Come trattare gli animaletti

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Come trattare gli animaletti

Messaggio da ipparcos »

Volendo osservare i piccoli animaletti, come insetti e via dicendo, sopra il vetrino... senza procurarne la morte... Raf mi ha consigliato la metilcellulosa... che non sto trovando... ma voi avete idee per tenere fermi gli animaletti senza però farli morire e senza deturparli?
Grazie
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Come trattare gli animaletti

Messaggio da Enotria »

E' un problema non da poco, specie se non vuoi danneggiarli.

So che gli insetti ed altri di dimensioni consistenti vengono "rallentati" dal freddo, tenendoli per alcune ore in frigo, ma so anche che poi si riprendono molto velocemente.

Animalini che vivono in acqua si possono rallentare con sostanze che rendono il mezzo più denso, pur senza renderlo incompatibile con la vita, ma so anche che non è facile trovare la giusta concentrazione del prodotto addensante.

In alternativa si può cercare di limitare la mobilità del soggetto, ad esempio restringendo il suo campo di mobilità: spesso per fotografare i piccoli protisti sul vetrino, si aspetta che l'acqua sia in parte evaporata, in questo modo il copri oggetto si appoggia sul soggetto e lo immobilizza. Solo che se non vuoi danneggiarlo, il momento buono dura solo pochi minuti, poi devi reimmettere altra acqua, altrimenti il soggetto verrà schiacciato.

Altra soluzione è corrergli dietro e fotografarlo nell'istante in cui si ferma, magari per un cambio di direzione e scoccare all'istante la fotografia.
In questa specie di "tiro a volo", diventa indispensabile l'utilizzo del flash per congelare nella foto l'istante propizio.

Se hai una fotocamera che riprende filmati ad alta definizione, puoi anche fare una ripresa e poi andare a guardare i singoli fotogrammi per recuperare come foto solo quelli venuti bene.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Re: Come trattare gli animaletti

Messaggio da ipparcos »

Grazie Andrea,

più che microrganismi vorrei che stessero fermi animaletti più grandi, tipo formiche o altri insetti non troppo grandi.
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”