Zeiss Standard 14 e campo scuro

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Paolino
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/06/2023, 22:16

Zeiss Standard 14 e campo scuro

Messaggio da Paolino »

saluti a tutti,
in uno Zeiss Standard 14,che monta il condesatore a contrasto di fase,sarebbe possibile con qualche accessorio,utilizzarlo per il campo scuro?
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Zeiss Standard 14 e campo scuro

Messaggio da Dunadan »

Sì, se costruisci uno stop nero del diametro giusto da montare sotto al condensatore. Il campo oscuro funziona anche se usi qualche anello di fase con obiettivi senza anello di fase. Prova col 20x e 10x i vari anelli di fase e regola l'altezza del condensatore finchè non ottieni l'effetto migliore.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Paolino
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/06/2023, 22:16

Re: Zeiss Standard 14 e campo scuro

Messaggio da Paolino »

Non ho ancora l'oggetto,l'ho chiesto per decidere se comprarlo,ma dalle foto che ho visto è mal messo
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Zeiss Standard 14 e campo scuro

Messaggio da 3nzo »

Ciao Paolino,
conviene spendere di più e comprare un microscopio non troppo malmesso. Le parti di ricambio sono quasi impossibili da trovare e spesso lo smontaggio non garantisce un rimontaggio tarato in assenza di strumenti di controllo. Una banalità, le cremagliere del tavolo hanno spessori di stagnola che tarare la corretta posizione orizzontale, senza un collimatore devi solo sperare nella fortuna.
Paolino
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/06/2023, 22:16

Re: Zeiss Standard 14 e campo scuro

Messaggio da Paolino »

grazie per i chiarimenti.
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”