Vetrini preparati di organismi unicellulari

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
profPLC
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/12/2012, 12:07
Località: Bassano DG
Contatta:

Vetrini preparati di organismi unicellulari

Messaggio da profPLC »

Voglio riportare la mia esperienza negativa.
Essendo praticante delle osservazioni dal vivo in vetrini concavi , ho voluto provare ad acquistare 10 vetrini preparati
tanto per provare.I vetrini sono i seguenti(ebay 140713827518):

Actinomycetes Smear
E Coli Smear
Microzyme W. M.
Navicula W. M.
Diatoms W. M.
Chlamydomonas W. M.
Paramecium W. M.
Euglena W. M.
Vorticella W. M.
Rotifers W. M.

In alcuni non vedo quasi niente,perlomeno niente di interessante.Le Diatoms sono minuscole,i chlamydomonas ed euglena
sono penosi,appena passabili i rotiferi; un acquisto sbagliato,colpa mia. :thumbdown:
Secondo me non vale assolutamente la pena , meglio acquistare i vetrini concavi e imparare a preparare dei micro-acquari
che durano giorni come faccio io.
Piuttosto meritano l'acquisto i vetrini di botanica con radici,semi,steli..
Spero di essere stato di aiuto.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Vetrini preparati di organismi unicellulari

Messaggio da Enotria »

profPLC ha scritto: . . . . meglio acquistare i vetrini concavi e imparare a preparare dei micro-acquari
che durano giorni come faccio io.

Puoi completare il divertimento dei micro acquari con l'uso di obiettivi per immersione in acqua: la risoluzione aumenta notevolmente e non corri più il rischio di bagnare il naso agli obiettivi forti, tanto, più bagnati di così . . . . ! :lol:
Occorre però stare attenti agli obiettivi non molleggiati, si corre il rischio di "toccare il fondo".

Se vuoi fare qualche prova senza spendere soldi, ho alcuni obiettivi water immersion che in questo momento non utilizzo e che ti posso prestare.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Vetrini preparati di organismi unicellulari

Messaggio da Acronauta »

Vero, purtroppo i vetrini cinesi di microrganismi sono spesso bruttissimi. Ricordo anch'io alcuni vetrini di rotiferi o di diatomee nei quali si poteva vedere qualcosa solo ricorrendo a tecniche di contrasto. Purtroppo l'unica ditta europea che faceva vetrini bellissimi, di alta qualità, ha chiuso il negozio su ebay qualche anno fa e da allora non ho più trovato prodotti analoghi.
Avatar utente
profPLC
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/12/2012, 12:07
Località: Bassano DG
Contatta:

Re: Vetrini preparati di organismi unicellulari

Messaggio da profPLC »

Grazie Enotria per l'offerta ,il prestito a distanza è un po' scomodo,le Poste..Ricordo che mi necessitano ottiche 'all'infinito'.
Ho letto che l'uso e i risultati non sono così ovvi , ma se mi consigli qualche obiettivo ti ringrazio.
Io uso questo sistema: metto una buona quantità d'acqua con detriti nella concavità precedentemente spalmata sul bordo con
grasso al silicone.Posando il coprivetrino ,il grasso sigilla l'acqua che dura giorni.La fonte di organismi è muschio tolto da un albero e tenuto in bagno con acqua piovana.Sul grasso si ancorano le vorticelle , mentre intorno nuotano altri ciliati e se ho fortuna come oggi vedo anche uno o due rotiferi. Altro che vetrini..in scatola!
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Vetrini preparati di organismi unicellulari

Messaggio da Enotria »

.

Molto bella come soluzione, ti fai tanti micro acquari da esaminare per vederne l'evoluzione.

Utilizzando come fonte il muschio ti sarà capitato anche di vedere gli orsetti, i tadigradi, sono simpaticissimi.

Di obiettivi a coniugata infinita per immersione in acqua non ne conosco, ma se hai il filetto di tipo RMS l'unica sarebbe forse provare con i Leitz per immersione oleosa, dovrebbero andare piuttosto bene e ti permetterebbero di arrivare agli alti ingrandimenti anche con i vetrini cavi.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Stefano Barone

Re: Vetrini preparati di organismi unicellulari

Messaggio da Stefano Barone »

Ah ah, anche io ho voluto acquistare lo stesso set di profPLC.
In effetti tutti i vetrini lasciano a desiderare, sono però rimasto colpito dai parameci, per il resto i rotiferi sono bruttini, le Chlamydomonas fanno un pò pietà e tutti gli altri soggetti della serie (Vorticella, Euglena, etc etc) fanno letteralmente paura. Per quanto riguarda le diatomee assortite a mio avviso hanno fatto malissimo a colorarle.

Ciao
Stefano
Allegati
Clamydomonas r.jpg
Clamydomonas r.jpg (152.86 KiB) Visto 1921 volte
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”