Philodina e invertoscopio.

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Dante
Buon utente
Messaggi: 292
Iscritto il: 09/06/2014, 12:17
Località: Forlì FC
Contatta:

Philodina e invertoscopio.

Messaggio da Dante »

A parte qualche disagio (lo Zeiss che sto provando è veramente scomodo per il collo) gli invertoscopi hanno anche molti pregi, primo fra tutti il poter lavorare dall'alto, sia come manipolazione sia come illuminazione non convenzionale.
Anche l'estetica non è quella convenzionale, questo modello poi ha la presa fotografica laterale ed ho dovuto dotare la fotocamera di un apposito sostegno:
Invertoscopio.JPG
Per prima cosa ho provato l'illuminazione con una comune lampada da tavolo e spostandola opportunamente si ottengono molte sfumature di campo obliquo, ma la cosa è fattibile solo a bassi ingrandimenti... quindi ho provato a sperimentare con i led e con mia sorpresa i migliori risultati li ho ottenuti con i semplici led da 5mm ad alta luminosita (meglio del jumbo e del cree a 3w). Ho così costruito un trabiccolo che mi permette di inserire o escludere due led e di controllarne la luminosità e la posizione (da riciclare anche per lo stereoscopio)
Invert illuminazione.JPG
La configurazione migliore che ho trovato è stata di posizionare un led parallelo al piano focale e l'altro a 45 gradi... pensavo che così, senza condensatore, non avrei ottenuto risultati soddisfacenti ed invece il risultato è stato maggiore delle aspettative:
Naupli di copepode con il led centrale:
Naupli Jena 16xa.JPG
e naupli di copepode con illuminazione obliqua:
Naupli Jena 16x.JPG
Il lavorare dall'alto, con appositi vetrini a piscina chiusi sul fondo con un copri oggetto (grazie Guido) mi ha permesso facilmente di selezionare con la pipetta alcuni organismi e creare "situazioni" particolari come in questo video dove ho sovraffollato un pò di rotiferi ed alghe, con la piscinetta gli organismi non sono schiacciati su di un piano, e bisogna focheggiare in continuazione, ma è gradevole l'effetto di insieme:

[youtubenew]Y43hdG1Tu3Y[/youtubenew]

Dovrebbe trattarsi di Philodina... sia per le foto che per il video ho utilizzato un kzj apo 16x ed un vichers apoplan 40x, l'illuminazione è con i due led.

Le prossime prove con questo mic le farò con l'episcopia e con il contrasto di fase :wave:
"Ciascuna specie merita che dei ricercatori vi dedichino la loro carriera e storici e poeti la celebrino... poichè noi ne facciamo parte, il destino della creazione è tutt'uno con il destino dell'umanità."
E.O. Wilson

[web_site]http://www.tiandihe.org[/web_site]
Avatar utente
profPLC
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/12/2012, 12:07
Località: Bassano DG
Contatta:

Re: Philodina e invertoscopio.

Messaggio da profPLC »

:thumbup: Sono contento di essere il primo a farti i complimenti per la tua attrezzatura e la prima foto in particolare.Il video non è all'altezza degli altri lavori , forse il fuoco..
Mi chiedo se è meglio l'invertoscopio per gli organismi acquatici di quello normale,forse hai potuto fare un confronto?
Avatar utente
Dante
Buon utente
Messaggi: 292
Iscritto il: 09/06/2014, 12:17
Località: Forlì FC
Contatta:

Re: Philodina e invertoscopio.

Messaggio da Dante »

Si l'invertoscopio sembra proprio più adatto per gli organismi acquatici e dal vivo in generale.
Lavorando invece ad alti ingrandimenti su organismi fissati invece ci sono disagi: bisogna usare un olio da immersione particolarmente viscoso perchè trovandosi l'obiettivo in basso tende a colare sul revolver...
Per i video uso una reflex che non fa video, attraverso una simulazione al computer e la qualità scade di molto.
"Ciascuna specie merita che dei ricercatori vi dedichino la loro carriera e storici e poeti la celebrino... poichè noi ne facciamo parte, il destino della creazione è tutt'uno con il destino dell'umanità."
E.O. Wilson

[web_site]http://www.tiandihe.org[/web_site]
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”