Gastrotrico

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Gastrotrico

Messaggio da Guido Gherlenda »

Seguendo la moda del momento posto un'immagine di qualche tempo fa:
gastrotrico b 20x.jpg
Gastrotrico in polarizzata obliqua.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Gastrotrico

Messaggio da Mariano Curti »

Bella foto Guido...!
Mariano.
Avatar utente
Dante
Buon utente
Messaggi: 292
Iscritto il: 09/06/2014, 12:17
Località: Forlì FC
Contatta:

Re: Gastrotrico

Messaggio da Dante »

Ora che ho anche io una fotocamera come la tua ed un mic decente non ho più scusanti... per il momento però non riesco a fare foto passabili... qualche consiglio sui settaggi?
"Ciascuna specie merita che dei ricercatori vi dedichino la loro carriera e storici e poeti la celebrino... poichè noi ne facciamo parte, il destino della creazione è tutt'uno con il destino dell'umanità."
E.O. Wilson

[web_site]http://www.tiandihe.org[/web_site]
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Gastrotrico

Messaggio da Guido Gherlenda »

Grazie Mariano.

Per Dante: se posti qualche scatto magari si può vedere quali parametri non sono a posto, in generale cerca di tenere una sensibilità bassa per non evere troppo rumore, tieni l'illuminazione molto alta per accorciare i tempi di scatto, prova le varie possibilità di bilanciamento del bianco e una volta scelta quella che più si avvicina ai tuoi gusti c'è la possibilità di ulteriori aggiustamenti con l'apposito menù (non mi ricordo come si chiama e sino a quando non mi arriva la nuova macchina non ho la possibilità di avviare il programma) per la messa a fuoco di soggetti statitici usa lo zoom del programma, a volte sembra di aver messo a fuoco ma la risoluzione del live view è molto più bassa dell'immagine, togli eventuali diffusori sull'illluminazione a meno che non siano molto trasparenti.

Inoltre controlla che sia tutto in asse, una prima idea puoi averla osservando il diaframma: se è centrato con gli oculari deve esserlo anche nell'immagine, il raccordo deve essere solidale con la testa (andrà meglio quando riceverai l'adattatore più corto).

Tieni anche presente che per luminosità, contrasto e bilanciamento c'è sempre la possibilità di ritoccare con software a scatti già fatti.

Non ultimo saresti un mago se dopo due giorni dall'arrivo della fotocamera tutto ti riuscisse alla perfezione :D
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
Dante
Buon utente
Messaggi: 292
Iscritto il: 09/06/2014, 12:17
Località: Forlì FC
Contatta:

Re: Gastrotrico

Messaggio da Dante »

Grazie Guido, mi do da fare!
"Ciascuna specie merita che dei ricercatori vi dedichino la loro carriera e storici e poeti la celebrino... poichè noi ne facciamo parte, il destino della creazione è tutt'uno con il destino dell'umanità."
E.O. Wilson

[web_site]http://www.tiandihe.org[/web_site]
Avatar utente
Maurizio Gazzaniga
Buon utente
Messaggi: 400
Iscritto il: 07/02/2013, 10:20
Località: Pavia
Contatta:

Re: Gastrotrico

Messaggio da Maurizio Gazzaniga »

Decisamente una bella foto, bravo. I gastrotrichi sono piuttosto difficili da fotografare visto che non si fermano quasi mai. dovrei decidermi a provare a narcotizzarli.
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Gastrotrico

Messaggio da Guido Gherlenda »

Grazie Maurizio.
dovrei decidermi a provare a narcotizzarli
:naughty:
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”