Osservare sali e cristalli.

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Osservare sali e cristalli.

Messaggio da Drake »

Ciao a tutti :D
Sto iniziando le mie prime osservazioni con il "nuovo" Biolam, ed ovviamente i primi soggetti sono quelli comunemente reperibili in casa: cloruro di sodio, polvere, cenere, sangue (mio).
Al momento possiede solo un vetrino e pochi coprioggetti, recuperati da un microscopio giocattolo delle mie figlie, quindi per forza di cose non posso effettuare montaggi "definitivi".
Mi sono, quindi, chiesto una cosa: qual'è il modo corretto, volendo osservare ad esempio del sale o qualche materiale cristalliforme, per montarlo "temporaneamente" sul vetrino, facendo in modo che il coprioggetto non resti un pò sollevato, rendendo l'osservazione con obiettivi forti, di fatto inattuabile?
Per altre cose, tipo un granello di polvere, ho utilizzato una goccia di acqua distillata sul soggetto, che fa da adesivo fra vetrino e coprioggetto, ma con i cristalli di cloruro di sodio (ad esempio) la cosa non funziona perchè, naturalmente, è solubile.
Qualche consiglio? :D

Altra domanda: ho provato ad osservare il cloruro di sodio anche in luce polarizzata, posizionando un filtro polarizzatore sulla lampada ed uno sull'oculare (ho usato 2 filtri da astronomia, che entrano a pennello nell'interno del portalampada ed intorno al collare dell'oculare), ma ho notato 2 cose:
1. Ruotando l'analizzatore, non riesco mai ad ottenere un'estinzione totale, quindi con campo molto scuro (quasi nero), ma piuttosto raggiungo solo un abbassamento della luminosità, ottenendo un fondo sostanzialmente "beige scuro"... cosa sbaglio?
2. Il cloruro di sodio, in luce polarizzata, non dovrebbe mostrare una qualche colorazione? a me è rimasto trasparente, con solo un leggerissimo aumento del contrasto delle varie irregolarità del cristallo...

Ok, per ora è tutto... ma tornerò presto a disturbarvi :D
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Osservare sali e cristalli.

Messaggio da Guido Gherlenda »

Se riesci ad ottenere un'estinzione quasi totale con i filtri in "mano" e questo non succede con il microscopio potrebbe dipendere da qualche lente tensionata, prova a inserire uno dei due filtri tra la testa e le ottiche ruotando quello sulla lampada, ripeti la prova con tutte le ottiche, se questo ancora non funziona prova a mettere il filtro della lampada sopra l'oculare, quest'ultima prova solo per verificare l'oculare.

Di norma le lenti adatte all'osservazione in polarizzata sono identificate con "Pol" spesso in rosso o con un punto sempre rosso.

Solo i materiali birifrangenti cambiano colore e il cloruro di sodio non lo è, prova con i cristalli di zucchero (lascia evaporare una goccia di soluzione di acqua e zucchero sul vetrino).

Per mettere a "mollo" i soggetti idrosolubili da coprire con il coprioggetto prova anche con glicerina (in farmacia a pochi €) o olio da immersione.

Posto una foto in polarizzata scattata con ottiche non pol e due filtri polarizzatori lineari da fotografia posti tra luce e testata, sono cristalli di zucchero senza coprioggetto, ottica Zeiss 16x 0.35 160/0.17.
16x pol-flash.jpg
Per vetrini e coprioggetto vedi anche questi due su ebay: n.170808161584 e n.170908350640 3.5€+2.40€+6€ spedizione, se vuoi restare in Italia.....
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Osservare sali e cristalli.

Messaggio da Drake »

Grazie mille guido, mi hai dato indicazioni utilissime.
A brevissimo dovrebbero arrivarmi vetrini, lamelle, olio, ecc, e dovrei poter fare tutto :-)
Per quanto riguarda il polarizzatore, penso di aver capito il problema: credo che i filtri da astronomia che ho usato, non raggiungano un'estinzione sufficiente... devo verificare meglio poi aggiorno :-)
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Osservare sali e cristalli.

Messaggio da Drake »

Ho fatto come mi hai suggerito: una goccia sul vetrino di una soluzione satura di zucchero, poi l'ho asciugata col phon. Ho messo una goccia di glicerina ed il coprioggetto, ed ho osservato utilizzando gli stessi due filtri polarizzati astronomici. Devo dire che la visione è bellissima :D
A breve mi arriveranno alcuni foglietti di filtro polarizzatore più adatto, ed ho già preso un secondo tubo monoculare di riserva da modificare inserendo fisso l'analizzatore prima del prisma, ed una feritoia nel tubo in cui inserire le lamine di ritardo. A breve il mio Biolam sarà anche microscopio POL a tutti gli effetti :D
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”