venditori di microscopi usati,quali affidabili?

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Paolino
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/06/2023, 22:16

venditori di microscopi usati,quali affidabili?

Messaggio da Paolino »

Buongiorno,
potrei postare link ,o nominativi di venditori dell'usato,per avere un vostro riscontro sulla loro affidabilità?
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: venditori di microscopi usati,quali affidabili?

Messaggio da Antonio7 »

il budget ?
Paolino
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/06/2023, 22:16

Re: venditori di microscopi usati,quali affidabili?

Messaggio da Paolino »

Veramente..., io ho chiesto se posso inserire dei riferimenti sui venditori ,per sapere se sono affidabili.

Comunque...,vi elenco che tipo di apparecchio mi servirebbe.
Se ne avete,fatemi sapere caratteristiche e prezzi.,Grazie.

A me servirebbe un micro per osservare principalmente il sangue (vitalità dei globuli rossi).
Ho visto che anche senza campo scuro,si ottengono buone immagini con il contrasto di fase (Non sono interessato a colorazioni).
Come obiettivi il 40x PH2 sicuramente (magari PLAN-APO), poi altri due a scalare.
Per gli oculari 10X18 andrebbero bene.
Sia binoculare che monoculare ,poichè vorrei visionare quasi esclusivamente da monitor,con fotocamera.
Per le marche,preferirei :ZEISS e LEITZ,direi dagli anni 80 in poi,anche se avessero problematiche di illuminazione.
l'importante che siano funzionali per tutto il resto,meccanica e ottica.
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: venditori di microscopi usati,quali affidabili?

Messaggio da Antonio7 »

questo venditore mi sembra abbastanza esperto, prova a contattarlo.
https://www.ebay.it/itm/165864547133?ha ... R8q-ntCbYg
Paolino
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/06/2023, 22:16

Re: venditori di microscopi usati,quali affidabili?

Messaggio da Paolino »

si...,lo avevo visto...,è anche su SUBITO con miglior prezzo ,ma non ha il contrasto di fase:
https://www.subito.it/vi/469602895.htm
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: venditori di microscopi usati,quali affidabili?

Messaggio da Dunadan »

Ciao, io dovrei avere uno Zeiss Standard, con condensatore per contrasto di fase, ma non credo di avere obiettivi per contrasto di fase da vendere
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Paolino
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/06/2023, 22:16

Re: venditori di microscopi usati,quali affidabili?

Messaggio da Paolino »

Ciao Dunadan,
Mi basterebbe il 40X ph2.
Quali altri obiettivi avresti?
Sarebbe tutto funzionante?
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: venditori di microscopi usati,quali affidabili?

Messaggio da Antonio7 »

https://www.ebay.it/itm/266270654040 Potresti chiedere al venditore se e' ancora disponibile....
Paolino
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/06/2023, 22:16

Re: venditori di microscopi usati,quali affidabili?

Messaggio da Paolino »

grazie, ma preferisco rimanere sulle marche più conosciute
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: venditori di microscopi usati,quali affidabili?

Messaggio da Zacpi »

Bisogna fare attenzione però quando si vuole abbinare un microscopio che ha un condensatore per contrasto di fase con obiettivi che non sono dedicati, perché devono avere un anello interno adatto al condensatore in questione, altrimenti non si riuscira ' a ottenere l' effetto del contrasto come da progetto, o meglio ci si potrebbe avvicinare cercando però una posizione intermedia regolando il condensatore stesso; per chiarirci meglio io ad esempio utilizzo un obiettivo Zeiss Neofluar da 40x Ph2 per contrasto di fase su un microscopio Unitron che ha il suo condensatore ed ottengo il contrasto di fase regolando quest'ultimo al di fuori della posizione 40x.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: venditori di microscopi usati,quali affidabili?

Messaggio da Dunadan »

Funziona, ma non ho obiettivi!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Paolino
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/06/2023, 22:16

Re: venditori di microscopi usati,quali affidabili?

Messaggio da Paolino »

Dunadan ha scritto: 22/06/2023, 16:46 Funziona, ma non ho obiettivi!
è più recente di uno standard 14?
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: venditori di microscopi usati,quali affidabili?

Messaggio da Dunadan »

E' uno standard 14, ma ho anche uno Standard WL, il costo però è ben diverso. Ho anche una testata trinoculare per poter fare foto.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: venditori di microscopi usati,quali affidabili?

Messaggio da 3nzo »

Il dispositivo per contrasto di fase che vedo in quella inserzione vintage :) è di una serie successiva Zeiss Jena (Alplival) mentre il condensatore di quel microscopio usa diaframmi di fase posti sulla base, non è detto che sia compatibile.
Il problema è che i microscopi della serie migliore Zeiss Jena e Lomo sono praticamente esauriti e con loro gli accessori. Il discorso di venditore affidabile o meno vale fino a un certo punto, talvolta ci sono rigattieri che offrono un affare a loro insaputa e altre volte fregature.
Primo, un buon indice sono i feedback ricevuti, secondo attenzione quando si offre un oggetto non funzionante o per parti di ricambio. Non comperare da venditori americani, non conviene per spese di spedizione e dogana e poi sono cari.
Buona fortuna e tanta pazienza.
Paolino
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/06/2023, 22:16

Re: venditori di microscopi usati,quali affidabili?

Messaggio da Paolino »

3nzo ha scritto: 22/06/2023, 22:15
Il dispositivo per contrasto di fase che vedo in quella inserzione vintage :) è di una serie successiva Zeiss Jena (Alplival) mentre il condensatore di quel microscopio usa diaframmi di fase posti sulla base, non è detto che sia compatibile.
Il problema è che i microscopi della serie migliore Zeiss Jena e Lomo sono praticamente esauriti e con loro gli accessori. Il discorso di venditore affidabile o meno vale fino a un certo punto, talvolta ci sono rigattieri che offrono un affare a loro insaputa e altre volte fregature.
Primo, un buon indice sono i feedback ricevuti, secondo attenzione quando si offre un oggetto non funzionante o per parti di ricambio. Non comperare da venditori americani, non conviene per spese di spedizione e dogana e poi sono cari.
Buona fortuna e tanta pazienza.
grazie!
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: venditori di microscopi usati,quali affidabili?

Messaggio da Antonio7 »

lo prova e se non va bene fa il reso
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: venditori di microscopi usati,quali affidabili?

Messaggio da 3nzo »

Ciao Antonio,
ti consiglio questo
https://www.ebay.it/itm/166153368873?_t ... %3A2047675

E' un Amplival Zeiss Jena, il venditore acetta proposte, il prezzo giusto è intorno ai 500,00€ Chiedi solo se la messa a fuoco macro e micro funzionano correttamente, ma credo di si.
Ha un condensatore aplanatico con apertura numerica di 1,4, ottimo. Fatti mandare una foto della lente anteriore del condensatore che non sia scollata, ma è difficile.
Credo comunque che in qualsiasi stato, anche con piccoli aggiustamenti, sia la migliore soluzione a quel prezzo, nulla a che vedere con Bresser ecc.
Obiettivi con caratteristiche superiori ne puoi trovare. Per il contrasto di fase devi mettere in conto per il condensatore almeno altri 300,00€, ma questo in qualsiasi caso.
Devi comperare un paio di oculari da 10x, costano poco, quelli forniti da 20x sono troppo forti, anch se utili.
Buona fortuna.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: venditori di microscopi usati,quali affidabili?

Messaggio da 3nzo »

Salve, volevo avvisarti che avendo messo l'oggetto fra quelli osservati, il venditore ha fatto una proposta di sconto di 50 euro. Secondo me, se fai una proposta di acquisto a 500 euro la accetterebbe.
Quel microscopio è l'ultima serie dell'Amplival e l'illuminatore a lampada alogena si può facilmente convertire a led.
Allegati
led2.JPG
Paolino
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/06/2023, 22:16

Re: venditori di microscopi usati,quali affidabili?

Messaggio da Paolino »

buongiorno,

mi spiegate cosa serve la lente evidenziata nella foto?
grazie
Allegati
cond.png
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: venditori di microscopi usati,quali affidabili?

Messaggio da 3nzo »

Non conosco quel microscopio, ma è una lente che si deve togliere (ruotare) quando si usano obiettivi a basso ingrandimenro il cui campo sarebbe altrimenti in parte non illuminato. Ci sono vari sistemi per questo, una lente da inserire sotto il condensatore, condensatori pancratici (zoom), condensatori con ottica intercambiabile on altra a bassa apertura numerica.
Dai un'occiata qui http://www.funsci.it/microscopia-ottica.html oppure al libro "Esplorare ed apprendere con il microscopio" di Werner Nachtigall edizioni Il Castello.
Paolino
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/06/2023, 22:16

Re: venditori di microscopi usati,quali affidabili?

Messaggio da Paolino »

3nzo ha scritto: 27/06/2023, 21:12 Non conosco quel microscopio, ma è una lente che si deve togliere (ruotare) quando si usano obiettivi a basso ingrandimenro il cui campo sarebbe altrimenti in parte non illuminato. Ci sono vari sistemi per questo, una lente da inserire sotto il condensatore, condensatori pancratici (zoom), condensatori con ottica intercambiabile on altra a bassa apertura numerica.
Dai un'occiata qui http://www.funsci.it/microscopia-ottica.html oppure al libro "Esplorare ed apprendere con il microscopio" di Werner Nachtigall edizioni Il Castello.

quella lente potrebbe essere usata come Swing Fuori Fase,come scritto qui?:

https://www.ebay.it/itm/256116786172
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: venditori di microscopi usati,quali affidabili?

Messaggio da 3nzo »

Si, ma non ha niente a che vedere con il contrasto di fase, la traduzione è imprecisa. Si tratta di una lente che se inserita completa lo schema del condensatore con apertura numerica 0,9 e se disinserita la luce esce con un fascio più grande e con cono più stretto per coprire il campo di obiettivi deboli.
E' possibile che il pezzo in vendita sia parte di un condensatore per contrasto di fase, da fissare con la coda di rondine, sopra i diaframmi ad anello, infatti l'apertura massima limitata a 0,9 è tipica dei condensatori per contrasto di fase.
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”