sulla parte posteriore :wave:
adatt1.JPG
adatt2.JPG
adatt3.jpg
adatt4.jpg
adatt5.jpg
sale.jpg
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Manutenzione del microscopio - Pinze

Messaggio da Guido Gherlenda »

Grazie mille, sono contento che funzioni, la levetta posteriore serve per appoggiarlo sull'oculare destro se si vuole tenere lo smartphone orizzontale.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Manutenzione del microscopio - Pinze

Messaggio da alex870 »

Guido Gherlenda ha scritto:Grazie mille, sono contento che funzioni, la levetta posteriore serve per appoggiarlo sull'oculare destro se si vuole tenere lo smartphone orizzontale.
Aaa perfetto, non ci ero arrivato ;)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Manutenzione del microscopio - Pinze

Messaggio da alex870 »

Purtroppo la vignettatura è sempre presente perchè con l'oculare che ho montato (20x) non posso fare ulteriore zoom. L'ideale credo sarebbe un 15x in modo da poter togliere la vignettatura con lo zoom. Cmq se si inquadrano cosa delle giuste dimensioni basta ritagliare l'immagine
limone1.jpg
Questa è a piena risoluzione da 30 mbyte

https://www.dropbox.com/s/pmi0fqkyhuy6i ... e.tif?dl=0
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Manutenzione del microscopio - Pinze

Messaggio da Dunadan »

alex870 ha scritto: L'ideale credo sarebbe un 15x in modo da poter togliere la vignettatura con lo zoom.
Non capisco cosa c'entri l'ingrandimento con l'indice di campo :shifty:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Manutenzione del microscopio - Pinze

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:
alex870 ha scritto: L'ideale credo sarebbe un 15x in modo da poter togliere la vignettatura con lo zoom.
Non capisco cosa c'entri l'ingrandimento con l'indice di campo :shifty:

Ben venga una soluzione per ovviare al problema, io non ne conosco altre, tu ?
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Manutenzione del microscopio - Pinze

Messaggio da Dunadan »

Ma codesta NON è una soluzione del problema.

Cosa ti fa pensare che aumentando l'ingrandimento aumenti il diametro dell'immagine a quella distanza?

Dal basso della mia esperienza, oculari alla mano, ti rispondo con uno scarabocchio che ho tirato giù apposta per te :mrgreen:


Immagine


:shifty:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Manutenzione del microscopio - Pinze

Messaggio da 500paolo »

Il problema non e' piu' l'oculare ma il campo dei nuovi smartphone che comincia a sconfinare nel grandangolo.
Se prima col mio modestissimo glory2 riuscivo col sistema dell'oculare (E)WF15x a ridurre la vignettatura quasi all'impercettibile, ora col mio ultimo smartphone cinesone non c'e' piu soluzione, con suddetto oculare certo le cose migliorano, ma piu' del 50x dell'inquadratura e' comunque sprecata, succede così anche quando provo con una bridge con zoom estremo (40x).
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Manutenzione del microscopio - Pinze

Messaggio da alex870 »

Io con tutti gli oculari che ho provato è sempre presente la vignettatura e non vi è possibilità di eliminarla senza intervenire un po' sullo zoom. Certo lo zoom non è una soluzione perché danneggia l'immagine.. Temo proprio sia come dice paolo
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Manutenzione del microscopio - Pinze

Messaggio da Dunadan »

Credo basti alzare il sensore rispetto all'oculare.......
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Manutenzione del microscopio - Pinze

Messaggio da Guido Gherlenda »

Lavorando in afocale, l'unico modo possibile credo con uno smartphone, non si può aumentare la distanza più di tanto, le due pupille non coincidono più.

Almeno penso sia così...
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Manutenzione del microscopio - Pinze

Messaggio da Dunadan »

Ci sta...... tutto nel secchio allora via........ :shifty:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Manutenzione del microscopio - Pinze

Messaggio da 500paolo »

Non c'e' soluzione, o forse una sola ma orribile: proiettare l'immagine su di uno schermo lucido e fotografare con lo smartphone.
Il problema potrebbe anche essere la distanza creata dal vetrino di protezione o dal rear housing del telefono, nel mio caso non posso farci nulla perche' anche se rimuovo il rear housing la fotocamera ha il suo vetrino indipendente da questo che continua a distanziarla.
Heulen Leitz

Re: Manutenzione del microscopio - Pinze

Messaggio da Heulen Leitz »

Devo dire che le soluzioni progettate e prodotte da Guido Gherlenda sono proprio favolose :thumbup: e a cui vanno tutti i miei complimenti :clap:

Per quanto riguarda invece la vignettatura, provo a dare la mia opinione.

Sarebbe più corretto dire che potremmo trovare apporti di vignettatura da ognuno dei tre componenti principali: obiettivo, oculare e telefono (e magari anche contemporaneamente).
In genere la vignettatura non la si può eliminare, perché fa parte della resa caratteristica di quella lente o gruppo di lenti, ma la si può più o meno risolvere in vari modi: con dei filtri speciali costruiti ad hoc, con dei software intervenendo sull'immagine digitale o con altre procedure. Tra queste ultime ce n'è una tendenzialmente di tipo drastico: sostituire il componente che presenta troppa vignettatura :lol:
Ma si possono sfruttare anche espedienti ottici, tipo "usare lo zoom".
Quindi, la vignettatura dell'obiettivo può essere risolta restringendo l'angolo di osservazione del soggetto, usando appunto un ingrandimento maggiore dell'oculare, anche con lo zoom.
E, sia quella dell'oculare che quella del telefono, possono essere entrambe risolte usando lo zoom del telefono.

Se invece stavate parlando della cosiddetta vignettatura meccanica, data dai tubi ottici, allora la si risolve solo ingrandendo l'immagine che va al telefono o usando appunto lo zoom del telefono.
E dunque è corretto come indica Dunadan, che aumentando l'ingrandimento oculare in genere si accorcia l'estrazione pupillare e quindi al contrario si aumenta la vignettatura.
Meglio ridurre l'ingrandimento oculare e poi ritagliare l'immagine nel formato rettangolare o quadrato voluto, ricavandola appunto sfruttando al massimo il cerchio di copertura ... o usando anche lo zoom ottico del telefono, se ce l'ha.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Manutenzione del microscopio - Pinze

Messaggio da 500paolo »

Heulen Leitz ha scritto:...Quindi, la vignettatura dell'obiettivo può essere risolta restringendo l'angolo di osservazione del soggetto, usando appunto un ingrandimento maggiore dell'oculare, anche con lo zoom.
...
E quindi è corretto come indica Dunadan, che aumentando l'ingrandimento oculare in genere si accorcia l'estrazione pupillare e quindi al contrario si aumenta la vignettatura
:?: Ti sei contraddetto? O forse ho capito male? :wave:

Per me rimane un problema di distanze fotocamera-oculare: sotto un certo valore non si puo' andare perche' ci sono protezioni meccaniche sulla fotocamera.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Manutenzione del microscopio - Pinze

Messaggio da Dunadan »

Cmq Alex, io conosco la soluzione a tutti i tuoi problemi.
Frugati in tasca e compra questo: http://www.ebay.co.uk/itm/Zeiss-LSM-510 ... Swfi9ZsXoa


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Heulen Leitz

Re: Manutenzione del microscopio - Pinze

Messaggio da Heulen Leitz »

500paolo ha scritto:
Heulen Leitz ha scritto:...Quindi, la vignettatura dell'obiettivo può essere risolta restringendo l'angolo di osservazione del soggetto, usando appunto un ingrandimento maggiore dell'oculare, anche con lo zoom.
...
E quindi è corretto come indica Dunadan, che aumentando l'ingrandimento oculare in genere si accorcia l'estrazione pupillare e quindi al contrario si aumenta la vignettatura
:?: Ti sei contraddetto? O forse ho capito male? :wave:
penso solo che stai evitando la giusta distinzione necessaria tra vignettatura ottica e vignettatura meccanica. Se rileggi meglio son sicuro che sarà più chiaro anche a te.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Manutenzione del microscopio - Pinze

Messaggio da 500paolo »

E certo, accetta pure una proposta d'acquisto... :mrgreen:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Manutenzione del microscopio - Pinze

Messaggio da 500paolo »

Innanzitutto scusate la qualità delle foto e la sporcizia dell'oculare, ma e' tutto fatto in fretta e in furia e l'oculare giace nel cassetto da un bel po', in fondo e' solo per far vedere.
Questo e' quello che ottengo col wf15x (la lente frontale e' piu' grande di un wf15x standard per micro stereo)

Il wf15 in questione:
DSC01728_copia.jpg
DSC01726_copia.jpg
Senza alcun zoom:
DSC01721_copia.jpg
IMG_20170907_214735_copia.jpg
1,3x di zoom:
DSC01723_copia.jpg
IMG_20170907_214727_copia.jpg
Lo smartphone e' un cinese da 8mpx (13interpolati) che fa foto del livello di quello che costa... :wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Manutenzione del microscopio - Pinze

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:Cmq Alex, io conosco la soluzione a tutti i tuoi problemi.
Frugati in tasca e compra questo: http://www.ebay.co.uk/itm/Zeiss-LSM-510 ... Swfi9ZsXoa


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Aspetta che finisco di pagare il mutuo.... :mrgreen:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Manutenzione del microscopio - Pinze

Messaggio da alex870 »

Questa è un immagine ripresa dal biologico, non rendono molto questo genere di immagini nonostante ciò non mi sembra male la camera dell'iphone 5
Allegati
IMG_5324_sRGB.JPG
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”