Tra le alghe del mare 2016

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Tra le alghe del mare 2016

Messaggio da 500paolo »

Oggi finalmente sono stato al mare e ho riportato a casa con me il solito contenitore con un'alga.

Uno strano crostaceo:
pmy_photo-83.jpg
Quì (in alto a dx) sono visibili i due organuli rossi che fungono da "sensori per la luce" e tutto il tratto intestinale
pmy_photo-88.jpg
Qui si vedono tracce delle infiorescenze delle alghe ingerite (qui triangolini al centro)
pmy_photo-91.jpg
Eccole in particolare ancorate alle alghe
pmy_photo-98.jpg
Un crostaceo comunissimo
pmy_photo-94.jpg
L'immancabile paramecio
pmy_photo-99.jpg
leitz plan 40x
[youtubenew]p5Ek3S5tSrg[/youtubenew]

prior 60x
[youtubenew]yYgkWeYCg5E[/youtubenew]
Avatar utente
Maurizio Gazzaniga
Buon utente
Messaggi: 400
Iscritto il: 07/02/2013, 10:20
Località: Pavia
Contatta:

Re: Tra le alghe del mare 2016

Messaggio da Maurizio Gazzaniga »

La prima immagine penso possa trattarsi della larva di un polichete. Il ciliato non è sicuramente un paramecio: ne avevo trovati anche nei miei acquari marini, ma non ricordo cosa fossero.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Tra le alghe del mare 2016

Messaggio da Dunadan »

Che mostro il soggetto delle prime foto! :mrgreen:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Tra le alghe del mare 2016

Messaggio da 500paolo »

Maurizio Gazzaniga ha scritto:La prima immagine penso possa trattarsi della larva di un polichete. Il ciliato non è sicuramente un paramecio: ne avevo trovati anche nei miei acquari marini, ma non ricordo cosa fossero.
Grazie Maurizio! :wave:
L'ho erroneamente (a questo punto) definito un paramecio per la somiglianza.

Peccato per il "mostro" sopra che era bello che deceduto e i batteri lo stavano gia' "lavorando", ho raccolto il campione prima di tornare a casa dal mare con la famiglia e già 1/4 d'ora e' sufficiente nel caso dell'acqua di mare per imputridirsi.

In mezzo c'erano anche diversi tipi di diatomee che si spostavano autonomamente (vive quindi visivamente non sono belle come quelle fossili), qualche "copepod" e un'infinita' di batteri. Purtroppo ancora non e' il momento, ma tra non molto le alghe si riempiranno anche di vorticelle.
Dunadan ha scritto:Che mostro il soggetto delle prime foto! :mrgreen:
Era davvero grande, l'obiettivo in cui appare intero e' un leitz plan 2,5 e il dispositivo di acquisizione ci mette un 10x quindi siamo 1:1 con la visione in oculare.

:wave:
Avatar utente
Maurizio Gazzaniga
Buon utente
Messaggi: 400
Iscritto il: 07/02/2013, 10:20
Località: Pavia
Contatta:

Re: Tra le alghe del mare 2016

Messaggio da Maurizio Gazzaniga »

Per quanto riguarda il ciliato, probabilmente si tratta di una forma eurialina in quanto si osserva la presenza del vacuolo pulsante regolatore della pressione osmotica. I ciliati esclusivamente marini in genere non posseggono questi organi, non ne hanno bisogno.
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”