Microscopia tridimensionale

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Microscopia tridimensionale

Messaggio da Enotria »

I recenti programmi di elaborazione in post produzione permettono oggi di ottenere con relativa facilità immagini tridimensionali di ciò che visualizziamo al microscopio.

Questa tecnica, abbastanza facile da utilizzare, crea filmati in cui il nostro soggetto non è più visto in modo statico, ma la videocamera gli ruota attorno, dandocene una immagine reale nello spazio 3D.

Per ottenere questi risultati, occorre fotografare il nostro soggetto più volte, mettendone a fuoco piani successivi, in questo modo il programma può poi elaborare l'immagine tenendo conto anche della profondità.



Guardiamo questa immagine che riprende dei licheni con gli organi fruttiferi a diversi stadi di maturazione.

[youtube]EQI-Mx0TMic[/youtube]

E' piuttosto evidente come la rappresentazione in 3D fornisca una immagine molto più completa e, certamente, molto più suggestiva.




La tecnica descritta si presta molto bene anche a soggetti di maggiori dimensioni, in questo caso le fotografie verranno riprese sfruttando un normalissimo microscopio stereoscopico a basso ingrandimento.
In questo caso vediamo la testa di una povera zanzara, dove si vede benissimo che la sua cattura non è stata per nulla incruenta, tanto che è ben evidente come la testa sia rimasta un po' ammaccata. :twisted:

[youtube]bHFXKtLcQuM[/youtube]




Oppure ancora, possiamo "entrare" dentro ad un quarzo trasparente e divertirci ad osservare l'intreccio di cristallizzazioni di Epidoto, muovendoci in mezzo al quarzo trasparente, come se stessimo nuotando in una fantastica piscina piena di tronchi sommersi.

[youtube]yejJ9UIyPAE[/youtube]



Spero che, anche se non riguarda direttamente i binocoli, possa suscitare ugualmente il vostro interesse.
Del resto, le due attività sono molto simili, tanto è vero che diverse case produttrici di binocoli, Zeiss in testa, producono anche dei semplici kit aggiuntivi che trasformano un piccolo binocolo in un vero microscopio stereo. ;)
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Microscopia tridimensionale

Messaggio da Enotria »

A proposito di rappresentazioni tridimensionali, a quando la collaborazione con uno di voi binocolari per preparare una ripresa in 3D di un vostro panorama ?

Così, tanto per fare una ipotesi e senza voler far nomi, ma se quella specie di "smemorato di Collegno" che non ricorda mai il mio nome, avesse un buon binocolo, magari con una buona messa a fuoco dolce e demoltiplicata, si potrebbe andare assieme in un posto panoramico e scattare una serie di immagini a fuochi diversi: ad esempio, alcuni generatori eolici in primo piano, un boschetto nel piano intermedio, delle montagne lontane a fare da quinta, ecc.

Poi, io potrei mettere assieme le varie immagini e ricostruire il nostro bel panorama in 3D, pronto per essere pubblicato sul Forum.

Ma chissà poi se lo "smemorato" ha un cesso di macchinetta fotografica per fare le foto col suo binocolo, mi sa di no, forse è meglio se mi porto su la mia ! :lol:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Microscopia tridimensionale

Messaggio da AlessioM »

Molto bene Andrea, hai postato nozioni molto utili ,compreso la visione in 3D di alcuni oggetti che risultano molto suggestivi ;)
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”