Alimentatore per microscopia.

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Alimentatore per microscopia.

Messaggio da Guido Gherlenda »

Finalmente dopo mesi di digiuno fotografico per l'alimentatore che non voleva più saperne di funzionare come si deve ho trovato il tempo per finirne uno completamente diverso:
Alimentatore-4CH-0-60-LR.jpg
Alimentatore-4CH-0-60-postLR.jpg
L'obbiettivo era questo: un alimentatore che mi permettesse di usare la maggior parte dei led in commercio adatti ai miei scopi, dai Cree XML da 3.6V e 3A ai cob da oltre 40Volt, questi ultimi non sempre utilizzabili con il biologico ma eccellenti per lo stereo, alimentazione per la fotocamera e un po' di uscite per aggiungere altri moduli senza aver altri cavi da 220V.

Ho usato un alimentatore ATX da pc, la ventola è stata sostituita con una molto silenziosa e sottoalimentata per non avere vibrazioni e fastidiosi ronzii, la parte elettrica è molto semplice: due moduli step-down alimentano due uscite da 1.2V sino ai 12V e due step-up gli altri due canali da 12V sino ai 60V, entrambi sopportano più di 10A di picco, un semplice stabilizzatore fornisce i 7.4V per la Canon.

Vista l'ampia escursione di tensioni e correnti ho optato per potenziometri multigiro, la regolazione è molto progressiva.

In pratica funziona così: parto con i potenziometri a zero e aumento il voltaggio sino ad arrivare vicino al voltaggio di targa del led utilizzato, connetto il led e aumento gli amper sino all'assorbimento desiderato (magari un po' meno visto che il raffreddamento, per questioni di spazio, è spesso sottodimensionato), a questo punto la regolazione durante l'osservazione può essere fatta sia in volt che in ampere, importante è usarne solo una per non andar fuori dai parametri fissati.

Gli step-down, nonostante una frequenza molto alta, provocavano del flicker in certe posizioni, con un condensatore adeguato è stato risolto.

Forse potrà sembrare eccessivo per un uso normale ma l'illuminazione è sempre stato il mio chiodo fisso, è la base della catena per aver la qualità desiderata, inoltre i led viaggiano con un'evoluzione talmente veloce da non poter seguire con un alimentatore limitato, a dir il vero sarebbe bastato uno switching da 32V pilotato da uno step-down per avere da 1.25 a 30V praticamente la maggior parte dei led utilizzabili, però visto che c'ero ho pensato di prevenire...
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Alimentatore per microscopia.

Messaggio da 500paolo »

Una persona ordinata e precisa. :thumbup:
Il contrario di me che va tutto "al volo": non ho niente di finito e presentabile e sono avvolto da fili, lenti, tubi e cacciaviti. :(
Complimenti per il tuo alimentatore digitale multicanale, e' uno spettacolo sopratutto lo chassis! :wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Alimentatore per microscopia.

Messaggio da arturoag75 »

Non voglio fare sviolinate, ma certo che se non ci fossi bisognerebbe inventarti :shock:
Arturo
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Alimentatore per microscopia.

Messaggio da Dunadan »

Gran bel lavoro come al solito! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 767
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Alimentatore per microscopia.

Messaggio da vale75 »

Fantastico guido. :shock:
Sembra la consolle di un aereo vista la precisione!!
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Alimentatore per microscopia.

Messaggio da Guido Gherlenda »

Troppo gentili.
Preciso cerco di esserlo, quanto a ordinato purtroppo non è come sembra... ho anch'io scatoloni pieni di aggeggi da terminare. :cry:
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Alimentatore per microscopia.

Messaggio da Dunadan »

Ora vedi di usarlo quel microscopio però!! :thumbup:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Alimentatore per microscopia.

Messaggio da alex870 »

Bel lavoro complimenti, con quella fresa poi... :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”